- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Fondamenti di Sociologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso fornisce una conoscenza di base dei concetti, delle categorie e delle prospettive della sociologia, con introduzione a due autori classici (Durkheim e Weber). Gli studenti e le studentesse acquisiranno familiarità con le principali tematiche sociologiche, come interazione sociale, disuguaglianze, istituzioni, cultura, famiglia, educazione e trasformazioni legate alle nuove tecnologie.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti e le studentesse saranno guidati nell’applicare i concetti sociologici alla lettura e interpretazione del mondo sociale contemporaneo. Le attività promuovono una comprensione attiva e contestualizzata dei fenomeni, stimolando collegamenti tra teoria e realtà quotidiana.
Autonomia di giudizio
Attraverso la discussione di testi e casi, anche attingendo da diversi linguaggi, il corso stimola la capacità di riflettere criticamente sulla società e sulle sue trasformazioni. Viene incentivata l’elaborazione personale dei contenuti e l’attitudine a distinguere tra opinioni e argomentazioni basate su evidenze teoriche e empiriche.
Abilità comunicative
Il corso promuove l’uso del linguaggio sociologico di base. Le discussioni guidate aiutano a sviluppare la capacità di esprimersi in modo chiaro e pertinente rispetto ai concetti appresi.
Capacità di apprendere
La combinazione di lezioni frontali in aula e blocchi tematici asincroni (ripresi e discussi in aula) favorisce l’acquisizione di un metodo di studio autonomo ma guidato. Il corso intende rafforzare l’autonomia nello studio, la capacità di selezionare le informazioni rilevanti e l’attitudine al ragionamento sociologico.
Contenuti sintetici
Il corso introduce i concetti fondamentali della sociologia e le principali chiavi interpretative dei fenomeni sociali. Vengono trattati temi come la socializzazione, la cultura, le disuguaglianze, le istituzioni, la famiglia e l’educazione, con attenzione al rapporto tra individuo e società. Una parte del corso è dedicata all’analisi dell’impatto delle nuove tecnologie sulla vita sociale. Sono inoltre presentati due autori classici della sociologia: Emile Durkheim e Max Weber. La didattica prevede lezioni in aula e blocchi tematici da remoto per promuovere l’apprendimento attivo e riflessivo.
Programma esteso
Il corso offre un’introduzione ai concetti, agli strumenti e alle prospettive fondamentali della sociologia, come disciplina che permette di comprendere criticamente i processi sociali e le strutture che li regolano. L’insegnamento è organizzato in tre grandi sezioni, combinate in un percorso graduale tra teoria, autori e attualità.
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Introduzione alla prospettiva sociologica e concetti chiave
Che cos’è la sociologia: oggetto, metodo e sguardo sociologico
Il pensiero sociologico tra senso comune, scienza e critica
Il rapporto tra individuo e società
Cultura, norme e valori
Socializzazione e identità
Gruppi, ruoli e istituzioni -
Autori e approcci classici
Emile Durkheim
Max Weber
L’attualità dei classici: riflessioni a partire da temi contemporanei -
Sociologia e contemporaneità
Stratificazione e disuguaglianze sociali
Famiglia
Sistemi scolastici
Mercato del lavoro e consumi
Le trasformazioni sociali nell’era digitale
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 80% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 20% con didattica interattiva (discussioni, esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio).
Il corso potrà avere fino a un massimo del 30% delle ore dell’attività da remoto (asincrone).
Lingua di erogazione: italiano
Materiale didattico
Bagnasco A., Barbagli M. , Cavalli A. “Elementi di Sociologia”, Seconda edizione, (2013 ), Bologna, il
Mulino, (Capp. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13).
Santambrogio A., “Introduzione alla sociologia”, (2019), Bari, Laterza, (Capp. 4 e 5 della
parte seconda).
Arosio L., La Celebrante. Racconti dal tempo futuro, (2024), Viterbo, Utterson.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prove in itinere
Non sono previste prove in itinere né valutazioni parziali.
Tipologia e articolazione della prova d’esame
L’esame finale consiste in una prova scritta individuale, composta da quattro domande aperte:
Due domande sui concetti generali e sui fondamenti della prospettiva sociologica;
Una domanda relativa agli autori classici studiati (Durkheim e Weber);
Una domanda sulle applicazioni alla contemporaneità, con riferimento a fenomeni come ad esempio disuguaglianze, istituzioni, famiglia, mercato del lavoro o trasformazioni digitali.
Competenze valutate
La prova mira a verificare:
La conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia;
La comprensione del pensiero dei classici e del suo impatto sulla disciplina;
La capacità di analisi critica e di applicazione dei concetti a fenomeni contemporanei;
La padronanza del linguaggio sociologico e la coerenza argomentativa.
Criteri di valutazione e graduazione dei voti
La valutazione segue quattro livelli principali:
Insufficiente : conoscenze lacunose, esposizione confusa o errata;
Sufficiente (18–23/30): conoscenza delle definizioni essenziali, limitata capacità critica;
Buono (24–27/30): comprensione solida, esposizione chiara e con elementi di riflessione autonoma;
Ottimo (28–30 e lode/30): piena padronanza, capacità di collegamento, applicazione consapevole e originale.
Coerenza tra obiettivi e modalità di verifica
La prova scritta permette di accertare l’acquisizione dei concetti fondamentali, la comprensione dei contributi classici e la capacità di ragionare sociologicamente su fenomeni attuali, in linea con le competenze richieste in un corso introduttivo di laurea triennale.
Orario di ricevimento
Inviare una mail alla docente
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and Understanding
The course provides a foundational understanding of key sociological concepts, categories, and perspectives, with an introduction to two classical theorists (Durkheim and Weber). Students will become familiar with major sociological themes such as social interaction, inequality, institutions, culture, family, education, and the societal impact of new technologies.
Applied Knowledge and Understanding
Students will be guided in applying sociological concepts to the interpretation of contemporary social realities. Class activities promote active and contextualized understanding, encouraging connections between theory and everyday life.
Independent Judgment
Through the discussion of texts and case studies—including material from various expressive forms—the course fosters critical thinking about society and its transformations. Students are encouraged to develop their own interpretations and to distinguish between opinions and arguments grounded in theoretical and empirical evidence.
Communication Skills
The course supports the use of basic sociological language. Guided discussions help students improve their ability to express ideas clearly and appropriately in relation to the concepts studied.
Learning Skills
The combination of in-class lectures and asynchronous thematic modules (later discussed in class) encourages the development of an autonomous yet guided study method. The course aims to strengthen independent learning, the ability to identify relevant information, and the development of sociological reasoning.
Contents
The course provides an introduction to the fundamental concepts of sociology and key interpretive approaches to social phenomena. Topics include socialization, culture, inequality, institutions, family, and education, with a focus on the relationship between individuals and society. Part of the course is dedicated to exploring the impact of new technologies on social life. Two classical sociological theorists, Emile Durkheim and Max Weber, are also presented. Teaching includes in-class lectures and remote thematic modules designed to promote active and reflective learning.
Detailed program
The course offers an introduction to the key concepts, tools and perspectives of sociology as a discipline that enables critical understanding of social processes and the structures that shape them. The teaching is structured into three main sections, forming a gradual path through theory, classical authors and contemporary issues.
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Introduction to the Sociological Perspective and Core Concepts
What is sociology: subject, method, and sociological outlook
Sociological thinking between common sense, science and critique
The relationship between individual and society
Culture, norms, and values
Socialization and identity
Groups, roles and institutions -
Classical Authors and Approaches
Emile Durkheim
Max Weber
The relevance of the classics: reflections based on contemporary issues -
Sociology and Contemporary Society
Stratification and social inequalities
Family change
Education systems
Labour market and consumption
Social transformations in the digital age
Prerequisites
None
Teaching form
The course consists of 56 hours, approximately 80% of which are delivered through traditional teaching methods (lectures using slides, audio, and video) and 20% through interactive teaching methods (discussions, exercises, group work, presentation of case studies).
The course allows for up to a maximum of 30% of the hours to be conducted remotely (asynchronous).
Language: Italian
Textbook and teaching resource
Bagnasco A., Barbagli M. , Cavalli A. “Elementi di Sociologia”, Seconda edizione, (2013 ), Bologna, il
Mulino, (Capp. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13).
Santambrogio A., “Introduzione alla sociologia”, (2019), Bari, Laterza, (Capp. 4 e 5 della
parte seconda).
Arosio L., La Celebrante. Racconti dal tempo futuro, (2024), Viterbo, Utterson.
Semester
First semester
Assessment method
Mid-term assessments
No mid-term or partial assessments are scheduled.
Type and structure of the final exam
The final exam consists of an individual written test composed of four open-ended questions:
Two questions on general concepts and the foundations of the sociological perspective;
One question on the classical authors studied (Durkheim and Weber);
One question on contemporary applications, referring to phenomena such as inequality, institutions, family, the labor market, or digital transformations.
Skills assessed
The exam is designed to assess:
Knowledge of the fundamental concepts of sociology;
Understanding of the classical thinkers and their impact on the discipline;
Ability to critically analyze and apply sociological concepts to contemporary phenomena;
Command of sociological language and clarity of argumentation.
Assessment criteria and grading scale
Student performance is evaluated on four main levels:
Fail: incomplete knowledge, unclear or incorrect answers;
Pass (18–23/30): basic knowledge of definitions, limited critical insight;
Good (24–27/30): solid understanding, clear exposition, some independent reflection;
Excellent (28–30L/30): full mastery, strong connections, thoughtful and original application.
Alignment with learning objectives
The written exam effectively assesses the acquisition of fundamental concepts, understanding of classical contributions, and the ability to apply sociological reasoning to current issues—consistent with the learning outcomes expected in an introductory undergraduate course.
Office hours
Send a mail to laura.arosio@unimib.it