Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia, Analisi dei Dati e Management [E3305M - E3303M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Programmazione e Basi di Dati per l'Analisi dei Dati - 3
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Programmazione e Basi di Dati per l'Analisi dei Dati - 3
Codice identificativo del corso
2526-2-E3303M028-T3
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Programmazione e Basi di Dati per l'Analisi dei Dati

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso è finalizzato ad acquisire competenze di base sulla programmazione in Python, focalizzandosi sulle strutture dati
elementari utilizzate nell'analisi dei dati, e sulle basi di dati relazionali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di esprimere semplici interrogazioni SQL e di progettare algortimi ed implementarli in
Python al fine di elaborare dati per risolvere specifici problemi

Autonomia di giudizio:
Lo studente imparerà scegliere in modo autonomo gli strumenti e le tecniche più adatte tra quelle apprese per risolvere problemi pratici
di moderata complessità legati alla manipolazione di dati e alla logica di programmazione.

Abilità comunicative:
Lo studente svilupperà efficaci abilità comunicative nel contesto della programmazione e dei database.
Sarà in grado di esprimere concetti tecnici relativi a codice, algoritmi e query SQL in modo chiaro e comprensibile,
sia oralmente che per iscritto.

Capacità di apprendere:
Lo studente svilupperà le competenze fondamentali per un apprendimento autonomo e continuo nel campo dell'informatica.
Sarà capace di acquisire rapidamente nuove conoscenze e abilità in merito a linguaggi di programmazione e sistemi di gestione database,
di utilizzare risorse esterne per approfondire temi specifici di SQL e programmazione,
e di risolvere in modo indipendente problemi complessi attraverso l'applicazione dei principi appresi.

Contenuti sintetici

La nozione di algoritmo, costrutti fondamentali in Python, strutture dati elementari e tabelle, funzioni, scrittura e lettura file, interrogazioni SQL

Programma esteso

  1. Definizione di algoritmo
  2. Il linguaggio Python
  •   struttura di un programma
    
  • variabili e tipi di dati: bool, int, float, str, tuple, list.
    
  • espressioni aritmetiche, relazionali, e logiche.
    
  • funzioni predefinite: abs, len, list, max, min, range, str, sum.
    
  • istruzioni elementari: assegnamento, return, break, continue, import.
    
  • istruzioni composte: if, for, while, with
    
  • Istruzioni di lettura e scrittura: input, print, da file di testo
    
  • definizione di funzioni.
    
  • Cenni sulla libreria pandas: DataFrame, input e output (read_excel, read_csv, to_excel, to_csv), indicizzazione di un DataFrame, calcolo di indicatori (sum, min, max, mean, median, mode).
    
  1. Basi di dati relazionali ed SQL: CREATE, DROP, ALTER, INSERT, UPDATE, DELETE,SELECT

Prerequisiti

Le conoscenze di tipo matematico, logico e statistico acquisite nella scuola superiore.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Le lezioni si svolgono nei laboratori didattici per consentire agli studenti di applicare immediatamente i concetti spiegati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta e al superamento di essa una prova orale. La prova scritta si svolgerà nei laboratori didattici per valutare le abilità dello studente nell'utilizzo applicazioni per lo sviluppo di software e le sue competenze nella risoluzione di semplici problemi.

Per finalità didattiche, verrà applicato il salto di appello per:
tutti gli studenti assenti ingiustificati,
tutti gli studenti gravemente insufficienti,
tutti gli studenti sorpresi a copiare o a scambiare informazioni con i compagni.
Tali studenti non potranno sostenere lo scritto successivo. Agli studenti che si ritirano (cioe' dichiarano di ritirarsi durante lo scritto) non è applicato il salto di appello.

Testi di riferimento

  • Per i punti 1 e 2 utilizzare: John V. Guttag. Introduzione alla programmazione con Python. Dal pensiero computazionale al machine learning. Egea
  • Per il punto 3 utilizzare: Angelo Chianese, Vincenzo Moscato, Antonio Picariello, Lucio Sansone. Sistemi di basi di dati e applicazioni. Apogeo Education. Capitoli 2 e 5

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding:
The course is aimed at acquiring basic skills in Python programming, focusing on the elementary data structures used in data analysis, and on relational databases.

Applied knowledge and understanding:
At the end of the course, the student will be able to express simple SQL queries and design algorithms and implement them in Python in order to process data to solve specific problems

Making judgments:
The student will learn to independently choose the most suitable tools and techniques among those learned to solve practical problems
of moderate complexity related to data manipulation and programming logic.

Communication skills:
The student will develop effective communication skills in the context of programming and databases.
He/she will be able to express technical concepts related to code, algorithms and SQL queries in a clear and comprehensible way,
both orally and in writing.

Learning ability:
The student will develop the fundamental skills for autonomous and continuous learning in the field of computer science.
He/she will be able to quickly acquire new knowledge and skills regarding programming languages ​​and database management systems,
to use external resources to deepen specific topics of SQL and programming,
and to independently solve complex problems through the application of the principles learned.

Contents

The notion of algorithm, fundamental constructs in Python, elementary data structures and tables, functions, writing and reading files, SQL queries

Detailed program

  1. Definition of algorithm
  2. The Python language
  •   structure of a program
    
  •    variables and data types: bool, int, float, str, tuple, list.
    
  •    arithmetic, relational, and logical expressions.
    
  •    predefined functions: abs, len, list, max, min, range, str, sum.
    
  •    elementary instructions: assignment, return, break, continue, import.
    
  •    compound statements: if, for, while, with
    
  •    Reading and writing instructions: input, print, from text file
    
  •    definition of functions.
    
  •    Notes on the pandas library: DataFrame, input and output (read_excel, read_csv, to_excel, to_csv), indexing of a DataFrame, calculation of indicators (sum, min, max, mean, median, mode).
    
  1. Relational databases and SQL: CREATE, DROP, ALTER, INSERT, UPDATE, DELETE,SELECT

Prerequisites

Mathematical,logical, statistical knowledge as acquired during high-school.

Teaching methods

Frontal lessons. Lessons take place in computer science lab to allow students to immediately apply the concepts explained.

Assessment methods

Learning assessment includes a written exam and, if the student gets a passing grade, an oral exam. The written exam will take place in the teaching laboratories to evaluate the student's skills in using software development kit and their competence in solving simple problems.

Textbooks and Reading Materials

  • For 1 and 2: John V. Guttag. Introduzione alla programmazione con Python. Dal pensiero computazionale al machine learning. Egea
  • For 3 utilizzare: Angelo Chianese, Vincenzo Moscato, Antonio Picariello, Lucio Sansone. Sistemi di basi di dati e applicazioni. Apogeo Education. Capitoli 2 e 5

Semester

Second semester.

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
47
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche