Schema della sezione

  • Tesi e Tirocinio

    Per iniziare il tirocinio che consente l'accesso alla Prova finale, lo studente deve raggiungere i CFU richiesti dal Regolamento Didattico della propria coorte, compilare TASSATIVAMENTE al computer tutti i campi presenti nel  modulo di richiesta di ammissione al tirocinio e  inviarlo all'indirizzo e-mail didattica.ottica@unimib.it, (esclusivamente dall'indirizzo @campus.unimib.it) 7 giorni prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD).

    E' possibile inviare il modulo di entrata anche senza le firme del tutor universitario, del tutor aziendale, del relatore e del correlatore è però importante è che tutte le persone coinvolte siano in copia nella mail che lo studente invia all'Ufficio Servizi Didattici in modo che si potrà avere da loro conferma via email della loro disponibilità a svolgere il ruolo proposto.

    La richiesta viene esaminata dalla Commissione tesi e sottoposta all'approvazione del Consiglio di Coordinamento Didattico. Lo studente viene contattato solo in caso di mancata approvazione, pertanto in assenza di comunicazioni la richiesta è da ritenersi approvata.

    La durata del tirocinio deve essere di almeno 6 mesi.

    Successivamente all'approvazione della domanda da parte del CCD, l'attivazione effettiva del tirocinio avviene attraverso la seguente procedura online nel portale Stage d’Ateneo: 

    1. lo studente, a seguito di email di notifica da parte dell’Ufficio Stage (entro al massimo 15 gg dalla data di approvazione), accede alla pagina personale del sito Segreterie Online, modulo Tirocini e Stage, sezione Gestione tirocini, e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche; 
    1. il tutor Universitario, a seguito di email di notifica da parte dell’Ufficio Stage, provvede all'approvazione dell'attività da svolgere direttamente nel portale Stage, accedendo dalla propria pagina personale del sito Segreterie Online, e alla fine, la firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi.

    La visualizzazione di 3 semafori verdi (nella pagina personale dello studente) conferma il corretto avvio del tirocinio e della copertura assicurativa, in caso di mancata visualizzazione contattare l'Ufficio Stage e la segreteria Didattica del CdL.

     

    N.B. TIROCINI ATTIVATI TRAMITE IL PROGRAMMA ERASMUS: E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO DI ENTRATA IN TIROCINIO INDICANDO CHE L'ATTIVITA' VERRA' SVOLTA IN ERASMUS.

     

    ATTENZIONE
    Prima della presentazione della domanda di laurea, è necessario compilare il Questionario LaureandiOpen this document with ReadSpeaker docReader.