Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il sistema dei servizi alla persona è attraversato da continui cambiamenti anche normativi, che ne mutano gli assetti istituzionali, i processi operativi e conseguentemente i ruoli professionali.
L’obiettivo didattico perseguito da questo Laboratorio è di approfondire casi pratici, attraverso una lettura aggiornata dell’assetto normativo nazionale e regionale, ponendo attenzione sugli elementi chiave legislativi e svolgendo una lettura critica dell’assetto normativo.
Conoscenza e comprensione
Conoscere i riferimenti normativi principali nell'ambito della programamazione e gestione dei sistemi di assitenza e sanità.
Comprendere gli elementi chiave per operare nei servizi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare le competenze per valutare i processi di funzionamento e organizzazione dei servizi, attraverso una conoscenza dei meccanismo programmatori, delle modalità di gestione (es. affidamento serbvizi, appalto, concessione, accreditamento, cooprogettazione ecc...), delle competenze istituzionali nel sistema.
Autonomia di giudizio
Il corso sviluppa la capacità di leggere e interpretare criticamente atti normativi, provvedimenti amministartivi, sentenze (e altro) per inquadrare il caso pratico all'interno del quadro normativo vigente.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno messi in grado di acquisire una "cassetta degli attezzi" per poter operare con consapevlezza nell'ambito dei servizi.
Capacità di apprendimento
Il corso stimola la capacità di lettura del sistema e delle situazioni di bisogno nell'ambito del welfare e nel sapere coorodnare e attuare rrisposte nei contetsi, pubblici e privati, di programmazione ed erogazione dei servizi in ambito sociale, sociosanitario e sanitario.
Contenuti sintetici
legislazione in materia di servizi alla persona
casi pratici relativamente a programmazione e gestione di servizi sociali e sociosanitari (accreditamento, coprogrammazione, coprogettazione, gara di appalto, analisi sentenze su particolari casi .....).
Programma esteso
Il laboratorio sarà suddiviso in due fasi.
Nella prima fase verrà introdotta una breve “panoramica” sulla legislazione in materia di servizi alla persona, con attenzione alla più recente normativa (per questo anno accademico particolare attenzione sarà ai nuovi LEA ed alla Riforma del III settore).
Nella seconda parte saranno proposti all’attenzione alcuni casi pratici relativamente a programmazione e gestione di servizi sociali e sociosanitari (piano di zona, accreditamento, gara di appalto .....).
Metodi didattici
Il Laboratorio si svolgerà attraverso il coinvolgimento degli studenti nella simulazione di casi pratici; sarà fornito materiale, sia normativo sia funzionale ai casi affrontati in simulazione (modelli, schemi, esempi, casi ecc....).
In particolare il Laboratorio si struttureà in due parti:
- la prima di consiste in 4 ore di lezione erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) di illustrazione dell'evoluzione della legsilazione in mabito sociale e sociosanitario;
- la seconda (20 ore) sarà interattiva (esercitazioni, lavori in gruppo e individuali) attraveso l'analisi critica di casi concreti.
L'attività si svolgerà in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il Laboratorio si conclude con un giudizio di "Approvato" o "Non approvato" e si baserà sulla partecipazione attiva allo sviluppo del percorso formativo.
Testi di riferimento
A.GUALDANI, I servizi sociali tra universalismo e selettività, Giuffrè, 2007.
L. DEGANI, R. MOZZANICA, Integrazione socio-sanitaria Le ragioni, le regioni, gli interventi, Maggioli, 2009, I edizione
Scheda del corso
Staff
-
Raffaele Mozzanica