COME SI CHIAMA IL PERCORSO?  

Orientarsi da Psicologi e Psicologhe.  

A CHI È RIVOLTO?  

Il percorso è dedicato a tutti gli studenti e a tutte le studentesse che stanno per fare ingresso nel mondo del lavoro da psicologi e psicologhe, ossia al secondo anno di tutte le Lauree Magistrali di Psicologia.  L'iscrizione al percorso è automatica, sarà invece necessario iscriversi ad alcuni degli eventi organizzati all'interno del percorso.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PERCORSO?  

 Il percorso vuole supportarvi nel primo contatto con il mondo delle professioni psicologiche attraverso:

•        lo sviluppo di un’immagine aggiornata delle possibilità post-laurea, sia sul piano formativo, sia sul piano lavorativo;

•        l’acquisizione di competenze necessarie per essere proattivi nella fase dell’inserimento lavorativo; 

•        l’incontro e il confronto con alcune realtà che favoriscono l’accesso degli psicologi nel mondo del lavoro.

 IL PERCORSO È OBBLIGATORIO?  

Il percorso attribuisce i primi 2 CFU della Tesi di Laurea per i laureandi di Psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita, Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi e Psicologia sociale, economica e delle decisioni. Per questo è obbligatorio per questi corsi di laurea.

Per gli studenti laureandi del corso di laurea in Applied experimental psychological sciences il percorso è facoltativo e non conferisce CFU

COME È ORGANIZZATO IL PERCORSO?  

In questo periodo di distanziamento sociale il percorso sarà fatto interamente a distanza e la sua struttura è stata leggermente modificata rispetto al percorso classico.

Il percorso è attualmente suddiviso in tre blocchi:  

● Blocco 1 - composto da 3 seminari videoregistrati + tre incontri Q&A Webex live (facoltativi) e 2 laboratori intensivi live (workshop);  

● Blocco 2 - consistente in circa 7 eventi tra cui scegliere, organizzati e gestiti dal Job Placement, aperti a tutto l’Ateneo e a cui vengono riservati dei posti per gli studenti di questo percorso;  

● Blocco 3 - costituito da circa 10 incontri con diversi enti (ospedali, aziende, cooperative, etc.) tra cui scegliere. Questi incontri sono organizzati apposta per questo percorso.  

Il Blocco 1, al fine di permettere a tutti gli studenti di parteciparvi, sarà ripetuto in due turni, turno A nel primo semestre e turno B nel secondo semestre.  

Il Blocco 2 e il Blocco 3, saranno organizzati durante tutto l'anno accademico in stretta collaborazione con il Job Placement. Le date di questi incontri e le modalità di iscrizione a questi incontri saranno via via comunicati sulla pagina e-learning dedicata al percorso.  

QUALI SONO I CONTENUTI DEL PERCORSO?  

Nei seminari del Blocco 1 si presenterà il mondo del lavoro di psicologi e psicologhe (La Situazione Attuale delle Professioni Psicologiche), gli scenari formativi post-lauream (L’Accessibilità al Mondo del Lavoro) e le diverse modalità di accesso al mondo del lavoro (La Formazione Post-Lauream). Invece nei laboratori esperienziali dello stesso blocco si lavorerà insieme su Occupabilità e Progettazione.  

Nel Blocco 2, tra le altre, ci sarà la possibilità di incontrare Assolombarda che parlerà di soft-skill (Le Soft-skills nel Mondo del Lavoro Oggi: il Punto di Vista delle Imprese), di lavorare sul CV e simulare un colloquio (Revisione CV e Simulazione di Colloquio) e di aggiornarsi sulle forme contrattuali esistenti (Contratti).  

Nel Blocco 3 si potrà ascoltare la viva voce di psicologi e psicologhe inserite nel mondo degli ospedali, delle cooperative e delle aziende, attraverso la loro testimonianza si potranno concretamente approfondire i vincoli e le opportunità concrete dei vari possibili percorsi.  

CHI PARTECIPA AL TURNO A E CHI AL TURNO B?  

Al turno A devono partecipare tutti gli studenti del secondo anno delle magistrali, indipendentemente dal loro corso di laurea, con numero finale di matricola 0-4. Questi devono partecipare agli incontri del Blocco 1 nel primo semestre.  

Al turno B devono invece partecipare tutti gli studenti del secondo anno delle magistrali, indipendentemente dal loro corso di laurea, con numero finale di matricola 5-9. Questi devono partecipare agli incontri del Blocco 1 nel secondo semestre.  

Fin da subito, sia gli studenti del turno A sia gli studenti del turno B possono partecipare agli incontri del Blocco 2 e agli incontri del Blocco 3 con le aziende, previa iscrizione laddove richiesta.  

Gli studenti Erasmus, all'estero in uno dei due semestri, possono partecipare al percorso indipendentemente dal loro numero di matricola, dopo aver però formalizzato l'eventuale cambio di turno con i tutor di percorso.  Per gli studenti/lavoratori che fanno particolarmente fatica a conciliare il percorso con gli orari lavorativi è data la possibilità di spalmare la partecipazione agli incontri su tutto l'anno accademico e non soltanto in uno dei due semestri. Anche in questo caso è necessario segnalare la scelta di tale opzione via mail ai tutor. 

VI È UNA SOGLIA DI PRESENZA OBBLIGATORIA?

Per ricevere i 2 CFU è necessario raggiungere una soglia minima di presenza. Gli studenti interessati possono frequentare più incontri rispetto a quelli richiesti dalla soglia minima (è previsto il rilascio di Open Badge per chi frequenta molti incontri, si veda descrizione più sotto).

Le soglie di presenza minima sono suddivise per blocco. Per avere i 2 CFU bisogna raggiungere il minimo per ogni blocco. Nello specifico:  

● Blocco 1 - sono obbligatori 2 dei 3 seminari video e 1 dei 2 laboratori esperienziali (workshop);  

● Blocco 2 - è obbligatorio 1 degli eventi organizzati;  

● Blocco 3 - sono obbligatori 2 degli incontri con gli enti.  

Al termine di ogni evento sarà comunicata una password che permetterà di registrare la propria presenza su un registro elettronico presente in elearning. Queste registrazioni saranno visibili anche allo studente nel suo registro personale, così che potrà tenere traccia dei blocchi che ha già frequentato. L’unica parte del percorso che non prevede questa registrazione, e che quindi non risulterà nel registro personale, sono i 3 seminari video del blocco 1 per i quali la presenza sarà registrata sulla base delle statistiche di visione automaticamente disponibili ai tutor per ogni partecipante.

COME VERRÀ CERTIFICATA LA PARTECIPAZIONE?  

Prima di ogni sessione di laurea sarà possibile richiedere tramite una sezione apposita su eLearning che il percorso venga certificato. La richiesta dovrà essere fatta solo dopo aver raggiunto il monte orario minimo richiesto per tutti e 3 i blocchi.

I tutor procederanno alla verifica dei requisiti e, in tempo utile alla sessione di laurea, pubblicheranno su eLearning la lista dei richiedenti che hanno diritto ai CFU. Tale lista sarà comunicata automaticamente all'ufficio tesi per cui lo studente non deve presentare a quest'ufficio nessun documento relativo al percorso Orientarsi.

BISOGNA ISCRIVERSI AI DIVERSI EVENTI?  

L’iscrizione è obbligatoria per tutti gli eventi tranne che per i 3 seminari video registrati del blocco 1. Questi video saranno caricati su elearning in tre mesi differenti e rimarranno fruibili per una settimana dal loro caricamento, senza necessità di alcuna registrazione.

Ai laboratori esperienziali, invece, è necessario iscriversi. I laboratori si terranno in orari diversi e ogni studente può scegliere il turno che preferisce, fino ad esaurimento posti.  

Anche agli appuntamenti del blocco 2 e 3 è necessario iscriversi perché il numero dei partecipanti sarà comunque contenuto. 

Gli eventi iniziali saturano molto velocemente perché gli studenti temono di non riuscire a adempiere l'obbligo di presenze minimo. Questa paura è del tutto infondata, orami il percorso è attivo da diversi anni e non è mai capitato che uno studente non riesca a terminare il percorso per mancanza di posti. Si consiglia quindi di iscriversi agli eventi del Blocco 2 e 3 a cui siete realmente interessati, saranno infatti organizzati diversi incontri durante l'anno anche se non è possibile indicare già da inizio anno quando saranno.

LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN OPEN BADGE 

Cosa sono gli Open Badge? 

La Bicocca, come ente di alta formazione, riconoscerà, attraverso un sistema di badge virtuali, abilità, conoscenze e competenze extracurriculari, non previste all’interno dei singoli percorsi di studio, ma acquisite dai propri studenti ed utili per l’inserimento nel mercato del lavoro. 

Come avere l’Open Badge? 

L’Open Badge è riservato a coloro che frequenteranno: 

●       Blocco 1 – visione di tutti e 3 i seminari video + partecipazione a tutti e 3 gli incontri live Q&A collegati ai seminari video + partecipazione ad entrambi i laboratori esperienziali; 

●      Blocco 2 - 2 degli incontri organizzati in collaborazione con il Job Placement; 

●      Blocco 3 - 4 degli incontri con gli enti.  

A CHI POSSO RIVOLGERMI PER ULTERIORI CHIARIMENTI?  

Se avete necessità di chiarimenti rispetto a:

Blocco 1, certificazioni e frequenze, scrivete ad andrea.gragnano@unimib.it e paolo.grigis@unimib.it;

Blocco 2, scrivete a armando.toscano@unimib.it;

Blocco 3, scrivete a laura.panizza@unimib.it.

I tutor rimangono a disposizione anche per altre questioni.

 


Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • CdS F5101P - Iscritti attivi 2° anno
  • CdS F5102P - Iscritti attivi 2° anno
  • CdS F5103P - Iscritti attivi 2° anno
  • CdS F5104P - Iscritti attivi 2° anno
  • CdS F5105P - Iscritti attivi 2° anno
  • CdS F5106P - Iscritti attivi 2° anno

Staff

    Teacher

  • Picture of Chiara Annovazzi
    Chiara Annovazzi
  • Picture of Andrea Gragnano
    Andrea Gragnano
  • Picture of Paolo Grigis
    Paolo Grigis
  • Picture of Massimo Miglioretti
    Massimo Miglioretti
  • Picture of Laura Panizza
    Laura Panizza
  • Picture of Armando Toscano
    Armando Toscano
  • Picture of Luca Piero Vecchio
    Luca Piero Vecchio
  • Picture of Veronica Velasco
    Veronica Velasco