Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia, Analisi dei Dati e Management [E3305M - E3303M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Microeconomia - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Microeconomia - 2
Codice identificativo del corso
2526-1-E3305M004-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Microeconomia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce agli studenti conoscenza degli strumenti teorici necessari per comprendere i principali fenomeni microeconomici, con particolare riferimento al comportamento di imprese, individui e operatore pubblico e al funzionamento dei mercati. Fornisce onoltre la capacità di applicare queste conoscenze per analizzare criticamente tali fenomeni, adattare i modelli teorici appresi a contesti differenti e progettare soluzioni adeguate a nuovi problemi.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce un’introduzione ai concetti essenziali dell’analisi Microeconomica. In particolare, verranno esaminati il comportamento e le scelte di famiglie ed imprese, il funzionamento di diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio), ed alcuni problemi relativi all’assenza di mercati.

Programma esteso

  1. Introduzione: l'economia di mercato
  2. Le famiglie: scelte del consumatore, curve di domanda, variazioni di prezzo e benessere del consumatore, la famiglia come attore nel mercato
  3. Le imprese: impresa e produzione, costi
  4. Il modello concorrenziale: impresa in concorrenza, equilibrio nei mercati concorrenziali, equilibrio economico generale ed economia del benessere
  5. Il potere di mercato: monopolio e comportamento monopolistico, oligopolio e comportamento strategico
  6. Teoria dei giochi
  7. Incertezza e fallimenti del mercato: scelte in condizioni di incertezza, informazione asimmetrica

Prerequisiti

Conoscenza dei principali concetti di analisi matematica
Calcolo elementare

Metodi didattici

26 lezioni da 2 ore erogative nella prima parte e interattive nella seconda parte in presenza
1 lezione da 2 ore erogativa in remoto
6 esercitazioni da 2 ore interattive in presenza
3 esercitazioni da 2 ore in remoto

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto in presenza (2 prove intermedie scritte durante il corso oppure una prova scritta negli appelli ufficiali). Gli studenti dovranno rispondere a domande a scelta multipla e a esercizi con domande aperte. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso utilizzando gli strumenti appresi.

Testi di riferimento

M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, VII edizione, McGraw Hill, 2020
M. BONACINA, P. DE MICCO, Microeconomia. Egea, 2020

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course provides students with the theoretical tools needed to understand the main microeconomic phenomena, with particular reference to the behavior of firms, individuals, and the public sector, as well as to market functioning. It provides also the ability to apply this knowledge to critically analyze the previous phenomena, tailor learned theoretical models to new contexts, and devise effective solutions to emerging challenges.

Contents

The course provides an introduction to the main topics of Microeconomics. More specifically, the course will examine the economic behavior of households and firms, the functioning of different types of markets (perfect competition, monopoly, monopolistic competition, oligopoly) and problems related to the absence of markets.

Detailed program

  1. Introduction: The Market Economy
  2. Households: Consumer choices, demand curves, price changes and consumer welfare, the household as a market participant
  3. Firms: The firm and production, costs
  4. The Competitive Model: The competitive firm, equilibrium in competitive markets, general economic equilibrium and welfare economics
  5. Market Power: Monopoly and monopolistic behavior, oligopoly and strategic behavior
  6. Game Theory
  7. Uncertainty and Market Failures: Decision-making under uncertainty, asymmetric information

Prerequisites

Basic knowledge of mathematical analysis
Basic calculus

Teaching methods

26 classes of 2 hours lecture-based in the first part and interactive in the second part in presence
1 lecture-based lesson of 2 hours in remote
6 interactive exercise sessions of 2 hours in presence
3 exercises sessions of 2 hours in remote

Assessment methods

Learning outcomes will be assesed through a written exam in presence (2 midterm evaluations or a final exam). Students are expected to answer multiple choice questions and exercises with open questions. They have to demonstrate awareness of the topics covered in the course using the learned tools.

Textbooks and Reading Materials

M.L. KATZ & H.S. ROSEN, Microeconomia, VII edizione, McGraw Hill, 2020
M. BONACINA, P. DE MICCO, Microeconomia. Egea, 2020

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LP
    Laura Pagani

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche