Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Classe di Attività Formativa Professionalizzante - AFP3-T5
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Classe di Attività Formativa Professionalizzante - AFP3-T5
Codice identificativo del corso
2526-3-E2401P143-AFP3-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Classe di Attività Formativa Professionalizzante

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Questo laboratorio è finalizzato a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze teoriche all’analisi delle dinamiche psicosociali che influenzano il benessere individuale e collettivo. In particolare, si lavorerà sulla progettazione di interventi psicosociali orientati alla promozione del benessere, attraverso l’analisi dei contesti di riferimento e l’impiego di metodologie appropriate nei diversi ambiti di applicazione (gruppi, comunità, organizzazioni).

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Apprendimento delle coordinate teorico-pratiche nell’ambito della metodologia per la progettazione di interventi psicosociali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di analizzare i bisogni e le risorse nei contesti individuali, sociali e organizzativi;
  • Capacità di definire obiettivi operativi, indicatori e strumenti per monitorare e valutare gli esiti degli interventi psicosociali;
  • Competenze nell’identificazione e nell’utilizzo di strumenti e strategie di comunicazione per facilitare il coinvolgimento attivo dei destinatari degli interventi e promuovere la collaborazione con gli stakeholder.

Autonomia di giudizio

  • La capacità di sviluppare autonomia di giudizio verrà promossa attraverso:
  • Formulazione di giudizi autonomi sulla scelta delle metodologie più appropriate per specifici contesti applicativi;
  • Riflessione critica sulle scelte progettuali e confronto tra prospettive teoriche e operative;
  • Gli studenti e le studentesse saranno invitati a riflettere criticamente sulle scelte compiute, a valutare l’efficacia degli interventi in relazione ai contesti applicativi e a confrontare prospettive teoriche e operative.

Abilità comunicative

  • La capacità di comunicare efficacemente verrà sviluppata attraverso:
  • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo utilizzando diversi strumenti e media comunicativi;
  • Presentazioni orali dei progetti con discussione critica, con momenti di confronto e peer-feedback.
    Gli studenti e le studentesse saranno guidati nell’argomentare con chiarezza e coerenza le proprie scelte, adattando il registro comunicativo al contesto professionale e accademico, e potenziando le competenze relazionali fondamentali per il lavoro d’équipe.

Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento autonomo verrà promossa attraverso:

  • Ricerca e analisi critica della letteratura scientifica, analisi di casi, approfondimento individuale di materiali teorici e pratici, e attività riflessive strutturate;
  • Riflessione metacognitiva sui processi di apprendimento e sulle competenze acquisite.

Il laboratorio mira a sostenere gli studenti nello sviluppo di un proprio progetto formativo e professionale, favorendo l’autoregolazione del processo di apprendimento e l’orientamento alla crescita continua nel campo della psicologia applicata.

Contenuti sintetici

L’attività si focalizza sugli aspetti metodologici della progettazione. Gli studenti e le studentesse acquisiranno competenze nelle diverse fasi della progettazione, dall'analisi dei bisogni alla valutazione dell'efficacia, inclusa l'elaborazione di strategie di comunicazione efficace, attraverso esercitazioni pratiche e lo sviluppo di un progetto d'intervento psicosociale che verrà realizzato in piccoli gruppi.

Programma esteso

  • Aspetti metodologici nella progettazione degli interventi in ambito psicologico
  • Elementi di progettazione in campo psicosociale
  • Definizione del problema e analisi dei bisogni
  • Definizione degli obiettivi operativi dell'intervento
  • Pianificazione delle attività e delle risorse necessarie
  • Scelta delle metodologie evidence-based
  • Strategie e tecniche di comunicazione nei progetti psicosociali
  • Costruzione del sistema di monitoraggio e valutazione

Prerequisiti

Nessun prerequisito obbligatorio.

Metodi didattici

6 lezioni da 4 ore svolte al 20% in modalità erogativa e all’80% in modalità interattiva in presenza.
Più nello specifico, saranno adottate modalità didattiche comprendenti l'esposizione diretta dei concetti teorico-metodologici, con coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse per stimolare una partecipazione critica al laboratorio. Saranno inoltre organizzate discussioni di gruppo ed esercitazioni pratiche per favorire il confronto e l'approfondimento delle metodologie di progettazione. Verranno effettuate analisi critiche di casi studio e buone pratiche di interventi psicosociali, e ogni gruppo di studenti lavorerà su un progetto di intervento per il benessere sotto la supervisione del docente, con sessioni di revisione e feedback continuo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso la presentazione in aula di un progetto di intervento psicosociale per il benessere. In tal modo si potrà accertare l'effettiva acquisizione di:

  • Conoscenze teorico-metodologiche sulla progettazione di interventi psicosociali
  • Capacità di analisi dei bisogni e progettazione di interventi orientati al benessere individuale, sociale e organizzativo
  • Chiarezza espositiva e proprietà del linguaggio tecnico.

È richiesta la frequenza obbligatoria.

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico verranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

This workshop is aimed at developing the ability to apply theoretical knowledge to the analysis of psychosocial dynamics that influence individual and collective well-being. In particular, students will work on the design of psychosocial interventions aimed at promoting well-being, through the analysis of the reference contexts and the use of appropriate methodologies in different fields of application (groups, communities, organizations).

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Learning of theoretical-practical coordinates in methodology for the design of psychosocial interventions.

Applying knowledge and understanding

  • Ability to analyze needs and resources in individual, social, and organizational contexts;
  • Ability to define operational objectives, indicators, and tools to monitor and evaluate the outcomes of psychosocial interventions;
  • Skills in identifying and using tools and communication strategies to facilitate the active involvement of the recipients of the interventions and promote collaboration with stakeholders.

Making judgments

  • The ability to develop autonomy of judgment will be promoted through:
  • Formulation of independent judgments regarding the choice of the most appropriate methodologies for specific application contexts;
  • Critical thinking on design choices and comparison between theoretical and operational perspectives.
    Students will be invited to reflect critically on the strategic choices, to evaluate the effectiveness of interventions in relation to the application contexts, and to compare theoretical and operational perspectives.

Communication skills

  • The ability to communicate effectively will be developed through:
  • Individual and group practical exercises using different communication tools and media;
  • Oral presentations of the projects with critical discussion, moments of comparison, and peer feedback.
    Students will be guided in arguing their choices with clarity and coherence, adapting the communicative register to the professional and academic context, and strengthening relational skills that are fundamental for teamwork.

Learning skills

  • The ability for autonomous learning will be promoted through:
  • Research and critical analysis of scientific literature, case analysis, individual study of theoretical and practical materials, and structured reflective activities;
  • Metacognitive thinking on learning processes and the skills acquired.
    The workshop aims to support students in the development of their own educational and professional project, fostering self-regulation of the learning process and orientation toward continuous growth in the field of applied psychology.

Contents

The activity focuses on the methodological aspects of planning. Students will acquire skills in the stages of planning – from needs analysis to the evaluation of effectiveness, including the development of effective communication strategies – through practical exercises and the design of a psychosocial intervention project that will be carried out in small groups.

Detailed program

  • Methodological aspects in the design of interventions in psychology
  • Elements of design in psychology
  • Problem definition and needs analysis
  • Definition of operational objectives of the intervention
  • Planning of activities and necessary resources
  • Choice of evidence-based methodologies
  • Communication strategies and techniques in psychosocial projects
  • Construction of the monitoring and evaluation system

Prerequisites

No mandatory prerequisites

Teaching methods

Six 4-hour lessons, conducted 20% in expository mode and 80% in interactive face-to-face mode.
More specifically, teaching methods will include direct presentation of theoretical-methodological concepts, with active involvement of students to stimulate critical participation in the workshop. Group discussions and practical exercises will also be organized to foster comparison and in-depth study of planning methodologies. Critical analyses of case studies and good practices in psychosocial interventions will be carried out, and each group will work on a well-being intervention project under the supervision of the conductor, with review sessions and continuous feedback.

Assessment methods

Learning assessment will be carried out through the presentation of a psychosocial intervention project for well-being. In this way, it will be possible to verify the actual acquisition of:

  • Theoretical-methodological knowledge on the design of psychosocial interventions
  • Ability to analyze needs and plan interventions aimed at individual, social, and organizational well-being
  • Expository clarity and appropriate use of technical language

Attendance is mandatory.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information regarding teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
10
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
250
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • VC
    Valeria Castoldi
  • AP
    Anita Pirovano
  • SS
    Silvia Serino
  • MV
    Maria Elide Vanutelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche