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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Medicina Perinatale
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Medicina Perinatale
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D013
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Patologia della Gravidanza e del Feto - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D040M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Patologia della Gravidanza e del Feto - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D040M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Assistenza Ostetrica Perinatale - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D041M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Assistenza Ostetrica Perinatale - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D041M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psicologia Perinatale - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D042M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psicologia Perinatale - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D042M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neonatologia - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D043M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neonatologia - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D043M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Medicina Interna - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D044M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Medicina Interna - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D013-I0102D044M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Acquisire conoscenze approfondite sulle principali patologie della gravidanza e sugli adattamenti psicologici materni nel periodo perinatale.
  • Comprendere le basi teoriche e cliniche necessarie per la presa in carico della donna e del neonato/a in presenza di condizioni patologiche.
  • Conoscere la classificazione ICF e le scale di valutazione utilizzate in ambito ostetrico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • Applicare le competenze clinico-assistenziali per attuare una presa in carico della donna e del neonato/a nella gravidanza patologica secondo il modello concettuale della Midwifery Partnership e utilizzando il Midwifery Management.
  • Utilizzare gli strumenti professionali appresi (ICF, scale di valutazione, counselling ostetrico) per valutare, pianificare e attuare interventi assistenziali.
  • Attuare il counselling ostetrico in modo efficace e centrato sulla persona, tenendo conto delle esigenze psicologiche e cliniche nel periodo perinatale.

Autonomia di giudizio

  • Sviluppare la capacità di valutare criticamente situazioni cliniche complesse legate alla patologia della gravidanza
  • Integrare aspetti clinici, psicologici e sociali nella formulazione di piani assistenziali ostetrici personalizzati collaborando, quando opportuno, con altre figure medico-sanitarie.

Abilità comunicative
Comunicare in modo efficace e professionale con la donna, il/la partner e l’équipe, utilizzando strumenti e linguaggi appropriati.
Saper trasmettere informazioni complesse in modo empatico, rispettoso e culturalmente adeguato, specialmente in situazioni di vulnerabilità o patologia.

Capacità di apprendere

  • Sviluppare capacità di autoapprendimento e aggiornamento continuo in relazione alla fisiopatologia della gravidanza e alla gestione ostetrica avanzata.
  • Utilizzare criticamente fonti scientifiche e strumenti professionali per aggiornare le proprie competenze assistenziali

Contenuti sintetici

  • patologie che possono insorgere in gravidanza
  • competenze clinico assisenziali per la presa in carico di una donna con decorso patologico della gravidanza
  • possibili complicanze fetali e neonatali conseguenti alle patologie insorte in gravidanza.
  • conoscenze dei cambiamenti emotivi e psiccologici associati alla gravidanza e al parto
  • patologie che affliggono la popolazione.

Programma esteso

Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l’insegnamento

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

La metodologia didattica è consultabile nei syllabus dei singoli moduli che compngono l'insegnamento

Materiale didattico

La bibliografia è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento e i materiali didattici (slides, articoli, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulla pagina e-learning dedicata ai singoli moduli.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame finale ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e la comprensione dei contenuti del programma, verificando la capacità di applicarle con il ragionamento clinico e la pianificazione dell'assistenza.
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande a risposte chiusa (vero/falso, corrispondenze, quiz a scelta multipla) e a risposta aperta breve, sui contenuti trattati nelle seguenti Unità Didattiche:

  • Assistenza Ostetrica Perinatale
  • Psicologia Perinatale
  • Neonatologia
  • Medicina Interna
    L'esame orale prevede la restituzione di tutti gli scritti seguita da un colloquio sui temi affrontati a lezione nell'Unità Didattica di Patologia della gravidanza e del feto.
    Ai fini della valutazione sarà considerato anche l'utilizzo della corretta terminologia e di un adeguato linguaggio disciplinare.
    Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto specificato nei Sillabi delle singole Unità e alle indicazioni che verranno date a lezione.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

Knowledge and comprehension skills

  • To acquire in-depth knowledge about the main pathologies of pregnancy and the maternal psychological adaptations in the perinatal period.
  • To understand the theoretical and clinical bases necessary for the care of the woman and the newborn in the presence of pathological conditions.
  • Knowledge of the ICF classification and assessment scales used in obstetrics.

Applying Knowledge and Understanding.

  • Apply the clinical-assistance skills to implement a care of the woman and the newborn in pathological pregnancy according to the conceptual model of the Midwifery Partnership and using Midwifery Management.
  • To use the learned professional tools (ICF, assessment scales, midwifery counselling) to assess, plan and implement care interventions.
  • Implement midwifery counselling in an effective, person-centred manner, taking into account psychological and clinical needs in the perinatal period.

Making Judgements

  • Develop the ability to critically evaluate complex clinical situations related to the pathology of pregnancy
  • Integrate clinical, psychological and social aspects in the formulation of personalised obstetrical care plans collaborating, when appropriate, with other health professionals.

Communication skills

  • Communicate effectively and professionally with the woman, partner and team, using appropriate tools and language.
  • Know how to convey complex information in an empathetic, respectful and culturally appropriate manner, especially in situations of vulnerability or pathology.

Learning skills

  • Develop self-learning skills and continuous updating in relation to the pathophysiology of pregnancy and advanced obstetrical management.
  • Critically use scientific sources and professional tools to update one's care skills

Contents

  • pathologies that may arise in pregnancy
  • clinical-assistance skills for caring for a woman with a pathological course of pregnancy
  • possible foetal and neonatal complications resulting from pathologies arising in pregnancy
  • knowledge of emotional and psychological changes associated with pregnancy and childbirth
  • pathologies affecting the population.

Detailed program

The extended programme can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.

Prerequisites

None

Teaching form

The teaching methodology used in the course can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.

Textbook and teaching resource

The bibliography can be consulted in the Syllabus of the individual modules that make up the course, and the teaching materials (slides, articles, work tracks, scientific papers) will be uploaded on the e-learning page dedicated to the individual modules.

Semester

II semester

Assessment method

The final exam is intended to assess the acquisition of knowledge and understanding of the program content, testing the ability to apply it with clinical reasoning and care planning.
It consists of a written test followed by an oral examination.
The written test consists of closed-ended questions (true/false, matching, multiple-choice quizzes) and short open-ended questions on the content covered in the following Didactic Units:

  • Perinatal Midwifery Care
  • Perinatal Psychology
  • Neonatology
  • Internal Medicine
    The oral examination involves the discussion of the written exam and an interwiev on the topics covered in lectures in the Pathology of Pregnancy and Fetus Didactic Unit.

The use of correct terminology and appropriate disciplinary language will also be considered for evaluation.
For further details, please refer to what is specified in the individual Unit Syllabi and the directions that will be given during lessons.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CB
    Cristina Bellan
  • CB
    Chiara Maria Bignamini
  • MB
    Michele Bombelli
  • AL
    Anna Locatelli
  • GL
    Giovanni Locatelli
  • LP
    Luisa Patanè
  • MR
    Michela Ramunno
  • MS
    Maria Grazia Strepparava
  • GU
    Graziella Ubiali
  • MV
    Maria Luisa Ventura

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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