- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Psicologia Fisiologica - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscere le basi neuroanatomiche e funzionali della mente umana al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di inquadrare il comportamento normale e patologico nel contesto del funzionamento normale o patologico di sistemi neurofunzionali. Capacità di individuare i principali strumenti diagnostici comportamentali o strumentali per lo studio di patologie neurocognitive e comunque nella ricerca neuroscientifica.
Autonomia di giudizio
- Il corso sviluppa la capacità critica e autonoma di analizzare dati, concetti e teorie neuroscientifiche, favorendo una riflessione personale su tematiche complesse come la coscienza, il dolore, le emozioni, l’empatia e i ritmi biologici.
Abilità comunicative
- Lo studente acquisisce padronanza del linguaggio tecnico proprio delle neuroscienze, imparando a comunicare in modo chiaro ed efficace contenuti scientifici, risultati e argomentazioni, sia a interlocutori specialisti che non specialisti.
Capacità di apprendimento
- Il corso stimola l’autonomia nello studio e la capacità di approfondimento personale, fornendo le basi metodologiche e teoriche per affrontare con spirito critico e iniziativa ulteriori percorsi formativi o di ricerca nel campo delle neuroscienze.
Contenuti sintetici
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.
Programma esteso
Il programma esteso qui esplicitato indica i temi e le fonti consigliate, uno dei due testi sotto elencati. Ovviamente, data la natura universitaria dell'insegnamento, gli studenti sono liberi di studiare su qualsiasi fonte ritengano opportuna, persino le diapositive del docente. Libri di testo: Bear, Connors, Paradiso (BCP). Gazzaniga, Ivry, Mangun (GYM)
1. Introduzione alla psicologia fisiologica e alle neuroscienze cognitive. Cenni storici (Capitolo 1. GYM).
2. Metodi della psicologia fisiologica e neuroscienze cognitive: metodi comportamentali, neuropsicologici, elettrofisiologici, di neuroimmagine (Capitolo 3. GYM)
3. Ritmi cerebrali e il sonno (Capitolo 19. BCP)
4. Il controllo chimico del comportamento (Capitolo 15. BCP)
5. La motivazione: alimentazione, ricompensa, dipendenza. (Capitolo 16. BCP)
6. Controllo neurale di sessualità e riproduzione (Capitolo 17. BCP)
7. Le emozioni (Capitolo 18. BCP)
8. Processi percettivi: oggetti e volti (Capitolo 6 GYM)
9. L’attenzione e la coscienza. Cognizione spaziale(Capitolo 21. BCP; Capitolo 7 GYM)
10. Aspetti cognitivi del controllo motorio (Capitolo 8 GYM)
11. Processi esecutivi e lobi frontali (Capitolo 12 GYM)
12. Il linguaggio e la lettura (Capitolo 20. BCP)
13. I sistemi di memoria e le loro anomalie (Capitolo 24. BCP)
14. Meccanismi molecolari dell’apprendimento e della memoria (Capitolo 25. BCP)
15. Specializzazione emisferica (Capitolo 4. GYM)
Prerequisiti
L'insegnamento richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomofisiologici dell'attività psichica.
Metodi didattici
Didattica erogativa con lezioni frontali con diapositive PowerPoint. Autovalutazioni periodiche online.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Esame:
Verifica scritta con 30 domande a scelta multipla più un breve saggio (domanda aperta) e colloquio orale su richiesta dello studente o se necessario.
Il conseguimento del punteggio minimo di 18/30 alle domande a scelta multipla è condizione necessaria per il superamento della prima parte dell’esame e accesso alla valutazione del breve saggio ed eventuale prova orale.
Le domande a scelta multipla contengono 4 risposte di cui una sola corretta. Viene assegnato un punto per ogni risposta corretta e 0 punti per errori o omissioni.
Per la domanda aperta, lo studente dovrà sviluppare un breve saggio su uno di 2 temi parte del programma.
Per esempio:
- Regolazione del peso corporeo: descrivi la dinamica delle variazioni a breve e a lungo termine del peso corporeo e dei comportamenti alimentari; il ruolo dell’ipotalamo e dei fattori chimici periferici nel determinare il comportamento alimentare.
- Il sonno: definisci la fenomenologia del sonno e delle sue fasi; i generatori delle diverse fasi del sonno; gli equilibri neurotrasmettoriali durante le diverse fasi: i correlati EEG delle diverse fasi del sonno. I correlati PET/fMRI delle principali fasi del sonno e dei sogni.
Testi di riferimento
Testi di riferimento
-
Neuroscienze. Esplorando il cervello. 4° ed., Bear M.F., Connors B.W., & Paradiso M.A. (2016). Milano, Masson . oppure la 4° Edizione Americana dello stesso testo
-
Neuroscienze cognitive. Terza edizione italiana. Gazzaniga M., Ivry R.B., Mangun G.R. (2021) Zanichelli Editore.
3. Articoli resi disponibili dal docente.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowing the neuroanatomical and functional bases of human mind in order to understand the cognitive, emotional and behavioral functions.
Applying knowledge and understanding
- Ability to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex in the contex of the relevant neurofunctional systems.
- Ability to identify key diagnostic (behavioural or instrumental) tools to approach neurocognitive disorders and, in general, in neuroscience research.
Making Judgements
- The course fosters the ability to critically and independently analyze data, concepts, and neuroscientific theories, encouraging personal reflection on complex topics such as consciousness, pain, emotions, empathy, and biological rhythms.
Communication Skills
- Students develop command of the technical language specific to neuroscience, learning to communicate scientific content, findings, and arguments clearly and effectively, both to specialist and non-specialist audiences.
Learning Skills
- The course promotes autonomous study and personal in-depth exploration, providing methodological and theoretical foundations necessary to pursue further training or research in the field of neuroscience with critical thinking and initiative.
Contents
The course aims to provide students with a basic knowledge of the neuro-functional architecture of the human cognitive and emotional processes. In particular, the neuro-functional bases of the nervous system will be provided, as well as the main theories and models on mental functions developed in the field of Cognitive Neuroscience, in order to favor the understanding of the cognitive, emotional and behavioral functioning of the individuals both in the healthy and clinical population.
Detailed program
The extended program explained here indicates the recommended themes and sources, one of the two texts listed below. Of course, given the university level nature of the course, students are free to study on any source they may consider fit, including the teacher's slides. Textbooks: Bear, Connors, Paradiso (BCP). Gazzaniga, Ivry, Mangun (GYM).
1. Introduction to psychological physiology, cognitive neuroscience and their history (Chapter 1. GYM).
2. Methods in cognitive neuroscience: (behavioural and neuropsychological methods, EEG/ERPs,TMS, tDCS, neuroimaging). (Chapter 3. GYM).
3. Rhythms of the brain and sleep (Chapter 19. BCP).
4. The chemical control of behaviour (Chapter 15. BCP).
5. Motivation: food related behaviour, reward mechanisms and addiction (Chapter 16. BCP)
6. Brain and sex and reproduction (Chapter 17. BCP)
7. Emotions (Chapter 18. BCP)
8. Perception: object and faces (Chapter 6 GYM)
9. Attention, spatial cognition and consciousness (Chapter 21. BCP; Chapter 7 GYM)
10. Cognitive aspects of motor control (Chapter 8 GYM)
11. Executive functions and frontal lobes (Chapter 12 GYM)
12. Language and reading (Chapter 20. BCP**)**
13. Memory systems and their abnormalities. (Chapter 24. BCP)
14. Molecular mechanisms of learning and memory (Chapter 25. BCP)
15. Hemispheric specialization (Chapter 4. GYM)
Prerequisites
This course requires a basic knowledge of anatomy and physiology of the nervous system, provided in the course “Anatomical and physiological foundations of psychic activity”.
Teaching methods
Lecture based teaching with PowerPoint slides. Periodic Online self-assessments.
Assessment methods
Erasmus students. Although this course is held in Italian, for Erasmus students, the course materials can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Assessment methods
Written examination (30 multiple choice questionnaire) followed by an essay and if needed or requested by the student oral examination (optional).
A minimum score of 18/30 at the multiple choice questionnaire is needed to be further assessed and proceed with the examination.
In the multiple choice questionnaire, each question has four alternative answers, only one being correct. One point is given for each correct answer; 0 points are given for errors or omissions.
In the short essay, the student will write on one of two possible subjects corresponding to one of the main themes covered during the course.
For example:
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Body weight regulation: describe the dynamics of short- and long-term body weight modifications and food related behaviors; the role of the hypothalamus and peripheral chemical signals in determining food related behaviors.
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Sleep: describe the phenomenology of sleep and its constituent phases. The neural generators, he neurochemistry of the different sleep phases. EEG, PET/fMRI correlates of sleep and dreaming.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks
Neuroscience: Exploring the Brain Fourth, North Americ Edition by Bear PhD, Mark F., Connors PhD, Barry W., Paradiso PhD, Mich (2015) Hardcover 4th Edition. Wolters Kluver ISBN-13: 978-0781778176
ISBN-10: 0781778174
Cognitive Neuroscience: The Biology of the Mind (Fifth Edition) Fifth Edition Michael Gazzaniga, Richard B. Ivry, George R. Mangun ISBN-13: 978-0393603170.
ISBN-10: 0393603172
Academic papers made available by the professor.