Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Aspetti psicosociali della comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza di alcuni fattori fondamentali dello sviluppo della psicologia economica e dei consumi.
- Conoscenza dei processi psicologici che influenzano il comportamento economico e dei consumi.
- Comprensione dell’influenza dei fenomeni di consumo sugli individui, le relazioni, le organizzazioni e i contesti di vita.
- Conoscenza di concetti tecnici utili per le ricerche di mercato e il marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Identificazione e analisi critica delle ricadute psicologiche dei fenomeni di consumo.
- Identificazione di processi psicologici nei comportamenti economici.
- Analisi critica di pubblicità e azioni di marketing e identificazione delle teorie psicologiche utilizzate.
- Conoscenza delle professioni psicologiche nell’ambito dei consumi e dei processi economici.
Autonomia di giudizio
- Formulazione di giudizi autonomi e ben fondati sui fenomeni di consumo e sulle dinamiche economiche.
- Sviluppo di una mentalità critica rispetto ai modelli semplificati del comportamento umano, comprendendone limiti e incongruenze con la realtà psicologica.
- Acquisizione della capacità di raccogliere ed elaborare informazioni da diverse prospettive (cognitiva, affettiva, sociale e storica), integrando conoscenze per analizzare le decisioni dei consumatori anche in situazioni complesse e incerte, caratterizzate da razionalità limitata, euristiche e bias cognitivi.
- Valutazione delle implicazioni etiche del consumo, ad esempio la carica distruttiva storicamente associata ad esso e il senso di colpa che ne può derivare, e considerazione dei comportamenti di consumo sostenibili.
- Analisi critica delle strategie di marketing e comunicazione, identificando le teorie psicologiche sottostanti e i loro potenziali impatti.
Abilità comunicative
- Comunicazione chiara, concisa ed efficace di contenuti, problemi e soluzioni relativi alla psicologia dei consumi, sia a interlocutori specialisti del settore che a un pubblico non specialistico.
- Sviluppo della capacità di analizzare e presentare dati complessi sul comportamento del consumatore, come ad esempio la percezione, l'attenzione e le strategie di segmentazione.
- Strutturazione di argomentazioni che tengano conto delle sfumature psicologiche, sociali e culturali che guidano le scelte di consumo, rendendo capaci di influenzare positivamente le decisioni di acquisto dei consumatori in un'ottica di marketing consapevole.
Capacità di apprendere
- Adozione di una prospettiva multiteorica e multimetodo, incoraggiando l'integrazione di conoscenze da diverse discipline (psicodinamica, cognitiva, sociale, storica) per comprendere la complessità dei fenomeni di consumo.
- Stimolo all'aggiornamento continuo, data la rapida evoluzione dei contesti di consumo (es. postmodernità, digitalizzazione, neo-frugalità).
- Proattività nell'identificazione di nuovi trend, nella comprensione delle loro implicazioni psicologiche e nell'applicazione autonoma di nuove teorie e strumenti per affrontare problemi emergenti nel campo del comportamento economico e dei consumi.
Contenuti sintetici
L’insegnamento è finalizzato ad approfondire il legame tra processi psicologici e comportamenti economici e di consumo. Tale tema verrà analizzato da entrambi i punti di vista: come i processi psicologici influenzino i comportamenti e come i fenomeni di consumo influenzino i processi psicologici. Il corso ha inoltre l’obiettivo di illustrare lo sviluppo della psicologia in questo ambito, sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista professionale.
Programma esteso
La prima parte del corso approfondirà la relazione tra i processi psicologici e lo sviluppo e l'uso del denaro:
- Evoluzione della moneta e conseguenze psicologiche.
- Evoluzione del credito e conseguenze psicologiche.
- Il legame attuale tra il denaro e i processi psicologici.
La seonda parte del corso si focalizzerà sull’influenza dei processi psicologici nei comportamenti economici e di consumo:
- Decision making e processi economici e di consumo.
- Motivazione e processi identitari.
- Influenza sociale e consumo.
La terza parte del corso riguarderà le ricadute dei fenomeni di consumo sui processi psicologici e gli stili di vita:
- Analisi storica dei fenomeni di consumo.
- Rapporto tra organizzazioni e consumatori.
- Consumi e sostenibilità.
Durante il corso verranno analizzate criticamente diverse pubblicità e azioni di marketing con l'obiettivo di identificare l’utilizzo delle teorie psicologiche.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, oltre a conoscenze psicologiche di base.
Per l'a.a. 2025/2026 non sarà possibile selezionare questo insegnamento come iscrizione a Corso singolo.
Esame non selezionabile dal piano di studi da parte di studenti non iscritti a Scienze Psicosociali della Comunicazione.
Metodi didattici
Il corso prevede 29 lezioni da 2 ore svolte in modalità prevalentemente erogativa e in presenza.
Le lezioni prevedono frequenti momenti di interazione attiva degli studenti attraverso dibattiti, analisi di video e case study, oltre alla lettura della realtà di vita sperimentate dagli studenti attraverso le teorie studiate. Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con domande aperte. Le domande a scelta multipla sono volte a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso mentre le domande aperte verificano il grado di comprensione e padronanza delle stesse conoscenze attraverso la richiesta di esposizioni più articolate e riflettute.
Gli studenti che hanno ottenuto la sufficienza nella prova scritta possono richiedere un colloquio orale integrativo che verterà su tutti gli argomenti del corso.
Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Psychosocial aspects underlying communication.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of the key factors of the development of Economic and Consumption Psychology.
- Knowledge of psychological processes that influence economic behavior and consumption.
- Knowledge of the influence of consumption phenomena on individuals, relationships, organizations and life contexts.
- Knowledge of technical concepts for marketing research.
Applying knowledge and understanding
- Identification and critical analysis of the psychological effects of consumption phenomena.
- Identification of psychological processes in economic behaviour.
- Critical analysis of advertising and marketing strategies and identification of the psychological theories used.
- Understanding of psychological professions in the field of consumption and economic processes
Making judgements
- Formulation of independent and well-founded judgments about consumer phenomena and economic dynamics.
- Development of critical thinking about simplified models of human behavior, understanding their limitations and inconsistencies with psychological reality.
- Acquisition of the ability to gather and process information from different perspectives (cognitive, affective, social and historical), integrating knowledge to analyze consumer decisions even in complex and uncertain situations characterized by limited rationality, heuristics and cognitive bias.
- Evaluation of the ethical implications of consumption, e.g., the destructive charge historically associated with it and the guilt that may result, and consideration of sustainable consumption behaviors.
- Critical analysis of marketing and communication strategies, identifying underlying psychological theories and their potential impacts.
Communication skills
- Clear, concise, and effective communication of content, problems, and solutions related to consumer psychology to both industry specialists and non-specialist audiences.
- Development of the ability to analyze and present complex data on consumer behavior, such as perception, attention, and segmentation strategies.
- Structuring of arguments that take into account the psychological, social and cultural nuances that drive consumer choices, making them capable of positively influencing consumer purchase decisions from an informed marketing perspective.
Learning skills
- Adoption of a multi-theoretical and multi-method perspective, encouraging the integration of knowledge from different disciplines (psychodynamic, cognitive, social, historical) to understand the complexity of consumption phenomena.
- Stimulation of continuous updating, given the rapid evolution of consumption contexts (e.g., postmodernity, digitization, neo-frugality).
- Proactivity in identifying new trends, understanding their psychological implications, and independently applying new theories and tools to address emerging problems in economic and consumption behavior.
Contents
The course aims to deepen the link between psychological processes and economic and consumer behavior. This theme will be analyzed from both points of view: how psychological processes influence behavior and how consumption phenomena influence psychological processes. The course also aims to illustrate the development of psychology in this area, both from a theoretical point of view and from a professional one.
Detailed program
The first part of the course will explore the relationship between psychological processes and the development and use of money:
- Evolution of money and psychological consequences.
- Evolution of credit and psychological consequences.
- The current link between money and psychologic processes.
The second part of the course will focus on the influence of psychological processes on economic and consumer behaviour:
- Decision making and economic and consumer behaviour.
- Motivation and identity processes.
- Social influence and consumption.
The second part of the course will cover the effects of consumption phenomena on psychological processes and lifestyles:
- Historical analysis of consumption phenomena.
- Relationship between organizations and consumers.
- Consumption and sustainability.
During the course various advertisements and marketing actions will be critically analysed, identifying the use of psychological theories.
Prerequisites
No prerequisite is indispensable to the student, beyond a basic psychological knowledge.
For the academic year 2025/2026 it will not be possible to select this course as a single-course entry.
Exam not selectable from the study plan by students not enrolled in Scienze Psicosociali della Comunicazione (Psychosocial Sciences of Communication).
Teaching methods
The course consists of 29 in-person lecture-based classes lasting 2 hours each.
The lessons involve frequent moments of active student interaction through debates, video analysis, and case studies, as well as reading real-life experiences shared by students based on the studied theories. The course is conducted in Italian.
Assessment methods
The learning assessment will consist in written test, consisting of multiple-choice questions and open-ended questions. The multiple-choice questions are designed to test specific knowledge of the main theoretical aspects covered in the course while the open-ended questions test the degree of understanding and mastery of the same knowledge through the request for more articulate and thoughtful expositions.
Students who obtained a passing grade in the written test may request a supplementary oral interview that will cover all the topics of the course.
There is no midterm exam.
Textbooks and Reading Materials
More detailed information will be available at the proper page of the e-learning site.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.