- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Normalità della Nascita
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere i principi fondamentali della fisiologia della gravidanza, del travaglio, del parto, del puerperio e della lattazione
- comprendere i cambiamenti anatomo-funzionali e ormonali che caratterizzano la gravidanza fisiologica e il periodo perinatale
- conoscere i parametri di normalità del neonato sano e della fisiologia neonatale
- conoscere gli standard internazionali per la promozione dell’allattamento al seno, secondo le indicazioni del programma “Baby Friendly Initiative in University” (BFHI) dell’UNICEF
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- applicare competenze clinico-assistenziali per la presa in carico della donna e del/della neonato/a nel percorso nascita fisiologico
- descrivere e monitorare i fenomeni fisiologici del travaglio e del parto, riconoscendo segni e sintomi di progressione normale
- attuare interventi di sorveglianza del benessere materno e fetale in travaglio, utilizzando le conoscenze fisiologiche e gli strumenti ostetrici adeguati
- descrivere e interpretare correttamente i cambiamenti fisiologici del puerperio e i meccanismi della lattazione normale, promuovendo comportamenti favorevoli all’allattamento
Autonomia di giudizio
- valutare criticamente l’andamento fisiologico della gravidanza, del parto e del puerperio, distinguendo i parametri di normalità da eventuali deviazioni
- riconoscere precocemente eventuali segnali di allarme che richiedano un approfondimento o un invio a livelli di assistenza addizionale o specialistica
- elaborare giudizi clinico-assistenziali fondati sull’osservazione, sull’evidenza scientifica e sulla centralità della donna nel percorso nascita
Abilità comunicative
comunicare in modo efficace, empatico e rispettoso con la donna, il partner e l’équipe sanitaria durante tutte le fasi del percorso nascita
promuovere e sostenere l’allattamento attraverso un counselling ostetrico basato sui principi BFHI e un linguaggio accessibile e motivante
trasmettere informazioni chiare e comprensibili sulla fisiologia perinatale, favorendo il coinvolgimento attivo della donna nelle sue scelte
Capacità di apprendere
- sviluppare capacità di apprendimento autonomo e riflessione critica sulle pratiche assistenziali in contesto fisiologico
- acquisire strumenti metodologici per l’aggiornamento continuo in tema di salute materno-infantile e promozione dell’allattamento;
- integrare le conoscenze fisiologiche con la pratica clinica, preparando le basi per l’assistenza ostetrica secondo un modello evidence-based e woman-centered.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le nozioni relative ai processi fisiologici della gravidanza, del parto e del puerperio e le competenze per un’assistenza ostetrica basata sulle prove di efficacia. Il corso fornisce inoltre le competenze per riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.
Programma esteso
Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l’insegnamento
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
L'insegnamento verrà introdotto da una lezione interattiva in presenza, nel corso della quale verranno illustrati contenuti e modalità didattiche dei moduli di insegnamento, nonchè un'attività didattica propedeutica da svolgere in autonomia. Tale attività prevede lo studio autonomo di materiali didattici e il completamento di test di autovalutazione, che saranno entrambi resi disponibili sulla pagina e-learning.
Materiale didattico
La bibliografia è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento e i materiali didattici (slides, articoli, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulla pagina e-learning dedicata ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e la comprensione dei contenuti del programma, verificando la capacità di applicarle con il ragionamento clinico e la pianificazione dell'assistenza.
Ai fini della valutazione sarà considerato anche l'utilizzo della corretta terminologia e di un adeguato linguaggio disciplinare.
Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto specificato nei Sillabi delle singole Unità e alle indicazioni che verranno date a lezione.
In considerazione della consistenza e della complessità del programma, è prevista una prima prova in itinere sui contenuti trattati nelle Unità didattiche di Gravidanza e Parto ed una seconda sui contenuti delle Unità Didattiche Puerperio e Neonato. L'esame finale porterà ad una valutazione complessiva dell'insegnamento tenendo conto delle due prove in itinere.
Le due prove in itinere sono organizzate come segue:
Prova in itinere 1 (Gravidanza e Parto)
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande a risposte chiusa (vero/falso, corrispondenze, quiz a scelta multipla) e a risposta aperta breve, sui contenuti trattati nell'Unità Didattica di Parto
L'esame orale prevede la restituzione dello scritto e un colloquio sui temi affrontati a lezione nelle Unità Didattiche di Gravidanza e Parto.
Prova in itinere 2 (Puerperio e Neonato)
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande a risposte chiusa (vero/falso, corrispondenze, quiz a scelta multipla) e a risposta aperta breve, sui contenuti trattati in entrambe le Unità Didattiche
L'esame orale prevede la restituzione dello scritto e un colloquio sui temi affrontati a lezione in entrambe le Unità Didattiche.
Prova finale
Consisterà in un colloquio sulle due prove in itinere con eventuali approfondimenti.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
- know the basic principles of the physiology of pregnancy, labour, childbirth, puerperium and lactation
- understand the anatomo-functional and hormonal changes that characterise physiological pregnancy and the perinatal period
- to know the parameters of normality of the healthy newborn and neonatal physiology
- knowledge of the international standards for the promotion of breastfeeding, according to the UNICEF Baby Friendly Initiative in University (BFHI) programme
Applying knowledge and understanding
- apply clinical and nursing skills for the care of the woman and baby in the physiological birth pathway
- describe and monitor the physiological phenomena of labour and delivery, recognising signs and symptoms of normal progression
- implement interventions to monitor maternal and fetal well-being in labour, using appropriate physiological knowledge and obstetric tools
- describing and correctly interpreting the physiological changes in puerperium and the mechanisms of normal lactation, promoting lactation-friendly behaviour
Making judgements
- critically evaluate the physiological course of pregnancy, birth and puerperium, distinguishing parameters of normality from deviations
- recognise at an early stage any alarm signals that require further investigation or referral to additional or specialist levels of care
- make clinical-assistance judgements based on observation, scientific evidence and the centrality of the woman in the birth process
Communication skills
- communicate effectively, empathetically and respectfully with the woman, the partner and the health care team during all stages of the birth pathway
- promote and support breastfeeding through obstetric counselling based on BFHI principles and accessible and motivating language
- convey clear and comprehensible information on perinatal physiology, encouraging the active involvement of the woman in her choices
Learning skills
- develop independent learning skills and critical reflection on care practices in the physiological context
- acquire methodological tools for continuing education in maternal and child health and the promotion of breastfeeding;
- integrate physiological knowledge with clinical practice, preparing the basis for midwifery care according to an evidence-based and woman-centred model.
Contents
The course provides the students the essential elements to understand the physiology of the pregnancy, of the birth and of the post-natal period and provides the elements to plan an evidence based midwifery care. The course provides to the students the essential elements to understand the physiology about the Neonatal adaptation after birth.
Detailed program
The extended programme can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Prerequisites
None
Teaching form
The course will be introduced by an interactive in-person lecture, during which the content and teaching methods of the modules will be explained, as well as a preparatory didactic activity to be carried out independently. This activity involves self-study of teaching materials and completion of self-assessment tests, both of which will be made available on the e-learning page.
Textbook and teaching resource
The bibliography can be consulted in the Syllabus of the individual modules that make up the course, and the teaching materials (slides, articles, work tracks, scientific papers) will be uploaded on the e-learning page dedicated to the individual modules.
Semester
I semester
Assessment method
The final exam is intended to assess the acquisition of knowledge and understanding of the program content, testing the ability to apply it with clinical reasoning and care planning.
The use of correct terminology and appropriate disciplinary language will also be considered for evaluation.
For further details, please refer to what is specified in the individual Unit Syllabi and the directions that will be given during lessons.
In view of the consistency and complexity of the program, there will be a first in itinere test on the content covered in the Pregnancy and Childbirth Teaching Units and a second on the content of the Puerperium and Newborn Teaching Units. The final exam will lead to an overall evaluation of the teaching taking into account the two in itinere tests.
The two in itinere tests are organized as follows:
Ongoing test 1 (Pregnancy and Childbirth).
It consists of a written test followed by an interview.
The written exam consists of closed-ended (true/false, matching, multiple-choice quizzes) and short open-ended questions on the content covered in the Didactic Unit of Childbirth
The oral examination involves the discussion of the written and an interview on the topics covered in the Pregnancy and Childbirth Didactic Units.
Ongoing test 2 (Puerperium and Newborn)
It consists of a written test followed by an interview.
The written exam consists of closed-ended (true/false, matching, multiple-choice quizzes) and short open-ended questions on the content covered in both Didactic Units
The oral examination involves the discussion of the written and an interview on the topics covered in class in both Didactic Units.
Final Examination
Will consist of an interview on the two ongoing tests with possible further discussion.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Stephane Arnone
-
Gloria Arrigoni
-
Sabrina Bassetti
-
Michela Fausta Bracchi
-
Fiammetta Ciavurro
-
Michela Colombo
-
Giulia Epifani
-
Simona Fumagalli
-
Chiara Furlan
-
Silvia Gherardi
-
Teresa Gramegna
-
Maria Mornatta
-
Maria Panzeri
-
Romina Sada
-
Marzia Serafini