- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Psicologia Fisiologica - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscere le basi neuroanatomiche e funzionali della mente umana al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di inquadrare il comportamento normale e patologico nel contesto del funzionamento normale o patologico di sistemi neurofunzionali. Capacità di individuare i principali strumenti diagnostici comportamentali o strumentali per lo studio di patologie neurocognitive e comunque nella ricerca neuroscientifica.
Autonomia di giudizio
- Il corso sviluppa la capacità critica e autonoma di analizzare dati, concetti e teorie neuroscientifiche, favorendo una riflessione personale su tematiche complesse come la coscienza, il dolore, le emozioni, l’empatia e i ritmi biologici.
Abilità comunicative
- Lo studente acquisisce padronanza del linguaggio tecnico proprio delle neuroscienze, imparando a comunicare in modo chiaro ed efficace contenuti scientifici, risultati e argomentazioni, sia a interlocutori specialisti che non specialisti.
Capacità di apprendimento
- Il corso stimola l’autonomia nello studio e la capacità di approfondimento personale, fornendo le basi metodologiche e teoriche per affrontare con spirito critico e iniziativa ulteriori percorsi formativi o di ricerca nel campo delle neuroscienze.
Contenuti sintetici
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.
Programma esteso
- Introduzione alle neuroscienze cognitive
- Cenni storici
- Metodi delle neuroscienze cognitive: comportamentali, neuropsicologici, elettrofisiologici, di neuro immagine
- Elettroencefalogramma, sonno e ritmi biologici
- Processi percettivi e riconoscimento degli oggetti e dei volti
- Elaborazione acustica di suoni musicali e linguistici
- Controllo dell’azione
- Attenzione selettiva e sistemi attentivi
- Sistemi di memoria
- Emozioni e cognizione sociale
- Linguaggio e comunicazione
- Lateralizzazione cerebrale e specializzazione emisferica
- Processi esecutivi e lobi frontali
- La coscienza
Prerequisiti
L'insegnamento richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con diapositive Powerpoint e visione audiovideo
a) natura della didattica: erogativa (95%) ed interattiva (5%)
b) tipologia di attività didattica: lezione
c) ore eventualmente erogate in remoto = nessuna (tranne che per emergenze).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica scritta sugli argomenti svolti a lezione.
La prova scritta può essere articolata in vario modo a seconda dei contenuti richiesti (per esempio risposta secca oppure lunga descrizione). Potranno così esserci alcune domande a risposte chiuse (risposta multipla, risposta univoca, ecc.), accompagnate da domande aperte di diversa lunghezza (equivalenti a brevissimi saggi) oppure brevi saggi (esposizione di argomenti trattati a lezione).
Testi di riferimento
1) Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. (2021). Neuroscienze Cognitive. La biologia della mente. Bologna: Zanichelli, Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana (eccetto il cap. 2, 13, 14).
https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/neuroscienze-cognitive-001
2) Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. (2007). Neuroscienze. Esplorando il cervello. 3° ed., (solo il cap. 19 sui ritmi elettroencefalografici, ritmi biologici e stati di sonno). Milano, Masson.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowing the neuroanatomical and functional bases of human mind in order to understand the cognitive, emotional and behavioral functions.
Applying knowledge and understanding
- Ability to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex in the contex of the relevant neurofunctional systems.
- Ability to identify key diagnostic (behavioural or instrumental) tools to approach neurocognitive disorders and, in general, in neuroscience research.
Making judgements
- The course fosters the ability to critically and independently analyze data, concepts, and neuroscientific theories, encouraging personal reflection on complex topics such as consciousness, pain, emotions, empathy, and biological rhythms.
Communication skills
- Students develop command of the technical language specific to neuroscience, learning to communicate scientific content, findings, and arguments clearly and effectively, both to specialist and non-specialist audiences.
Learning skills
- The course promotes autonomous study and personal in-depth exploration, providing methodological and theoretical foundations necessary to pursue further training or research in the field of neuroscience with critical thinking and initiative.
Contents
The course aims to provide students with a basic knowledge of the neuro-functional architecture of the human cognitive and emotional processes. In particular, the neuro-functional bases of the nervous system will be provided, as well as the main theories and models on mental functions developed in the field of Cognitive Neuroscience, in order to favor the understanding of the cognitive, emotional and behavioral functioning of the individuals both in the healthy and clinical population.
Detailed program
- Introduction to cognitive neuroscience
- Methods of cognitive neuroscience: behavioral, neuropsychological, electrophysiological, neuroimaging, TMS, DTI
- Electroencephalogram, sleep and biological rhythms
- Perceptual processes and recognition of objects and faces
- Acoustic processing of musical and linguistic sounds
- Action and Movements
- Selective attention and attention systems
- Memory systems
- Emotions and social cognition
- Language and communication
- Cerebral lateralization and hemispheric specialization
- Executive processes and frontal lobes
- Consciousness
Prerequisites
This course requires a basic knowledge of anatomy and physiology of the nervous system and its cognitive functions.
Teaching methods
Frontal lessons with slides and audio/video presentations.
(a) nature of teaching: dispensing (95%) and interactive (5%)
(b) type of teaching activity: lecture
(c) hours possibly delivered remotely = none (except that for emergency)
Assessment methods
Written test on topics covered in class.
The written exam may be structured in various formats depending on the content being assessed. It may include closed-ended questions (such as multiple-choice or single-answer items), as well as open-ended questions of varying length. These may range from concise essay-type responses to short essays requiring the discussion and exposition of topics covered during lectures.
Textbooks and Reading Materials
Gazzaniga M.S., Ivry R.B., Mangun G.R. (2019). Cognitive Neuroscience: The Biology of the Mind, 5th Edition. Norton Publisher. (chapters 2, 13, 14 not included in the program).
Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. (2007). Neuroscience. 3° ed., (Only chapter 19, concerning EEG, Sleep and Biological rhythms). Milano, Masson.