Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5113P - F5103P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Psicologia Clinica dello Sviluppo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Clinica dello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2526-2-F5103P094
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Processi di sviluppo atipico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscenza degli interventi psicologico-clinici nell’ambito dello sviluppo
  • Tecniche e modalità di trattamento dei principali disturbi che si manifestano durante l'infanzia e l'adolescenza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di individuare gli interventi psicologici più indicati nell’ambito della psicologia clinica dello sviluppo
  • Capacità di porre attenzione ai contesti relazionali (es. famiglia, scuola) nella definizione di un intervento psicologico in ambito evolutivo

Autonomia di giudizio
Attraverso un lavoro costante di analisi critica degli approcci teorico-clinici presentati, il corso promuove lo sviluppo e il potenziamento della capacità di valutare autonomamente l'utilità di metodi di assessment e/o intervento in condizioni di psicopatologia nell'età evolutiva.

Abilità comunicative
Il corso favorisce il potenziamento delle abilità comunicative attraverso il confronto continuo in aula durante le attività interattive. Gli studenti sviluppano la capacità di esprimere con chiarezza concetti teorici e operativi complessi, di argomentare scelte cliniche e dialogare in modo efficace con colleghi e altri professionisti del settore.

Capacità di apprendimento
La combinazione di lezioni frontali, attività interattive e materiali accessibili sulla piattaforma e-learning permette agli studenti di sviluppare strategie di apprendimento autonome e flessibili. Viene così favorita la capacità di approfondire in modo indipendente i contenuti del corso..

Contenuti sintetici

Nei due moduli verranno presentate, nel contesto della concezione evolutiva della psicopatologia, le cornici di riferimento e la metodologia clinica per gli interventi di valutazione e cura di condizioni psicopatologiche in età evolutiva secondo l’approccio ad orientamento cognitivo-costruttivista (Modulo 1) e psicodinamico (Modulo 2). Gli studenti potranno riflettere criticamente su affinità, differenze, specificità dei due modelli teorico-clinici.

Programma esteso

MODULO 1:

  • Procedure e strumenti di osservazione e assessment nel lavoro clinico con il bambino e con la sua famiglia: scale standardizzate (CBCL, Conners, Y-BOCS, …), interviste diagnostiche (Dawba, K-sads).
  • Diagnosi descrittiva e diagnosi esplicativa in età evolutiva, con particolare attenzione alla definizione del problema e all' analisi funzionale del sintomo. Verranno inoltre presentati modelli innovativi di riconoscimento precoce dei sintomi e dei segni di rischio per lo sviluppo di disturbi psicopatologici
  • Applicazioni cliniche specifiche del modello presentato ad alcuni quadri psicopatologici internalizzanti ed esternalizzanti dell'infanzia e dell'adolescenza: disturbi d'ansia, disturbi della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, depressione. Verrà presentata una carrellata dei principali modelli di intervento di stampo cognitivo costruttivista e altri di matrice cognitivo comportamentale, con particolare attenzione agli interventi di parent training e teacher training, nonché a modelli di intervento manualizzati (ad esempio, Coping Power Program, Circle of Security).

MODULO 2:

  • L'approccio psicodinamico alla psicopatologia in adolescenza
  • Aspetti centrali dell'assessment clinico in adolescenza secondo l'approccio psicodinamico
  • La patologia della personalità in età avolutiva: ricerca empirica e modelli clinici contemporanei

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti base della psicologia dello sviluppo
Conoscenza generale dei criteri diagnostici (DSM-5-TR, 2023; PDM, 2020)
Si invitano gli studenti a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.

Metodi didattici

Insegnamento con differenti modalità didattiche tutte in presenza e in lingua italiana; parte delle lezioni in modalità erogativa (DE) e in parte in modalità interattiva (DI).
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina e-learning del Corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e consiste in 20 domande chiuse con risposta a scelta multipla e 2 domande aperte.
I criteri di valutazione per le risposte alle domande aperte sono la correttezza delle risposta, la capacità di argomentare e di sintetizzare-

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate sulla bibliografia d'esame saranno pubblicate sulla pagina e-learning del corso.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning area

Atypical development

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Knowledge of psychological and clinical interventions during development
  • Techniques and methods of treatment of the main disorders that occur during childhood and adolescence

Applying knowledge and understanding

  • Ability to identify the most appropriate psychological interventions in the developmental clinical psychology
    field
  • Ability to pay attention to relational contexts (e.g., family, school) in the definition of a developmental
    psychological intervention

Making Judgements
Through sustained critical analysis of theoretical and clinical perspectives in the field of developmental psychopathology, the course promotes the development and strengthening of the ability to independently evaluate the usefulness of assessment and/or intervention methods in case of psychopathology in children or adolescents.

Communication Skills
The course enhances communication skills through ongoing in-class interaction during interactive activities. Students develop the ability to clearly express complex theoretical and practical concepts, to justify clinical decisions, and to engage in effective dialogue with colleagues and other professionals in the field.

Learning Skills
The combination of lectures, interactive activities, and materials available on the e-learning platform enables students to develop autonomous and flexible learning strategies. This fosters the ability to independently deepen their understanding of the course content.

Contents

By taking into account the developmental psycholpathology perspective, the two modules will present the theoretical framework and the clinical methods for the assessment and treatment of psychopathological conditions in children and adolescents according to the cognitive-costructivistic approach (Module 1) and the psychodynamic approach (Module 2). Students will be able to critically reflect on similarities, differences and the specificity of the two theoretical and clinical approaches.

Detailed program

Module 1:

  • Clinical assessment procedures and tools used with children and their families: standardized scales (CBCL, Conners, Y-BOCS, ...), diagnostic interviews (Dawba, K-sads)
  • Diagnoses in developmental age, including both descriptive and explanatory approaches, and an analysis of the symptoms according to their functional significance.
  • Clinical applications of the model are presented to disorders associated with internalizing and externalizing psychopathologies in childhood and adolescence, including anxiety disorders, conduct disorders, oppositional defiant disorder, and depression. Among the main intervention models of cognitive
    constructivist and cognitive behavioral nature, special attention will be paid to parent training and teacher training interventions as well as manualized intervention models (for example, Coping Power Program, Circle of Security) .

Module 2:

  • L'approccio psicodinamico alla psicopatologia in adolescenza
  • Aspetti centrali dell'assessment clinico in adolescenza secondo l'approccio psicodinamico
  • La patologia della personalità in età avolutiva: ricerca empirica e modelli clinici contemporanei

Prerequisites

Knowledge of the essential topics of Developmental Psychology
A general knowledge of diagnostic systems (DSM-5, PDM).
Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of essential references.

Teaching methods

Lessons will be held in person and in Italian. A variety of teaching methods will be used in each lesson, including explanations in front of the class and discussion in groups.
Teaching materials will be available on the Course's e-learning page.

Assessment methods

The Exam will consist of 20 multiple choice questions and 2 open-ended questions.
The answers to the open questions will be evaluated in terms of correctness and completeness of the answer, argumentative capacity,and synthesis.

Textbooks and Reading Materials

Detailed information about references will be published on the e-learning page of this course.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PC
    Paola Colombo
  • RD
    Rossella Di Pierro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche