Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Human Anatomy, Histology and Embriology of Stomatognathic Apparatus
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Human Anatomy, Histology and Embriology of Stomatognathic Apparatus
Course ID number
2526-1-H4602D001
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Human Anatomy and Stomatognathic System I Course ID number 2526-1-H4602D001-H4602D00102
Course summary SYLLABUS
Course full name Human Anatomy and Stomatognathic System II Course ID number 2526-1-H4602D001-H4602D00103
Course summary SYLLABUS
Course full name Microscopic Anatomy Course ID number 2526-1-H4602D001-H4602D00104
Course summary SYLLABUS
Course full name Histology Course ID number 2526-1-H4602D001-H4602D00105
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Lo studente deve avere una conoscenza generale della struttura cellulare e dei tessuti ed una conoscenza dettagliata dell'anatomia normale di tutti gli organi e strutture che costituiscono gli apparati e i sistemi
dell'organismo umano.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche per apprendere l’organizzazione macroscopica e microscopica degli organi e strutture che compongono i diversi sistemi del corpo umano,
il loro sviluppo embrionale e le modificazioni che si verificano in corso di patologie.

Programma esteso

Vedere i singoli moduli

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore

Modalità didattica

Lezioni frontali in modalità erogativa ed interattiva, laboratorio pratico, dissezioni virtuali.

Materiale didattico

Citologia/Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Istologia ed Embriologia del dente:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin

Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Anatomia microscopica:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES

Anatomia
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi

Atlanti:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Periodo di erogazione dell'insegnamento

L'insegnamento si svolge nel secondo semestre del 1° anno

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La valutazione delle competenze acquisite prevede lo svolgimento di un esame al termine del semestre, per valutare estensivamente le conoscenze dello studente relative a Citologia, Istologia, Anatomia generale (ad eccezione del Sistema Nervoso Periferico).
L'esame si compone di 45 domande a risposta multipla, e di una domanda aperta relativa alla regione testa-collo. La domanda aperta vale fino a 5 punti; per le domande a risposta multipla, ogni risposta corretta vale 0,6 punti, mentre la mancata risposta o la risposta errata valgono 0. Solo nel caso della domanda relativa all'istologia del dente, la riposta omessa o errata vale -1. La prova si intende superata a partire dalla votazione 18/30. Coloro che risultano sufficienti saranno poi esaminati per il riconoscimento di un preparato istologico, che potrà aggiungere o togliere fino 2 punti.

Orario di ricevimento

Lun-Ven, su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

The student must have a general knowledge of cell structure and tissues, as well as a detailed knowledge of the normal anatomy of all the organs and structures that constitute the systems of the human body.

Contents

The course aims to provide students with theoretical knowledge to learn the macroscopic and microscopic organization of the organs and structures of the human body, their embryonic development and the pathological changes occurring in diseases.

Detailed program

See each module

Prerequisites

College-level scientific knowledge

Teaching form

Frontal and interactive lectures, practical laboratory activities, virtual dissections.

Textbook and teaching resource

Citology/Histology:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Histology and Embriology of Tooth:
-Ten Cate. Istologia Orale. Piccin

Embriology:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Microscopic anatomy:
Wheather. Istologia e anatomia microscopica. Ed. Masson
Mescher AL. Junqueira, istologia di base: Testo e atlante. Piccin
Ross M.H, Pawlina W. Atlante di Anatomia microscopica. Casa editrice ambrosiana
Ovalle W.K, Nahimey P.C. Anatomia microscopica del Netter. CIC Edizioni Internazionali
Rezzani R, Rodella LF. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. EdiSES

Anatomy:
G. Barbatelli e altri autori. Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Edi-Ermes
G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed)
“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3volumi
Standring S.. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – EDRA
Ellis H, Mahadevan V. Anatomia Clinica - Edizione italiana a cura di F. Cappello - Idelson-Gnocchi

Atlas:
Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Semester

2nd term of the 1st year

Assessment method

Student learning will be assessed through a final exam administered at the end of the semester. The exam will include a comprehensive test covering key topics in Cytology, Histology, and General Anatomy, with the exception of the Peripheral Nervous System.
The exam will have 45 multiple choice questions and an open-ended question on head and neck region. The open question is worth up to 5 points; for multiple choice questions, each correct answer is worth 0,6 points, each wrong answer or no date is worth 0 points, except for the question on the dental histology, for which wrong answer or no date worth -1 point. The test is overcome with a minimum score of 18/30, which gives access to the assessment of the knowledge of microscopic anatomy, by the identification of a histological slide, with a score ranging from -2 to +2 points.

Office hours

Mon-Fri, by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

ECTS
13
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
136
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VC
    Valentina Alda Carozzi
  • GC
    Guido Angelo Cavaletti
  • PM
    Paola Lorena Marmiroli
  • CM
    Cristina Meregalli
  • GN
    Gabriella Nicolini
  • AS
    Arianna Scuteri

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics