Syllabus del corso
Obiettivi formativi
IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELL'IMPRESA NELLA COMPLESSITA' DEL CONTESTO ECONOMICO GLOBALE ODIERNO, TRASFERENDO ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI ED APPROFONDENDO LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE DI ALCUNE AREE GESTIONALI.
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE RIGUARDANTI LA GESTIONE DELL’IMPRESA ED APPLICARE LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING E COMUNICAZIONE, ORGANIZZATIVA, PRODUTTIVA E LOGISTICA.
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUSITO:
- CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI TEORIE MANAGERIALI, NONCHE' DEI PROCESSI DI MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
- CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE ALLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE STRATEGICHE E OPERATIVE D'IMPRESA, ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI STRUMENTI DI DIAGNOSI AZIENDALE E DEI PRINCIPLAI INDICATORI
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO NELLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE STRATEGICA/OPERATIVA DELL'IMPRESA
- ABILITA' COMUNICATIVE ATTRAVERSO LA PRODUZIONE INDIVIDUALE/DI GRUPPO DI BREVI PRESENTAZIONI O REPORT APPLICATI ALL'ANALISI DI CASI AZIENDALI
- CAPACITA' DI APPRENDERE L'APPROCCIO ALLA GESTIONE DI PROCESSI COMPLESSIDI MANAGEMENT E COMUNICAZIONE
Contenuti sintetici
IL CORSO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
- L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE);
- ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE;
- DEFINIZIONE E MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE OPZIONI STRATEGICHE;
- IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA;
- LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO;
- IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE;
- L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE;
- LE SCELTE PRODUTTIVE;
- IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT;
- L'INNOVAZIONE;
- APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI.
Programma esteso
- Imprese, ambiente e mercato
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà delle imprese indotta da fattori endogeni
- Lo sviluppo dell’impresa e l'analisi strategica
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le decisioni strategiche
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- Le strategi di innovazione
- Le strategie di responsabilità sociale e l'economia sostenibile
- La valutazione della performance strategica
- L'implementazione della strategia
- Scelte di progettazione organizzativa
- Processi di creazione del valore
- Marketing
- Produzione
- Logistica e il supply chain management
- Comunicazione interna e comunicazione di marketing
Prerequisiti
Economia Aziendale
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, VIDEO, TESTIMONIANZE AZIENDALI
In linea di massima:
Il 45% del corso è organizzato come didattica erogativa in presenza (lezioni frontali con diapositive, audio e video)
Il 30% del corso è organizzato come didattica erogativa a distanza (videolezioni sincrone/asincrone erogate tramite piattaforma e-learning), secondo le nuove linee guida accademiche
Il 15% del corso è organizzato come didattica interattiva (presentazione di casi di studio con commenti degli studenti)
Il 10% del corso è dedicato alle testimonianze aziendali
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA organizzata come segue:
- 5 domande aperte (si richiede agli studenti di elaborare per ciascuna domanda un breve testo, in modo da valutare la loro comprensione dell'argomento e la capacità di sintesi critica dei concetti)
- 4 domande a risposta multipla (forniscono agli studenti più opzioni di risposta, tra cui scegliere quella corretta, al fine di valutare la loro comprensione di argomenti dettagliati)
- 1 esercizio (si richiede agli studenti di applicare una metodologia per condurre una breve valutazione aziendale - numerica o discorsiva - su un argomento specifico)
Possono essere organizzate due prove parziali, come segue:
- Prima prova parziale, per la valutazione del livello di apprendimento dello studento sulla prima parte di programma. La prova verrà svolta durante il periodo indicato nel calendario di dattico.
- Seconda prova parziale, per la valutazione del livello di apprendimento dello studento sulla seconda parte di programma. La prova verrà svolta alla fine del corso.
Le prove parziali avranno la stessa struttura della prova scritta e le medesime finalità/modalità di valutazione dell'apprendimento.
Testi di riferimento
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., (2020), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Seconda edizione. Hoepli
Invernizzi E., Romenti S., Corporate Communication e Relazioni Pubbliche, McGraw-Hill Education, 2020 (solo: Capitolo 4 - La comunicazione interna-organizzativa; Capitolo 8 - La comunicazione di marketing)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provides a comprehensive overview of the enterprise within the complexity of today’s global economic context, equipping students with fundamental knowledge of how entrepreneurial organizations operate and exploring specific issues in key management areas.
The study program will enable students to understand the main theories related to business management and to apply core techniques essential for analyzing typical challenges in planning and programming, marketing and communication, organizational structure, production, and logistics.
At the end of the course, students will have acquired:
- Knowledge and understanding of the main managerial theories, as well as of business management and communication processes
- Applied knowledge and understanding of key strategic and operational business issues, through the use of corporate diagnostic tools and leading performance indicators
- Making judgments in evaluating the strategic and operational performance of the enterprise
- Communication skills through individual or group production of short presentations or reports applied to the analysis of business cases
- Learning skills with the ability to learn and adopt an approach to managing complex management and communication processes
Contents
The course is structured around the analysis of the following main topics:
the enterprise (conceptual framework);
analysis of the environmental context;
definition and development methods of strategic options;
the corporate governance process;
planning and control;
marketing and communication;
business organization;
production choices;
supply chain management; t
innovation;
business applications and tools.
Detailed program
- Firms and their environment
- The firm and its competitive environment
- The national and industry context
- Firm size and corporate governance
- Firm development: strategic and organizational issues
- Growth strategies, models and tools
- Strategy analysis
- Corporate strategy
- Business strategies
- Crisis management and corporate turnaround
- Innovation
- Corporate social responsibility and sustainability
- Performance evaluation
- Strategy implementation
- Organizational design
- Management: key processes
- Marketing
- Operations
- Logistics and supply chain management
- Internal communication and marketing communication
Prerequisites
Business Administration
Teaching methods
LECTURES, TUTORIALS, VIDEOS, TESTIMONIALS
Approximately:
45% of the course is organized according to classroom teaching (lectures with slides, audio and video)
30% of the course is organised in non syncronus/non synchronous teaching (video lessons provided via the e-learning platform), according to new academic guidelines
15% of the course is organized according to interactive teaching (case study presentation with students' comments)
10% of the course is dedicated to testimonials
Assessment methods
WRITTEN TEXT arranged as follows:
- 5 open-ended questions (they require the students to elaborate a short text on the topic for each question, in order to evaluate their understanding of the topic and the ability to critically syntethise concepts)
- 4 multiple choice questions (they provide students with multiple answer options, underwhich to choose the correct one, in order to evaluate their understanding of detailed topics)
- 1 exercise (tey require the students to apply a methodology to conduct a short firm evaluation - numerical or discursive - on a specific topic)
Two partial exams may be organised, as follows:
- First partial exam, aimed at assessing the student’s level of learning on the first part of the program. The exam will take place during the period indicated in the academic calendar.
- Second partial exam, aimed at assessing the student’s level of learning on the second part of the program. The exam will take place at the end of the course.
The partial exams will have the same structure as the written exam and will follow the same objectives and methods for assessing learning.
Textbooks and Reading Materials
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., (2020), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale. Second edition. Hoepli
Invernizzi E., Romenti S., Corporate Communication and Public Relations Handbook, McGraw-Hill Education, 2023 (only: Chapter 4 - Internal-organizational communication; Chapter 8 - Marketing Communication)
Semester
II semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Debora Tortora