Topic outline

  • Per iniziare il tirocinio che consente l'accesso alla Prova finale, lo studente deve raggiungere i cfu richiesti dal Regolamento, compilare TASSATIVAMENTE al computer tutti i campi presenti nel  modulo di richiesta di ammissione al tirocinio e  inviarlo all'indirizzo e-mail didattica.ottica@unimib.it, (esclusivamente dall'indirizzo @campus.unimib.it) 7 giorni prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD). E' possibile inviare il modulo di entrata anche senza le firme del tutor universitario, del tutor aziendale, del relatore e del correlatore è però importante è che tutte le persone coinvolte siano in copia nella mail che lo studente invia alla Segreteria in modo che si potrà avere da loro conferma via email della loro disponibilità a svolgere il ruolo proposto.

    La richiesta viene esaminata dalla Commissione tesi e successivamente sottoposta all'approvazione del Consiglio. Lo studente viene contattato solo in caso di mancata approvazione, pertanto in assenza di comunicazioni la richiesta è da ritenersi approvata.

    Il tirocinio sia interno che esterno, dopo l'autorizzazione del CCD, viene comunicato all'Ufficio Stage che provvede ad attivare  la procedura per gli stage e tirocini. 

    ATTENZIONE
    Prima della presentazione della domanda di laurea, è necessario compilare il Questionario Laureandi.


  • ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO ESTERNO PRESSO ENTE O AZIENDA        

    Per lo svolgimento di un tirocinio “esterno” è necessario procedere obbligatoriamente alla stipula della Convenzione tra il soggetto ospitante e l’Ateneo.

    Tutta la procedura è consultabile sul Sito di Ateneo nella pagina dedicata

    Si ribadisce che in assenza di tale documento non sarà possibile procedere, è quindi molto importante che lo studente si accerti con l’Ufficio Stage dell’esistenza della Convenzione oppure informi l’Ente/Azienda in merito ai passaggi da effettuare.

    Una volta stipulata la convenzione è necessario che l’Ente ospitante carichi,  all’interno della propria area riservata, il progetto Formativo cioè il documento che stabilisce le modalità di svolgimento dello stage.

    Per le modalità di caricamento e verifica dell’attivazione del tirocinio consultare la pagina dell’Ufficio Stage


    • Si avvisano gli studenti che intendono presentare domanda di entrata in tirocinio che, viste le difficoltà legate all'emergenza da Coronavirus, sarà possibile inviare il modulo di entrata anche senza le firme del tutor universitario, del tutor aziendale, del relatore e del correlatore. 
      L'IMPORTANTE è CHE TUTTE QUESTE PERSONE SIANO IN COPIA NELLA MAIL DELLO STUDENTE INVIATA ALLA SEGRETERIA in modo che si potrà avere da loro conferma via email della loro disponibilità a svolgere il ruolo proposto.

      • A chiusura dello stage, dopo che l’Ufficio Stage e Tirocini ha effettuato un controllo documentale sulla presenza e debita compilazione dei documenti previsti, il docente tutor interno potrà  procedere all’APPROVAZIONE finale delle attività di tirocinio svolte al fine del riconoscimento dei CFU previsti. Al termine di tutto il processo, il tirocinante potrà visionare il superamento dell’attività quando la pratica assumerà lo stato “Approvato”. L’Ufficio gestione carriere provvederà all’inserimento dei CFU in carriera.

        GLI STUDENTI DEVONO COMPILARE E CONSEGNARE IL  MODULO PER LA CERTIFICAZIONE DEL TERMINE DEL TIROCINIO (13 CFU)

        Questo modulo va compilato e inviato alla segreteria didattica, didattica.ottica@unimib.it, entro la data indicata nello scadenzario presente nella pagina dedicata alla  Prova finale


        IMPORTANTE CHIUSURA ANTICIPATA/PROROGA  TIROCINIO

        L’attività di tirocinio è autorizzata solo all’interno del periodo approvato. Nessuna attività può essere svolta prima della data di inizio o dopo la data di termine. 

        La data di termine può essere anticipata  su richiesta dello studente, in accordo con il tutor aziendale e il tutor interno. In caso di tirocinio interno seguire la procedura riportata sul sito di Ateneo al seguente link  e se necessario inoltrare la richiesta (tramite e-mail) all'Ufficio Stage mettendo in cc : tutor aziendale e universitario e la segreteria didattica, in caso di tirocinio esterno seguendo la procedura riportata sulla pagina Stage e Tirocini presente sul sito di Ateneo.

        Se la data di fine tirocinio deve essere posticipata, in caso di tirocinio interno inviare una richiesta all'Ufficio Stage, motivando la richiesta, e mettendo in cc anche il tutor interno e la segreteria didattica, in caso di tirocinio esterno seguire la procedura riportata al seguente link.

      • Per l'ammissione alla prova finale, lo studente deve presentare:

        1) la domanda di conseguimento titolo attraverso Segreterie Online (funzione: "Conseguimento Titolo"), rispettando le scadenze stabilite. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web d'Ateneo.  

        Nella domanda di conseguimento titolo, lo studente deve indicare il titolo dell'elaborato di tirocinio DEFINITIVO e la relativa traduzione in lingua inglese. Il modulo relativo al titolo dell'elaborato deve essere firmato dal relatore, eventualmente dal correlatore.


        2) una relazione scritta sul lavoro svolto durante il tirocinio (di lunghezza tra 30 e 50 pagine) e una presentazione orale da discutere durante la seduta di Laurea. Entrambe dovranno essere approvate da relatore e correlatore. La relazione scritta deve essere inviata almeno tre giorni prima della seduta di Laurea alla segreteria come file PDF; inoltre, entro i termini previsti a seconda della data della seduta di Laurea, lo studente deve inviare un riassunto della relazione, redatto secondo il modello (template) disponibile qui

      • Si comunica ai laureandi che svolgeranno l'esame di laurea da remoto che, come da indicazioni di Ateneo, dovranno inviare alla Segreteria Didattica (didattica.ottica@unimib.it) il pdf della presentazione tesi (presentazione powerpoint in formato pdf) e il pdf della tesi.

        Tale informazione non è riportata sullo scadenziario perché è una richiesta legata all'emergenza sanitaria e al conseguente svolgimento della seduta da remoto.

        Il termine entro il quale inviare la presentazione e il pdf della tesi verrà comunicato ai laureandi con la convocazione della seduta.