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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Management e Design dei Servizi [F6303M - F6302N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Management e Scelte Strategiche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Management e Scelte Strategiche
Codice identificativo del corso
2526-1-F6303M004
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare competenze avanzate di analisi e gestione aziendale, con focus particolare sui settori dei servizi.

Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita dei modelli e delle teorie del management strategico nei servizi, con attenzione alle specificità delle aziende di servizi pubbliche e private. Il corso fornisce padronanza di strumenti teorici e concettuali per analizzare contesti di mercato, dinamiche competitive e scelte strategiche nei settori dei servizi. La componente teorica è affiancata da casi di studio nazionali e internazionali, film e testimonianze per facilitare la comprensione concettuale attraverso esempi concreti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti sono chiamati a sviluppare progetti pratici in gruppo, come la valutazione di un servizio esistente, la proposta di un nuovo servizio o l’analisi di mini-casi reali. I progetti includono la raccolta e analisi di dati, la progettazione di questionari, la formulazione di raccomandazioni per il management, e in alcuni casi la realizzazione di simulazioni economico-finanziarie. Il corso stimola la capacità di progettare strategie aziendali, valutare le performance dei servizi e implementare soluzioni innovative in contesti reali.

Autonomia di giudizio
Attraverso l’analisi di casi complessi, gli studenti sono chiamati a formulare giudizi critici su alternative strategiche e proporre soluzioni motivate, valutando pro e contro. Le discussioni in aula, i feedback dei docenti sui progetti, e le simulazioni supportano lo sviluppo della capacità di valutazione autonoma dei problemi aziendali e delle scelte di management.

Abilità comunicative
Gli studenti devono presentare oralmente i progetti di gruppo davanti ai colleghi e ai docenti, sviluppando capacità di comunicazione chiara, sintetica ed efficace. Durante le lezioni interattive e le discussioni di casi, viene incentivata la partecipazione attiva e il confronto.

Capacità di apprendimento
Il corso prevede attività autogestite, quali letture individuali, studio di casi, sviluppo di progetti sul campo. Viene incentivata la capacità di apprendere dai feedback, dai materiali didattici multimediali e dalla sperimentazione pratica in contesti aziendali.

ANALISI STRATEGICA DEI SERVIZI

Il modulo riprende in primo luogo alcuni concetti e modelli fondamentali del management, al fine di costituire una base di conoscenza adeguata per gli approfondimenti successivi. Le parti successive entrano nel merito del servizio in quanto diverso dal bene fisico, focalizzando l’attenzione sull’approccio richiesto nelle attività di analisi e progettazione dei servizi, e infine sviluppando concetti e i modelli rilevanti per la definizione delle strategie competitive nei settori dei servizi. Alle lezioni teoriche si alternano momenti di esemplificazione ed approfondimento con riferimento ad esempi e casi.

MANAGEMENT DEI SERVIZI

Il modulo approfondisce alcune tematiche specifiche legate al management dei servizi. In particolare il modulo svilupperà l’analisi delle scelte di posizionamento e di marketing mix sul mercato dei servizi, di internazionalizzazione sui mercati globali e delle strategie di innovazione e di cambiamento strategico. In particolare si cercherà di rispondere alle seguenti domande: quali sono le leve di marketing che possono essere utilizzate per costruire e consolidare la relazione con i propri clienti? Come si fa a rendere sostenibile il successo di oggi? Come si può promuovere e gestire l’innovazione dei servizi? Come l’azienda di servizi può replicare il suo successo sui mercati internazionali? Come un’azienda di servizi oggi in difficoltà può reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole?

Contenuti sintetici

L’insegnamento di Management e Scelte Strategiche si compone di due moduli: “Analisi strategica dei servizi” e “Management dei Servizi”.

Un approccio esauriente ed equilibrato alla qualità dei servizi richiede di prestare uguale importanza alle caratteristiche cosiddette “hard” dei servizi, come la riduzione dei tempi di attesa o di consegna, che hanno un effetto diretto sul cliente, e alle caratteristiche “soft”, cioè agli aspetti intangibili e addirittura impliciti, come l’atteggiamento del personale di contatto. Entrambi gli aspetti si influenzano reciprocamente e devono essere compresi sia nel pacchetto di servizi, sia nella procedura per l’erogazione del servizio, sia nell’intero sistema di management del servizio stesso.

Programma esteso

ANALISI STRATEGICA DEI SERVIZI

Fondamenti di Management

I modelli di analisi

Le condizioni di sviluppo aziendale

Le scelte strategiche fondamentali e gli attori

Analisi e progettazione del servizio

La progettazione e la gestione del processo di servizio

La valutazione della performance dei servizi

Strategie competitive nel settore dei servizi

Cos’è la strategia

Analisi ambientale (sistema competitivo/segmentazione)

Strategie competitive

MANAGEMENT DEI SERVIZI

La valutazione del processo di servizio

Segmentazione del mercato e scelte di posizionamento

Marketing dei servizi

Analisi del comportamento del cliente

Il marketing mix dei servizi e la relazione con il cliente

Globalizzazione e strategie di internazionalizzazione nei servizi

La gestione dell’innovazione nei servizi

Prerequisiti

Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.

Elementi base di Economia aziendale.

Metodi didattici

Il Corso si compone di 96 ore, di cui indicativamente il 50% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 50% con didattica interattiva (progetti di gruppo, discussione di casi di studio, esercitazioni, sessioni di design thinking).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalita' 1 - PROGETTO DI GRUPPO + ESAME
Per gli studenti che scelgono questa modalità, la valutazione sarà strutturata nel seguente modo: prova scritta sui contenuti del primo modulo (30 punti), prova scritta sui contenuti del secondo modulo (30 punti), progetto di gruppo (40).

Modalità 2 - ESAME SU TESTI DI BASE E TESTI AGGIUNTIVI
La prova scritta si effettuerà nei regolari appelli d’esame e sarà fondata sulle lezioni e sulle letture assegnate (TESTI DI BASE + TESTI AGGIUNTIVI – vedi sotto). Comprende domande aperte in cui oltre ai modelli e teorie è richiesta l’analisi di un caso o di un articolo assegnato in sede di esame (appello di gennaio e febbraio) o dei casi discussi in aula (tutti gli altri appelli).

Testi di riferimento

TESTI DI BASE (solo i capitoli e i casi indicati nel programma d’aula):

  • C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Marketing dei servizi - Risorse umane, tecnologie, strategie, Pearson Prentice-Hall, 2007.
  • Dispense, letture e casi in formato elettronico disponibili sulla piattaforma e-learning.

TESTI AGGIUNTIVI (MODALITA' 2):

  • D. Cavenago, E.Marafioti, Management e design dei servizi. Strumenti e percorsi di analisi e progettazione innovativa condivisa. ESTE Cultura d’Impresa. 2019 ISSN:978-88-98053-34-6
    I seguenti articoli accessibili tramite le risorse elettroniche della biblioteca di Ateneo:
  • Berry L. L. et al. (2006) “Creating new markets through service innovation,” MIT Sloan Management Review, 47, Sloan Management Review Association, pp. 56.
  • Bitner M. J. , A. L. Ostrom, and F. N. Morgan (2008) “Service blueprinting: A practical technique for service innovation,” California Management Review, 50, University of California, pp. 66ff.
  • Grönroos, Christian (2019)"Reforming public services: does service logic have anything to offer?" Public Management Review 21, no. 5: 775-788.
  • Hodgkinson, Ian R., Claire Hannibal, Byron W. Keating, Rosamund Chester Buxton, and Nicola Bateman (2017) "Toward a public service management: past, present, and future directions." Journal of service management.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
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Learning objectives

The course aims at providing participants with advanced analytical and managerial tools, with a specific focus on the services sector.

Knowledge and Understanding
Students acquire an in-depth knowledge of models and theories of strategic management in services, with particular attention to the specific characteristics of public and private service companies. The course provides mastery of theoretical and conceptual tools to analyze market contexts, competitive dynamics, and strategic choices in the service sectors. The theoretical component is complemented by national and international case studies, films, and testimonials to facilitate conceptual understanding through concrete examples.

Ability to Apply Knowledge and Understanding
Students are required to develop practical group projects, such as evaluating an existing service, proposing a new service, or analyzing real mini-cases. These projects include data collection and analysis, questionnaire design, formulation of managerial recommendations, and, in some cases, the development of economic-financial simulations. The course encourages the ability to design business strategies, assess service performance, and implement innovative solutions in real-world contexts.

Autonomy of Judgment
Through the analysis of complex cases, students are expected to formulate critical judgments on strategic alternatives and propose well-reasoned solutions, evaluating pros and cons. In-class discussions, feedback from instructors on projects, and simulations support the development of independent evaluation skills in business and management decision-making.

Communication Skills
Students must present group projects orally in front of peers and instructors, developing the ability to communicate clearly, concisely, and effectively. Interactive lectures and case discussions foster active participation and debate.

Learning Skills
The course includes self-managed activities such as individual readings, case study analysis, and the development of field projects. It encourages the ability to learn from feedback, multimedia educational materials, and hands-on experimentation in business environments.

STRATEGIC ANALYSIS OF SERVICES

The first part aims to recall a selection of fundamental management concepts and models, so as to build an adequate knowledge base for the topics that will follow. The subsequent parts center on services and their different features relative to goods, by focusing on the approach that is required in services analysis and design, and finally by developing the concepts and models that are needed to define competitive strategies in the services sector. Theoretical lessons are combined with cases and incidents discussions.

STRATEGIC MANAGEMENT OF SERVICES

The module explores some specific issues related to the management of services. In particular the module will develop the analysis of positioning and marketing mix choices in the services market, internationalization on global markets and innovation and strategic change strategies. In particular, we will seek to answer the following questions: what are the marketing tools that can be used to build and strengthen the relationship with customers? How do you build sustainable success today? How can we promote and manage innovation in services? How can a service company replicate its success in international markets? How can a service company manage turnaround strategies aimed at bringing it back to a profitable growth path?

Contents

The course “Management and Strategic Choices” is structured in two modules: “Strategic Analysis of Services” and “Strategic Management of Services”.

A balanced and complete approach to managing services’ quality requires a perspective that focuses both on hard and soft services features. Some examples of hard features that directly impact on the customer’s experience are reductions in waiting or delivery time, while soft features are intangible and tacit features such as personnel attitude.

Both aspects have a reciprocal influence, and should therefore be taken into account both in the service package, and in service delivery and management strategies.

Detailed program

STRATEGIC ANALYSIS OF SERVICES

1. Fundamentals of Management

▪ Models of analysis

▪ Conditions for business development

▪ Critical strategic choices and players

2. Services analysis and design

▪ Design and management of the services process

▪ Services performance evaluation

3. Competitive strategies in services

▪ What is strategy

▪ Environmental analysis (competitive system/segmentation)

▪ Positioning and competitive choices

STRATEGIC MANAGEMENT OF SERVICES

4. Service process evaluation

5. Market segmentation and positioning

6. Service marketing

▪ Customers behavior analysis

▪ Services marketing mix and customer relationship

7. Globalization and international strategies in services

8. Innovation management in services

Prerequisites

Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge of economic processes.

Fundamentals of management.

Teaching methods

The course consists of 96 hours, of which approximately 50% consisting of frontal lessons ( using slides, audio and video) and 50% of interactive teaching (group projects, discussion of case studies, exercises, sessions of design thinking).

Assessment methods

Mode 1 - GROUP PROJECT + EXAM
For students who choose this method, the assessment will be structured as follows: written test on the contents of the first module (30 points), written test on the contents of the second module (30 points), group project (40).

Mode 2 - EXAMINATION ON BASIC TEXTS AND ADDITIONAL TEXTS
The written examination will take place at the regular examination dates and will be based on the lectures and assigned readings (BASIC TEXTS + ADDITIONAL TEXTS - see below). It comprises open questions in which, in addition to models and theories, an analysis of a case or article assigned in the examination (January and February call) or of the cases discussed in the classroom (all other calls) is required.

Textbooks and Reading Materials

C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Services Marketing - Human Resources, Technologies, Strategies, Pearson Prentice-Hall, 2007.

Handouts, readings and cases in electronic format available on the e-learning platform.

ADDITIONAL TEXTS (MODE 2)

  • D. Cavenago, E.Marafioti, Management e design dei servizi. Strumenti e percorsi di analisi e progettazione innovativa condivisa. ESTE Cultura d’Impresa. 2019 ISSN:978-88-98053-34-6
  • I seguenti articoli accessibili tramite le risorse elettroniche della biblioteca di Ateneo:
  • Berry L. L. et al. (2006) “Creating new markets through service innovation,” MIT Sloan Management Review, 47, Sloan Management Review Association, pp. 56.
  • Bitner M. J. , A. L. Ostrom, and F. N. Morgan (2008) “Service blueprinting: A practical technique for service innovation,” California Management Review, 50, University of California, pp. 66ff.
  • Grönroos, Christian (2019)"Reforming public services: does service logic have anything to offer?" Public Management Review 21, no. 5: 775-788.
  • Hodgkinson, Ian R., Claire Hannibal, Byron W. Keating, Rosamund Chester Buxton, and Nicola Bateman (2017) "Toward a public service management: past, present, and future directions." Journal of service management.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

CFU
12
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
96
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Elisabetta Marafioti
    Elisabetta Marafioti
  • LM
    Laura Mariani
  • Benedetta Trivellato
    Benedetta Trivellato

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
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