Schema della sezione

  • CFU e durata del tirocinio

    • Quanti CFU posso assegnare al tirocinio della Laurea Triennale?

      R: Sono previsti 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) dedicati al tirocinio e 3 CFU alla prova finale. Gli 8 CFU dedicati all’attività di tirocinio (equivalenti a 200 ore d’impegno lavorativo) possono essere integrati con i CFU a scelta dello studente (1 CFU = 25 ore).

      Per le immatricolazioni dall’a.a. 2013/14, il TIROCINIO INTERNO, presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti della Scuola di Scienze o di altri dipartimenti dell’Ateneo, e il TIROCINIO ESTERNO, presso altri centri di ricerca nazionali o esteri, hanno durata fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale). Il TIROCINIO ESTERNO (o STAGE), presso aziende chimiche o affini, ha durata fino a 20 CFU (+ 3 CFU per la prova finale).

      Quanti mesi dura il tirocinio del corso di Laurea Triennale?

      R: Dipende dai CFU (lavoro di tirocinio + prova finale), tenendo conto che 1 CFU = 25 ore. Bisogna distinguere tra tirocinio interno (massimo 12 CFU + 3 CFU per la prova finale) e tirocinio esterno (massimo 20 CFU + 3 CFU per la prova finale). Consideriamo come esempio un tirocinio da 8 CFU + 3 CFU per la preparazione della prova finale (scrittura tesina e preparazione presentazione di laurea); se a questi si aggiungono 4 CFU per ottenere l'Eurobachelor, il lavoro di tirocinio diventa di 12 CFU, equivalenti (1 CFU = 25 ore) a 300 ore di lavoro. Lavorando 8 ore al giorno (ad esempio, 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00) per 40 ore alla settimana il periodo di tirocinio corrisponde a ca. 2 mesi (+ il tempo per scrivere la tesina e preparare la presentazione finale). E' evidente che se si lavora meno di 40 ore alla settimana (frequenza corsi, studio esami) o se vi sono vacanze/ponti/assenze varie, il periodo di tirocinio aumenta di conseguenza.

      Come indicazioni generali, se il tirocinio prevede 12 CFU la data di fine deve essere fissata almeno 3 mesi dopo la data di inizio, 5 mesi per un tirocinio da 20 CFU. Il tirocinio può comunque terminare prima della data di conclusione inserita nel progetto formativo se i tutor certificano le ore necessarie per l'acquisizione dei CFU.

      Quanti CFU, da quelli a libera scelta, posso aggiungere al tirocinio del corso di Laurea Triennale?

      R: Nel caso di tirocinio interno o esterno presso centro di ricerca massimo 4 CFU. Nel caso di tirocinio esterno in azienda fino a 12 CFU. Tutti coloro che aggiungeranno 4 (o più) CFU, raggiungendo così un totale di 15 CFU tra tirocinio e prova finale, riceveranno il diploma Eurobachelor.

      Per chi ha scelto il percorso professionalizzante della Laurea Triennale, è necessario aggiungere tutti i 12 CFU a scelta per conseguire l'accreditamento europeo?
      R: No. Aggiungere tutti i 12 CFU a scelta è permesso solo per coloro che vogliono svolgere un tirocinio aziendale di 6 mesi, come richiesto da molte aziende.