Section outline
-
Obiettivo del tirocinio è acquisire conoscenze e competenze, tramite attività sperimentali e di ricerca bibliografica adeguata, per affrontare, analizzare e discutere un argomento pertinente l’ottica e/o l’optometria.
Il tirocinio può essere sia interno sia esterno.
Il tirocinio e la preparazione della prova finale possono anche essere svolti all’estero all'interno del Programma Erasmus+ (lo studente deve compilare il modulo di entrata in tirocinio indicando che l'attività verrà svolta nell'ambito del Programma Erasmus+).
Tirocinio professionalizzante interno
Consiste in un'attività di carattere ottico e/o optometrico, comprendente eventualmente approcci complementari, svolta dallo studente presso un Dipartimento dell’Ateneo sotto la guida di un tutor universitario e di un secondo tutor.Tirocinio professionalizzante esterno
Consiste in un'attività di carattere ottico e/o optometrico, comprendente eventualmente approcci complementari, svolta dallo studente presso Enti o Aziende pubblici o privati convenzionati con l’Ateneo per essere sedi di tirocini esterni sotto la guida di un tutor universitario e di un tutor aziendale.La durata del tirocinio deve essere di almeno 6 mesi.
Al termine del tirocinio i tutor ne certificano la conclusione e i relativi CFU vengono caricati nella carriera dello studente.
Il tirocinio professionalizzante consente l'accesso alla Prova finale.
Per poter avviare il tirocinio lo studente deve aver raggiunto i CFU richiesti dal Regolamento Didattico della propria coorte, compilare, firmare il modulo di richiesta di ammissione al tirocinio ed inviarlo all'ufficio Servizi Didattici didattica.ottica@unimib.it, (esclusivamente tramite l'account n.cognome@campus.unimib.it) tassativamente 7 giorni prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico, avendo cura di inserire in CC tutte le persone coinvolte (tutor universitario, tutor aziendale, relatore e correlatore), per conferma del ruolo proposto.
La richiesta viene esaminata e sottoposta all'approvazione del Consiglio di Coordinamento Didattico (lo studente riceverà comunicazione esclusivamente in caso di mancata approvazione).
Dopo l’approvazione della domanda da parte del CCD, l’attivazione effettiva del tirocinio avviene tramite la seguente procedura online sul portale Stage d’Ateneo:
Lo studente, a seguito dell’email di notifica inviata dall’Ufficio Stage, accede alla propria pagina personale su Segreterie Online, sezione Tirocini e Stage → Gestione tirocini, e approva per presa visione il progetto formativo già inserito, senza apportare modifiche.
Il tutor universitario, dopo aver ricevuto l’email di notifica dall’Ufficio Stage, accede a sua volta alla propria area personale su Segreterie Online e approva l’attività da svolgere direttamente nel portale Stage.
Al termine delle approvazioni, il sistema appone automaticamente la firma grafica del Rettore, che completa la pratica del progetto formativo e rende lo stage attivo e valido ai fini assicurativi.
La presenza di tre semafori verdi nella pagina personale dello studente conferma il corretto avvio del tirocinio e la copertura assicurativa.
In caso contrario, si invita a contattare l’Ufficio Stage (stage@unimib.it) e l'ufficio Servizi Didattici (didattica.ottica@unimib.it).
ATTENZIONE: prima della presentazione della domanda di laurea, è necessario compilare il Questionario Laureandi.
-
Uploaded 9/10/18, 13:36