- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Teorie Sociologiche
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
-dei processi sociali e delle dinamiche di interazione;
-astrazione e società complesse;
-principali teorie sulla società elaborate nell’ambito del pensiero sociologico;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
-l’applicazione delle competenze acquisite e delle categorie sociologiche all’analisi e all’osservazione consapevole della realtà sociale
Autonomia di giudizio:
-sviluppo di riflessioni critiche
Abilità comunicative:
-familiarizzazione del lessico sociologico
Capacità di apprendere:
-capacità di combinare coscienza teoria e realtà sociale empirica.
Contenuti sintetici
Il modulo sarà articolato in due parti:
il pensiero sociologico classico
Pensiero sociologico contemporaneo
Programma esteso
concetto di modernita' e le tendenze all'astrazione;
Indagine sociologica e modelli di società;
funzioni sociali e culturali della sociologia;
la logica del ragionamento sociologico;
processi e struttura dell'azione sociale;
socializazione e indentità
globalizzazione e società mondo.
La realtà come costruzione sociale.
stratificazione sociale e mobilità sociale;
sesso e genere, “razza” ed etnia; cultura, differenze culturali;
postmodernità, ipermodernità, surmodernità, società globale, società liquida, società del rischio.
Prerequisiti
Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il Corso si compone di 56 ore , di cui indicativamente il 70% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 30% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso).
L'insegnamento è in lingua italiana.
Un massimo del 30% delle lezioni potrà essere erogato da remoto, combinando (70%)didattica erogativa e (30%)interattiva
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: combinazione domande
28 a risposta multipla
2 domande aperte.
Esame orale, facoltativo non sostituivo.
Le prove mirano a verificare la capacità di utilizzo degli strumenti di analisi sociologica forniti nel corso nella lettura del reale e la comprensione critica dei testi d'esame. Si valuterà altresì la qualità delle capacità espositive e argomentative dei candidati e la consistenza di eventuali sviluppi autonomi nell’elaborazione della disciplina.
La valutazione delle domande aperte si baserà sulla seguente rubrica:
0.25pt 0.50pt 0.75pt 1pt
ORGANIZZAZIONE Manca logica organizzativa Non molto organizzato Adeguata Organizzazione soddisfacente
SVILUPPO Idee non sviluppate Sviluppo superficiale Sviluppo adeguato Sviluppo
soddisfacente
USO DEL MATERIALE Mancano i riferimenti al materiale didattico Riferimenti limitati Riferimenti adeguati Riferimenti soddisfacenti
GRAMMATICA Distraente e poco comprensibile Vari errori e qualche periodo ambiguo Qualche errore e abbastanza chiaro Fluente ed efficace
LINGUAGGIO TECNICO Elementare e di senso comune sporadico adeguato Padronanza del linguaggio tecnico
Testi di riferimento
Jedlowski, P., “Il mondo in questione”, Carocci, Roma;
Dispensa con letture di approfondimento.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding:
*- of social processes and interaction dynamics;
abstraction and complex societies;
main theories about society developed within sociological thought.*
Applied knowledge and understanding:
the application of acquired skills and sociological categories to the analysis and conscious observation of social reality
Independent judgment:
- development of critical reflections
Communication skills:
- familiarization with sociological vocabulary
Learning ability:
- ability to combine theoretical awareness with empirical social reality.
Contents
The course consists of two parts:
-
Classical sociological thought;
-
Current sociological trends;
Detailed program
concept of modernity and tendencies towards abstraction;
- Sociological investigation and models of society;
- social and cultural functions of sociology;
- the logic of sociological reasoning;
- processes and structure of social action;
- socialization and identity
- globalization and world society.
- Reality as a social construction.
- social stratification and social mobility;
- sex and gender, “race” and ethnicity; culture, cultural differences;
- postmodernity, hypermodernity, supermodernity, global society, liquid society, risk society.
Prerequisites
Basic educational skills in logic, social culture and reasonable ability in learning, writing and communication.
Teaching methods
The course consists of 56 hours, of which approximately 70% involves expository teaching (lectures using slides, audio, and video), and 30% involves interactive teaching (exercises, group work, presentation of case studies from which to develop individual and group assignments, prepared and discussed during the course).
A maximum of 30% of the lessons may be delivered remotely, combining both (70%) expository and (30%) interactive teaching methods
Assessment methods
Final written exam (time available: 120 minutes):
- 28 multiple choice questions
-2 general open-ended questions ( one pages-long limit): one on the classics, one on a contemporary sociological topic.
Optional oral exam.
The assessments aim to verify the ability to use the sociological analysis tools provided during the course to interpret reality, as well as the critical understanding of the exam texts. The quality of the candidates’ exposition and argumentative skills will also be evaluated, along with the depth of any independent developments in their approach to the subject.
| | 0.25pt | 0.50pt | 0.75pt | 1pt |
| ---------------------- | ---------------------------------- | ------------------------------------------- | ------------------------- | ----------------------------- |
| ORGANIZATION | Lacks organizational logic | Not very organized | Adequate | Satisfactory organization |
| DEVELOPMENT | Ideas not developed | Superficial development | Adequate development | Satisfactory development |
| USE OF MATERIAL | No reference to teaching material | Limited references | Adequate references | Satisfactory references |
| GRAMMAR | Distracting and hard to understand | Various errors and some ambiguous sentences | Some errors, fairly clear | Fluent and effective |
| TECHNICAL LANGUAGE | Elementary and colloquial | Sporadic | Adequate | Command of technical language |
Textbooks and Reading Materials
Jedlowski, P., “Il mondo in questione”, Carocci, Roma;
Supplementray readings
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marco Briziarelli