Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Psicologia Generale 2 - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Psicologia Generale 2 - 1
Codice identificativo del corso
2526-2-E2401P007-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicologia Generale 2

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza di base delle principali teorie e aree di ricerca della psicologia del pensiero e del linguaggio.
  • Teorie e recenti risultati sperimentali sui processi cognitivi coinvolti nello sviluppo di concetti, credenze, opinioni e convinzioni, nella soluzione di problemi e nella presa di decisione, sia individuale che di gruppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Esercizio del pensiero critico e argomentativo attraverso la discussione analitica delle teorie e delle ricerche esposte
  • Analisi dei processi di pensiero implicati in casi di comportamento reale degli individui.
  • Applicazione semplici modelli psicologici quantitativi
  • Utilizzo di semplici strumenti probabilistici e inferenziali
  • Analisi pragmatica di testi, discorsi e problemi

Autonomia di giudizio (Making judgements)
Lo studente è chiamato a confrontare criticamente diverse prospettive teoriche e approcci sperimentali, sviluppando un pensiero critico e un’indipendenza valutativa nell’analisi di dati e ricerche scientifiche. Attraverso esercitazioni, lavori di gruppo e l’analisi di casi studio, viene stimolata l’applicazione autonoma delle conoscenze acquisite. Le modalità di verifica prevedono prove che richiedono capacità di analisi, sintesi e problem solving, favorendo così l’acquisizione di competenze di giudizio informato e consapevole.

Abilità comunicative
Il corso promuove lo sviluppo delle abilità comunicative e argomentative attraverso la discussione di esercizi e aspetti teorici. L’esame include domande aperte che richiedono l’uso di un linguaggio appropriato e la capacità di trasmettere in modo chiaro e coerente i contenuti affrontati.

Capacità di apprendere
Il corso fornisce solide basi relative ai temi del corso, che permettono di proseguire in modo autonomo l’apprendimento di tematiche affini più avanzate.

Contenuti sintetici

Verranno illustrati e discussi i principali orientamenti teorici e il loro supporto sperimentale nell'ambito della ricerca psicologica su ragionamento, problem solving, decisione, linguaggio e comunicazione.

Programma esteso

LEZIONI FRONTALI

Linguaggio

· sarà trattato lo studio della comprensione e produzione del linguaggio illustrando i principali modelli psicolinguistici relativi al riconoscimento di parole e alla comprensione di frasi.

· la teoria dell'implicatura conversazionale di Grice.

Pensiero

· formazione dei concetti e categorizzazione

· ragionamento deduttivo

· ragionamento probabilistico e decision making

· problem solving

Verranno prese in considerazione alcune delle principali questioni della ricerca psicologica sul pensiero, quali:

· le competenze del sistema cognitivo umano e la questione della “razionalità limitata”;

· gli errori e i biases nel ragionamento probabilistico, deduttivo e nei processi decisionali;

· la funzione del contesto e del contenuto nel ragionamento

· il formarsi del problema e la natura dei processi cognitivi sottesi alla soluzione di problemi insight e non-inisght;

· gli effetti sul pensiero della struttura psicoretorica del discorso.

saranno inoltre affrontate alcune questioni oggetto dell’attuale dibattito sulla dimensione pragmatica del pensiero, quali:

· la funzione argomentativa del pensiero, l’intelligenza interazionale e le euristiche comunicative.

saranno infine trattati, a titolo esemplificativo, diversi tipi di comunicazione in relazione alle esigenze psicologiche:

· la spiegazione;

· il discorso vacuo;

· il discorso scientifico;

· il discorso dimostrativo.

Prerequisiti

Nessuno in particolare.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, esperimenti.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande aperte e colloquio obbligatorio sugli argomenti svolti a lezione e trattati nei testi d'esame.

La valutazione dell’apprendimento tiene conto di:
• acquisizione e padronanza dei contenuti teorico-sperimentali del corso;
• capacità di interpretare e discutere criticamente i risultati degli esperimenti trattati a lezione;
• chiarezza espositiva e capacità argomentativa.

Testi di riferimento

Testi di riferimento

Mosconi G.(1997). Discorso e Pensiero. Bologna: Il Mulino.

Levinson S.T.C. (1985). La pragmatica. Bologna: Il Mulino (cap. III).

Materiali per il corso di Psicologia generale 2 (Prof.ssa Laura Macchi)-Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università Milano-Bicocca. Ed. Il Mulino (2020).

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning area

1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and Understanding

  • Basic knowledge of the main theories and research areas in the psychology of thinking and language.
  • Theories and recent experimental findings on the cognitive processes involved in the development of concepts, beliefs, opinions, and convictions, in problem solving, and in decision making, both individual and group-based.

Applying Knowledge and Understanding

  • Practice of critical and argumentative thinking through analytical discussion of theories and research presented.
  • Analysis of thought processes involved in real-life individual behavior.
  • Application of simple quantitative psychological models.
  • Use of basic probabilistic and inferential tools.
  • Pragmatic analysis of texts, discourse, and problems.

Making Judgements
Students are encouraged to critically compare different theoretical perspectives and experimental approaches, developing critical thinking and evaluative independence in the analysis of data and scientific research. Through exercises, group work, and case study analysis, the autonomous application of acquired knowledge is fostered. Assessment methods include tasks that require analytical, synthetic, and problem-solving skills, thus supporting the development of informed and conscious judgement.

Communication Skills
The course promotes the development of communication and argumentative skills through the discussion of exercises and theoretical aspects. The exam includes open-ended questions that require the use of appropriate language and the ability to convey the course content clearly and coherently.

Learning Skills
The course provides a solid foundation in the topics covered, enabling students to independently pursue further learning in related, more advanced areas.

Contents

Students will be introduced to theoretical and experimental issues on psychology of reasoning, problem solving, decision making, language and communication.

Detailed program

LECTURES

Language

· you will be studying language comprehension and production by illustrating the major psycholinguistic models relating to the recognition of words and sentence comprehension.

· the theory of conversational implicature by Grice.

Thinking and reasoning

· concept formation and categorization

· deductive reasoning

· probabilistic reasoning and decision making

· problem solving

It will be considered some of the key issues of psychological research on thought, such as:

· the competence of the human cognitive system and the question of "bounded rationality";

· errors and biases in probabilistic, deductive reasoning and in decision making;

· the function of the context and content in reasoning

· the problem forming and the nature of cognitive processes underlying insight and non-insight problem-solving;

· the effects on the thought of the psycorhetorical dymension of the discourse.

some issues in the current debate on the pragmatic dimension of thought will be also addressed, such as:

· the argumentative function of thought, the interactional intelligence and the communicative heuristics.

different types of communications will be considered as instances:

· the explanation;

· the vacuous discourse;

· the scientific discourse;

· the demonstrative discourse.

Prerequisites

Teaching methods

Lectures, discussions, experiments.

Although this course is held in Italian, Erasmus students can take the exam in English if they wish to do so.

Assessment methods

Open questions and oral examination on topics covered in class and in the examination texts.

Textbooks and Reading Materials

Mosconi G.(1997). Discorso e Pensiero. Bologna: Il Mulino.

Levinson S.T.C. (1985). La pragmatica. Bologna: Il Mulino (cap. III).

Materiali per il corso di Psicologia generale 2 (Prof.ssa Laura Macchi)-Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università Milano-Bicocca. Ed. Il Mulino (2020).

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LM
    Laura Macchi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche