- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Psicologia dello Sviluppo - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONTENUTI E COMPETENZE PER DESCRIVERE E PROMUOVERE IL CAMBIAMENTO DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso introduce le studentesse e gli studenti alle problematiche legate alla spiegazione dello sviluppo e all’individuazione dei meccanismi del cambiamento e fornisce una conoscenza di base delle principali teorie dello sviluppo psicologico e dei cambiamenti nel funzionamento psicologico e nel comportamento che caratterizzano lo sviluppo percettivo, cognitivo, emotivo e sociale dalla nascita all’adolescenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso affronta il tema della comprensione delle difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo.
Prevede l’acquisizione di una conoscenza di base dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni psicologiche lungo il ciclo di vita.
Promuove lo sviluppo della capacità di valutare in modo critico le spiegazioni dello sviluppo offerte dalle diverse teorie.
Autonomia di giudizio
Attraverso la presentazione e discussione di fenomeni evolutivi e ricerche empiriche studentesse e studenti sviluppano la capacità di valutare in modo autonomo i punti di forza e di debolezza delle spiegazioni dello sviluppo psicologico fornite dai diversi approcci teorici e interpretare criticamente i risultati. La modalità d’esame, che include domande aperte e, se richiesto, un colloquio orale, stimola l’indipendenza di giudizio e il pensiero critico nella spiegazione dei fenomeni evolutivi.
Abilità comunicative
Il corso promuove lo sviluppo delle abilità comunicative attraverso la discussione in aula di esempi di ricerche e la possibilità da parte delle studentesse e degli studenti di esercitarsi nel rispondere a domande aperte sugli argomenti del corso. L’esame include domande aperte che richiedono l’uso di un linguaggio appropriato e la capacità di argomentare e di creare collegamenti tra le conoscenze acquisite, capacità richieste anche durante il colloquio orale, quando richiesto.
Capacità di apprendere
Il corso fornisce gli strumenti teorici per favorire l’apprendimento autonomo e il continuo aggiornamento nel campo della psicologia dello sviluppo. Gli studenti vengono stimolati a riflettere in modo critico sulle problematiche legate alla spiegazione dello sviluppo e all’individuazione dei meccanismi del cambiamento, a confrontarsi con la letteratura scientifica e a integrare saperi interdisciplinari.
Contenuti sintetici
Natura e cultura
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza
Programma esteso
Le principali domande che si pone la psicologia dello sviluppo
Natura e cultura
Sistemi motivazionali primari e periodi sensibili di apprendimento
Ecologia dello sviluppo
Sviluppo prenatale e infantile del funzionamento psicologico e della motricità
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età prescolare rispetto ai processi cognitivi, comunicativi, linguistici, sociali e affettivi
Sviluppo dell’identità personale e del Sé
Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico
Principali acquisizioni e trasformazioni psicologiche in età scolare, preadolescenza e adolescenza
Principali approcci metodologici utilizzati in psicologia dello sviluppo
Autori e teorie principali: Piaget, Vygotskij e Bruner
Prerequisiti
Nessuno specifico
Metodi didattici
Didattica Erogativa - Lezioni frontali 90% e Didattita Interattiva 10% del totale delle ore del corso
Durante le lezioni frontali, il corso prevede la visione e la discussione di filmati. Le slide delle lezioni e alcuni articoli psicologici verranno messi a disposizione sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande chiuse e aperte, successivo colloquio orale.
L'esame è scritto con interrogazione orale su richiesta. L'esame scritto è costituito da domande a scelta multipla ed aperte. Le domande a scelta multipla forniscono una valutazione estesa della conoscenza generale; le domande aperte valutano il pensiero critico dello studente su tali conoscenze.
Testi di riferimento
- Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi
orientamenti. Bologna: Il Mulino. - Macchi Cassia V.- Quadrelli, E. (2003). Nati per apprendere. La mente del bambino nel primo anno di vita. Roma: Carocci.
- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Milano: Cortina
- Slides delle lezioni, articoli e/o dispense del docente,
Learning area
KNOWLEDGE AND SKILLS USEFUL TO UNDERSTAND, PROMOTE AND CHANGE INDIVIDUAL PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course introduces students to the challenges related to explaining development and identifying the mechanisms of change. It provides a basic understanding of the main theories of psychological development and the changes in psychological functioning and behavior that characterize perceptual, cognitive, emotional, and social development from birth to adolescence.
Applying knowledge and understanding
The course addresses the challenges involved in understanding and explaining development.
It includes the acquisition of basic knowledge of changes in behavior and psychological functions across the life cycle.
It promotes the development of the ability to critically evaluate the explanations of development offered by different theories.
Making judgemets
By presenting and discussing developmental phenomena and empirical research, students will gain the capacity to independently assess the strengths and weaknesses of various theoretical approaches to psychological development, and to critically interpret research findings. The examination method, comprising open-ended questions and, upon request, an oral interview, encourages the development of independent judgment and critical thinking in explaining developmental phenomena.
Communication skills
The course provides the theoretical tools to foster autonomous learning and continuous updating in the field of developmental psychology. Students are encouraged to critically reflect on issues related to explaining development and identifying mechanisms of change, to engage with scientific literature, and to integrate interdisciplinary knowledge
Learning skills
The course provise some solid theorical bases and instruments concerning students' critical discussion and evaluation, to permit them to acquire the authonomy concerning the critical acquisition of new knowlege concerning developmental psychology.
Contents
Nature and Nurture
Prenatal and infant development in psychological functioning and motor domains
Main psychology developments in preschool age
Main psychology developments in school age and preadolescence
Detailed program
Main questions and theories of Developmental Psychology,
Nature and Nurture
Motivational systems in infancy and the sensitive periods
Ecology and development
Prenatal and infant development of psychological and motor functioning
Main psychological acquisitions and changes in preschool age about the in cognitive, communicative, linguistic, social , emotional and affective processes,
The development of personal identity and Self
The Typical Developmental Trajectories of the psychological Functions
Main psychological acquisitions and changes in childhood, preadolescence and adolescence
Main methodological approaches in Developmental Psychology
Main authors and theories: Piaget, Vygotskij, Bruner
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
Didactic delivery – front lessons 90% and Interactive Delivery 10% of the entire amount of the course's hours.
In addition to frontal lectures, the course will offer guided discussions of video presentations. Slides and some psychological articles will be available to all students through the e-learning website.
Assessment methods
The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes multiple choice questions and open questions. Multiple choice questions provide extensive evaluation of knowledge acquisition; open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge.
Textbooks and Reading Materials
- Santrock, J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo (3° ed.). McGraw Hill
- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Milano: CortinaMacchi Cassia V.- Quadrelli, E. (2003). Nati per apprendere. La mente del bambino nel primo anno di vita. Roma: Carocci.
- Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino.
- Macchi Cassia V.- Quadrelli, E. (2003). Nati per apprendere. La mente del bambino nel primo anno di vita. Roma: Carocci.
- lectures' slides, articles and teacher's handout.