Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Metodologia della Ricerca Infermieristica e Ostetrica
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Metodologia della Ricerca Infermieristica e Ostetrica
Codice identificativo del corso
2526-1-K0101D004
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Ricerca Infermieristica Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D004-K0101D012M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ricerca Ostetrica Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D004-K0101D013M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Informatica per la Ricerca Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D004-K0101D014M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Oncologia Medica Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D004-K0101D015M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Genetica Medica Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D004-K0101D016M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Biologia Applicata Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D004-K0101D017M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Ostetricia e Ginecologia Codice identificativo del corso 2526-1-K0101D004-K0101D018M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

La finalità generale del corso è quella di integrare le conoscenze e le abilità degli/delle studenti/studentesse nel ricercare e valutare i risultati della ricerca infermieristica, ostetrica e biomedica nazionale e internazionale. Gli/le studenti/studentesse saranno in grado di effettuare una lettura critica dell’evoluzione della ricerca infermieristica e ostetrica nel contesto nazionale, confrontandola con quelle di altri paesi ed evidenziandone il ruolo nello sviluppo delle conoscenze disciplinari e per il miglioramento della qualità assistenziale.

In particolare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo/la studente/studentessa conoscerà i principi fondamentali della ricerca infermieristica, ostetrica e biomedica a livello nazionale e internazionale. Inoltre, comprenderà l’evoluzione storica e le tendenze attuali della ricerca infermieristica, ostetrica, biomedica e conoscerà i metodi di valutazione critica delle evidenze scientifiche per il miglioramento della pratica assistenziale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per utilizzare strumenti della ricerca, selezionare e valutare criticamente studi e linee guida in ambito infermieristico, ostetrico e biomedico. Inoltre, dovrà essere in grado di utilizzare i risultati della ricerca per proporre miglioramenti nella qualità dell’assistenza infermieristica e ostetrica erogata e applicare la lettura critica della letteratura nella riflessione sullo sviluppo disciplinare.

Autonomia di giudizio
Lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di valutare in modo autonomo e criticamente l’impatto della ricerca infermieristica e ostetrica sul miglioramento della qualità assistenziale. Saper confrontare le evidenze scientifiche nazionali con quelle internazionali per identificare differenze e punti di forza e formulare opinioni motivate sull’evoluzione della disciplina infermieristica e ostetrica basate su dati scientifici.

Abilità comunicative
Lo/la studente/studentessa saprà utilizzare un linguaggio per comunicare in modo chiaro i risultati di analisi critiche della letteratura a colleghi e team multidisciplinari. Inoltre, saprà utilizzare correttamente il linguaggio scientifico e tecnico per presentare e discutere evidenze e ricerche. Partecipare attivamente a discussioni e dibattiti sulla ricerca disciplinare con spirito critico e costruttivo.

Capacità di apprendere
Lo/la studente/studentessa avrà le competenze necessarie per sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo attraverso la consultazione critica di fonti scientifiche aggiornate. Consolidarà un metodo personale di ricerca e valutazione delle evidenze per un apprendimento continuo durante la pratica professionale. Inoltre, avrà le competenze necessarie per integrare le conoscenze acquisite con l’esperienza pratica per contribuire allo sviluppo della disciplina e al miglioramento dell’assistenza.

Contenuti sintetici

Riconoscere gli elementi caratterizzanti l’evoluzione della ricerca infermieristica e ostetrica nel contesto professionale italiano. Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca prendendo spunto dalla propria esperienza lavorativa e/o dalle problematiche aperte nell’ambito disciplinare infermieristico e ostetrico. Conoscere le fasi del processo di ricerca e identificare i disegni di ricerca nella letteratura nazionale e internazionale. Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo più esteso la revisione della letteratura. Ricercare, selezionare e valutare i risultati di interesse per le scienze infermieristiche e ostetriche, al fine di utilizzarli e divulgarli in ambito clinico e professionale. Collocare il “fenomeno Evidence” nello sviluppo culturale delle professioni sanitarie distinguendolo dal processo di ricerca.

Programma esteso

La ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica e ostetrica italiana. I livelli di formazione per la ricerca. Ricerca, ricerca infermieristica, ricerca ostetrica e metodologia della ricerca. Il processo di ricerca: a) dall’identificazione del problema alla domanda/ipotesi; b) la revisione della letteratura: chiarimenti sulla terminologia (Literature Review e Systematic Review), scopi, struttura e redazione; c) presentazione dei principali disegni di ricerca e selezione in accordo con scopi e obiettivi dello studio; d) tecniche di campionamento e strumenti di raccolta dati. Overwiew sull’uso del questionario; e) l’osservazione nella ricerca infermieristica e ostetrica. I concetti di affidabilità e validità. Il “fenomeno Evidence”. Le problematiche etiche connesse alla ricerca e alla ricerca infermieristica e ostetrica. La redazione di un progetto di ricerca.

Prerequisiti

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

22 lezioni di 4 ore in modalità erogativa comeposte da lezioni frontali ed esercitazioni.

Materiale didattico

Consiglio d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni. Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill; Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T. (2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill; Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea; Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives, Chrchill Livingstone Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a Research Project in Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the Literature Review Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R. (2009) Principle of Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone; Merryl Harvey and Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses and Midwives: Theory and Practice. SAGE Pubblication Ltd.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo anno, secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale con presentazione di un elaborato scritto. In accordo coi contenuti del corso l’elaborato richiederà allo studente di elaborare un progetto di ricerca secondo indicazioni dettagliate fornite dai Docenti. Lo studente prenderà visione della relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in misura del 50% alla valutazione finale. La prova orale obbligatoria consta di domande sulla metodologia della ricerca e informatica per la ricerca. La prova orale concorre per il 50% della valutazione.

Orario di ricevimento

Concordato via e-mail coi docenti.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

General aim of this course is to upgrade students’ knowledge and skills focused on research and research outcomes assessment in nursing, midwifery and biomedicine national and international contexts. Students will be able to critically analyze the evolution of nursing and midwifery research in Italy, comparing it with those of other countries and underlining its relevance in the development of disciplinary knowledge and for care quality improvement.

Specifically:
Knowledge and Understanding
The student will know the fundamental principles of nursing, midwifery, and biomedical research at the national and international levels. Additionally, the student will understand the historical evolution and current trends in nursing, midwifery, and biomedical research, and will know the methods for critically appraising scientific evidence to improve care practices.

Applied Knowledge and Understanding
The student will be able to apply the acquired knowledge to utilize research tools, select and critically appraise studies and guidelines in the nursing, midwifery, and biomedical fields. Additionally, the student will be able to use research findings to propose improvements in the quality of nursing and midwifery care and will apply critical appraisal of the literature to reflect on disciplinary development.

Independent Judgment
The student will develop the ability to independently and critically evaluate the impact of nursing and midwifery research on the improvement of care quality. The student will be able to compare national and international scientific evidence to identify differences and strengths and formulate well-founded opinions on the evolution of nursing and midwifery disciplines based on scientific data.

Communication Skills
The student will be able to use appropriate language to clearly communicate the results of critical literature analysis to colleagues and multidisciplinary teams. Additionally, the student will be able to use scientific and technical language correctly to present and discuss evidence and research findings. The student will actively participate in discussions and debates on disciplinary research with a critical and constructive approach.

Learning Skills
The student will acquire the necessary skills to develop the ability to learn autonomously through the critical consultation of updated scientific sources. The student will consolidate a personal method for research and evidence appraisal to ensure continuous learning during professional practice. Additionally, the student will acquire the skills necessary to integrate the knowledge gained with practical experience to contribute to the development of the discipline and the improvement of care.

Contents

To recognize the peculiar elements in nursing and midwifery research evolution in Italy. To identify problems leading to research question formulation looking at their own work experience and/or open problems in nursing and midwifery context. To know research process steps and to identify research designs in national and international literature. To write a research project with a special focus on literature review. To search, select and assess results of nursing and midwifery research in order to use them in clinical and professional environments. To understand the "Evidence" phenomenon in the cultural development of the health professions and to distinguish it from the research process.

Detailed program

Research in the Italian nursing and midwifery regulations. Education levels in nursing and midwifery research. Research, nursing research, midwifery research and research methodology. Research process: a) from problem statement to research question/hypothesis; b) reviewing the literature (Literature Review and Systematic Review) c) main research designs and selection according to the study objectives; d) sampling techniques and data collection tools. Overview on the use of questionnaires; e) observation and interview. Reliability and validity concepts. The "Evidence" phenomenon. Ethical issues related to nursing and midwifery research. Writing a research project.

Prerequisites

Defined by the Degree Regulation.

Teaching form

22 lessons of 4 hours of lectures and exercises

Textbook and teaching resource

Consiglio d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni. Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill; Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T. (2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill; Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea; Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives, Chrchill Livingstone Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a Research Project in Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the Literature Review Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R. (2009) Principle of Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone; Merryl Harvey and Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses and Midwives: Theory and Practice. SAGE Pubblication Ltd.

Semester

First year, second semester

Assessment method

Oral examination and academic essay. According to the contents of the course, the academic essay will consist of a research project. Students will be provided by detailed criteria for the development of the essay and also those used by teachers for its evaluation. The essay will be considered as 50% of the final evaluation. The oral examination will consist of questions focused on research methodology and research informatics. The oral examination represents the 50% of the overall evaluation.

Office hours

Agreed by e-mail with teachers.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
10
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
96
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AA
    Antonio Ardizzoia
  • DA
    Davide Luigi Lino Ausili
  • Giovanni Cazzaniga
    Giovanni Cazzaniga
  • SF
    Simona Fumagalli
  • AL
    Anna Locatelli
  • ML
    Michela Luciani
  • AN
    Antonella Nespoli
  • PR
    Paolo Ranieri
  • MS
    Marta Serafini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche