- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Storia della Psicologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento n. 1. Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Sviluppi delle principali teorie nell’evoluzione del sapere psicologico;
- il problema dello statuto epistemologico della psicologia e del suo ruolo sociale;
- fornire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Dare spessore, direzione e fondamenta al sapere psicologico attuale;
- capacità di dialogo con altre discipline;
- cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico.
Autonomia di giudizio
- Sviluppo della capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse sia attraverso la lettura guidata di testi della tradizione psicologica occidentale, sia attraverso discussioni di gruppo ed eventuali attività di carattere seminariale.
Abilità comunicative
- Sviluppo della capacità di comunicare in modo chiaro e consapevole informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti in diversi contesti formativi e lavorativi.
- Sviluppo di una solida capacità di ascolto attivo, di negoziazione e di lavoro di gruppo anche interdisciplinare, oltre che di comprensione e analisi critica di differenti punti di vista.
Capacità di apprendere
- Sviluppo della capacità di proseguire il proprio percorso di studio in modo autonomo, sulla base da una maggiore consapevolezza critica e di una specifica sensibilità teorico-concettuale e metodologica.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di presentare un quadro delle problematiche relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo una riflessione critica sui presupposti teorici, epistemologici e metodologici e sui condizionamenti sociali che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Ci si soffermerà sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il programma di ricerca dominante.
Programma esteso
- Il “lungo passato” della psicologia nel pensiero antico, medievale e moderno;
- il sorgere della psicologia sperimentale in Germania e nelle altre realtà nazionali nella seconda metà dell’Ottocento;
- La psicologia americana tra Ottocento e Novecento tra strutturalismo e funzionalismo;
- la tradizione fenomenologica e la teoria della forma;
- la prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi;
- la prospettiva comportamentista e la riflessologia;
- la scuola storico-culturale;
- dal comportamentismo al cognitivismo.
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza. Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo, l’analisi di testi storicamente e scientificamente rilevanti, lo svolgimento di eventuali approfondimenti a carattere seminariale. Il corso è erogato in lingua italiana. Si raccomanda vivamente la frequenza delle lezioni.
Il materiale didattico (slides) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, della capacità di orientarsi nei testi facenti parte della bibliografia e nella capacità di confrontarsi criticamente con essi.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate all'inizio del corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Learning Area n. 1. Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Developments and main theories in the evolution of psychological knowledge;
- the epistemological status of psychology and its social role;
- providing a scientific and cultural background.
Applying knowledge and understanding
- Giving well-rooted and in-depth direction to the current psychological knowledge;
- Interdisciplinarity;
- Recognising the relationships between different fields of psychological knowledge.
Making judgements
- Development of critical analysis, evaluation, and synthesis of new and complex ideas through guided reading of texts from the Western psychological tradition, group discussions, and seminar activities.
Communication skills
- Development of the ability to communicate information, ideas, problems, and solutions clearly and consciously to specialist and non-specialist audiences in various educational and work contexts.
- Development of solid active listening, negotiation, and teamwork skills, including interdisciplinary teamwork, as well as the ability to understand and critically analyse different points of view.
Learning skills
- Development of the ability to continue one's studies independently, based on greater critical awareness and specific theoretical, conceptual, and methodological sensitivity.
Contents
The course aims to present an overview of the problems related to the birth of scientific psychology, promoting a critical reflection on the theoretical, methodological and epistemological assumptions and on the social conditioning that have historically guided its development. It will focus on the origin, evolution and transformation of the main perspectives of research from the mid-nineteenth Century up to the present day, placing them in their proper historical context and highlighting their dominant research program.
Detailed program
- The “long past” of psychology in ancient, medieval and modern thought;
- The rise of experimental psychology in Germany and in other countries during the second half of the nineteenth century;
- Early American psychology between structuralism and functionalism;
- The phenomenological tradition and Gestalt psychology;
- Psychodynamic approaches and psychoanalysis;
- The Cultural-Historical perspective;
- Behaviourism and reflexology;
- From behaviourism to cognitive psychology.
Prerequisites
None.
Teaching methods
28 in-person lecture-based classes (delivery mode). The teaching methods will include direct exposure, group discussion, analysis of historically and scientifically relevant texts, the conduct of eventual in-depth seminar discussions.
The course is delivered in Italian. Class attendance is strongly recommended.
In order to facilitate those students who do not attend classes, the teaching material (slides) is made available on the e-learning webpage of the course.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through a written test, divided into a part with multiple-choice questions and a part with open questions. The questions are aimed at testing the effective acquisition of the topics illustrated during the course, as well as to ascertain the ability to manage the contents of the proposed bibliography and the capability to critically deal with them.
Non sono previste prove in itinere.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about the teaching materials will be published at the beginning of the course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Mauro Antonelli