Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4902N - F4901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Diritto delle Amministrazioni Pubbliche
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Diritto delle Amministrazioni Pubbliche
Codice identificativo del corso
2526-1-F4902N010
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente la conoscenza dei principî e degli istituti giuridici fondamentali per comprendere la struttura e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni.

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:

  • Conoscenza e comprensione dei principî e della disciplina normativa relativi all'organizzazione e all'attività delle pubbliche amministrazioni;
  • Capacità di applicare le nozioni apprese nell’analisi di casi concreti e nella risoluzione di problemi giuridici relativi alle principali manifestazioni dell'attività amministrativa;
  • Autonomia di giudizio nell’interpretazione delle norme e nell’individuazione delle soluzioni giuridiche più appropriate;
  • Abilità comunicative nella presentazione e discussione di argomenti giuridici, sia in forma scritta che orale;
  • Capacità di apprendimento autonomo, anche attraverso la consultazione di fonti normative, dottrinali e giurisprudenziali.

Contenuti sintetici

Il Corso ha ad oggetto l’analisi delle relazioni giuridiche tra cittadino e pubbliche amministrazioni attraverso lo studio dei principî e delle regole che informano l’organizzazione e l’attività amministrativa.

Programma esteso

  1. Il diritto amministrativo: introduzione;
  2. Il quadro generale di riferimento:
    Dallo Stato di diritto allo Stato sociale;
    Oltre lo Stato: la Convenzione europea dei diritti dell’uomo;
  3. La pubblica amministrazione in senso soggettivo:
    Le autorità amministrative indipendenti;
    Lo ‘Stato regionale’;
    Soggetti privati e diritto amministrativo;
  4. I principi generali:
    Dal principio di legalità alla régle de droit;
    Il principio di imparzialità;
    Il principio di buon andamento;
    Il principio del contraddittorio;
    Il principio dell'obbligo di motivazione;
    I principî di trasparenza e di pubblicità;
    I principî di proporzionalità e di ragionevolezza;
    Il principio del concorso pubblico;
  5. L’attività amministrativa: il procedimento e il provvedimento amministrativo:
    La legge sul procedimento amministrativo: inquadramento generale;
    L’iniziativa: responsabile del procedimento e comunicazione di avvio;
    La fase istruttoria (accertamento dei fatti e acquisizione di interessi);
    La partecipazione procedimentale;
    Le fasi decisorie: provvedimento, accordo e ‘silenzi’;
    L’invalidità del provvedimento: nullità e annullabilità;
    I procedimenti di riesame: la c.d. autotutela amministrativa;
    La S.C.I.A.;
  6. Le responsabilità pubbliche (dell’amministrazione e del funzionario).

Prerequisiti

L'insegnamento non prevede propedeuticità o conoscenze specialistiche in ambito giuridico.

Tuttavia, si suggerisce una minima cognizione dei seguenti argomenti, che in ogni caso saranno oggetto di sintetica ripresa durante il Corso:

  1. organizzazione dello Stato e tripartizione dei poteri;
  2. rapporti tra Stato nazionale e ordinamento europeo;
  3. ruolo delle regioni all’interno dell’ordinamento giuridico italiano;
  4. fonti del diritto nazionale (Costituzione, leggi, atti aventi forza di legge, regolamenti), regionale (leggi, statuti e regolamenti) ed europee (regolamenti e direttive, su tutti).

Questi argomenti possono essere ripassati attraverso la consultazione di un manuale di diritto pubblico, ad esempio uno tra i seguenti:

  • T. GROPPI e A. SIMONCINI, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, 2023 o ed. più aggiornata

  • R. BIN e G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2024 o ed. più aggiornata;

  • A. BARBERA, C. FUSARO e C. CARUSO, Corso di diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2024 o ed. più aggiornata.

Metodi didattici

  • 20 lezioni da 2 ore svolte in modalità 'erogativa' in presenza;
  • 8 lezioni da 2 ore svolte in modalità 'erogativa' da remoto e sincrona.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale sugli argomenti oggetto del programma, svolto attraverso un colloquio con il candidato finalizzato a verificare la conoscenza e la padronanza degli argomenti affrontati a lezione (o appresi tramite lo studio del manuale).

Sarà valutata la capacità di esposizione, la comprensione e applicazione dei concetti, l'autonomia di giudizio e la proprietà di linguaggio.

Testi di riferimento

Materiale didattico predisposto dal docente e caricato sulla piattaforma di e-learning.

Si consiglia di affiancare al suddetto materiale la lettura di un manuale di Diritto amministrativo tra i due di seguito indicati:

(i) B.G. Mattarella, Lezioni di diritto amministrativo, III ed., Torino, Giappichelli, 2023 (o edizione più recente, ove disponibile), esclusi i Capp. XI, XII, XVIII e XX;

o, in alternativa,

(ii) M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, VI ed., Bologna, Il Mulino, 2024 (o edizione più recente, ove disponibile), esclusi i Capp. VI, IX, X, XI, XII, XIII e XIV.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The aim of the course is to provide students with knowledge of the fundamental legal principles and institutions necessary to understand the structure and functioning of public administrations.

By the end of the course, students are expected to have acquired:

  • Knowledge and understanding of the principles and regulatory framework governing the organization and functioning of public administrations;
  • The ability to apply acquired knowledge to the analysis of concrete cases and the resolution of legal issues concerning the main forms of administrative activity;
  • Independent judgment in interpreting legal norms and identifying the most appropriate legal solutions;
  • Communication skills in presenting and discussing legal topics, both in written and oral form;
  • The ability to engage in autonomous learning, including through the consultation of legal sources, academic literature, and case law.

Contents

The Course focuses on the analysis of legal relations between citizens and public administrations through the study of the principles and rules that inform the organization and administrative activity.

Detailed program

Prerequisites

The course does not require any prerequisites or specialized legal knowledge.

However, a basic understanding of the following topics is recommended, although they will be briefly reviewed during the course:

  1. the organization of the State and the separation of powers;
  2. the relationship between the national State and the European legal order;
  3. the role of Regions within the Italian legal system;
  4. the sources of law at the national level (Constitution, statutes, acts having the force of law, regulations), regional level (statutes, laws, and regulations), and European level (particularly regulations and directives).

These topics can be reviewed by consulting a public law textbook, for example one of the following:

  • T. GROPPI and A. SIMONCINI, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Turin, 2023 or most recent edition;
  • R. BIN and G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, Turin, 2024 or most recent edition;
  • A. BARBERA, C. FUSARO, and C. CARUSO, Corso di diritto pubblico, il Mulino, Bologna, 2024 or most recent edition.

Teaching methods

  • 20 2-hour lessons held in face-to-face ‘delivery’ mode;
  • 8 two-hour lessons held in remote and synchronous ‘delivery’ mode.

Assessment methods

The final exam consists of an oral examination covering the topics included in the course syllabus. The exam takes the form of an interview aimed at assessing the student's knowledge and command of the subjects discussed in class (or studied through the textbook).

Assessment criteria will include clarity of presentation, understanding and application of legal concepts, independent judgment, and appropriate use of legal terminology.

Textbooks and Reading Materials

Teaching material prepared by the teacher and uploaded to the e-learning platform.

It is advisable to combine the above material with the reading of an Administrative Law manual from the two listed below:

(i) B.G. Mattarella, Lezioni di diritto amministrativo, III ed., Torino, Giappichelli, 2023 (or most recent edition, where available), excluding Chapters XI, XII, XVIII e XX;

or, alternatively,

(ii) M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, VI ed., Bologna, Il Mulino, 2024 (or most recent edition, where available), excluding Chapters VI, IX, X, XI, XII, XIII e XIV;

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/09
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SV
    Stefano Vaccari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche