Schema della sezione

    • Che differenza c'è tra tirocinio, tesi e stage?

      R: Per gli studenti del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Chimiche, nessuna differenza di sostanza, ma solo di terminologia. Tirocinio si riferisce alla Laurea Triennale, tesi alla Magistrale. Entrambi possono essere interni o esterni. Stage è sinonimo di tirocinio esterno presso aziende.

      Che differenza c’è tra tirocinio interno e tirocinio esterno?

      R: Il TIROCINIO INTERNO si svolge presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti della Scuola di Scienze o, in via eccezionale, di altri dipartimenti dell’Ateneo, ed è inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico. Il TIROCINIO ESTERNO si può svolgere:

      • presso altri centri di ricerca nazionali o esteri, ed è inteso primariamente a promuovere l’apprendimento da parte dello studente delle metodologie di indagine scientifica di rilievo in campo chimico; 
      • presso aziende chimiche o affini (stage), ed è inteso a promuovere l’apprendimento da parte dello studente degli aspetti tecnici, scientifici e gestionali dei processi di produzione industriale.

      Posso svolgere il tirocinio a tempo parziale per poter frequentare i corsi e preparare gli esami?

      R: le attività del tirocinio hanno normalmente natura continuativa, salvo diversi accordi che possono intercorrere tra il tirocinante e l’azienda o il laboratorio in cui viene svolto il tirocinio stesso.

      Sono uno studente del corso di Laurea Triennale. Posso scegliere un tirocinio interno o esterno indipendentemente dal percorso (metodologico o professionalizzante) scelto?

      R: Sì, anche se di norma per il percorso professionalizzante è suggerito un tirocinio esterno e per quello metodologico un tirocinio interno.

      Sono uno studente del percorso professionalizzante della Laurea Triennale; posso fare un tirocinio interno anziché esterno?

      R: Lo studente non è obbligato a scegliere di svolgere il tirocinio presso un'azienda. Per il percorso professionalizzante uno stage esterno potrebbe considerarsi "consigliato" ma non obbligatorio.

      Quale docente posso scegliere come relatore della tesi?

      R: Qualsiasi professore o ricercatore della Scuola di Scienze, anche se non docente del Corso di Studio. L'importante è che l'argomento della tesi sia di matrice chimica. Il relatore sarà anche il Tutor Universitario, la persona che da l'avvio al tirocinio, valida i CFU e firma il modulo di fine tirocinio, controlla il lavoro di tirocinio e la coerenza del progetto formativo.


      Quali sono le Parti coinvolte nel tirocinio?

      • ENTE PROMOTORE: E’ il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
      • ENTE OSPITANTE: E’ l’ente pubblico o privato presso il quale viene svolto il tirocinio: un dipartimento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (nel caso di tirocinio interno) o un’istituzione di ricerca italiana o straniera, o un’azienda (nel caso di tirocinio esterno).
      • TUTOR AZIENDALE (correlatore): E' la persona che effettivamente programma ed è responsabile dell'attività di tirocinio. Il tutor aziendale, in base alla normativa, “svolge funzioni di affiancamento al tirocinante sul luogo di lavoro, è in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto formativo individuale e assicura la realizzazione del percorso di tirocinio secondo quanto previsto dal progetto”. Il tutor aziendale è, di norma, responsabile dei luoghi in cui si svolge l'attività di tirocinio e ha la possibilità di permettere o impedire l'accesso ai laboratori e di regolarne l'attività (preposto alla sicurezza). 
      •  TUTOR UNIVERSITARIO (relatore) : E' la persona di riferimento interna del Corso di Studio. Il tutor, in base alla normativa, collabora con il soggetto ospitante (in caso di tirocinio interno lo stesso Ateneo) nella redazione del progetto formativo, garantisce il rispetto dei contenuti e degli obiettivi previsti dal progetto formativo e individua e promuove il buon andamento del tirocinio attraverso un’azione di monitoraggio del percorso formativo”.


    • Quanti CFU posso assegnare al tirocinio della Laurea Triennale?

      R: Sono previsti 8 Crediti Formativi Universitari (CFU) dedicati al tirocinio e 3 CFU alla prova finale. Gli 8 CFU dedicati all’attività di tirocinio (equivalenti a 200 ore d’impegno lavorativo) possono essere integrati con i CFU a scelta dello studente (1 CFU = 25 ore).

      Per le immatricolazioni dall’a.a. 2013/14, il TIROCINIO INTERNO, presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti della Scuola di Scienze o di altri dipartimenti dell’Ateneo, e il TIROCINIO ESTERNO, presso altri centri di ricerca nazionali o esteri, hanno durata fino a 12 CFU (+ 3 CFU per la prova finale). Il TIROCINIO ESTERNO (o STAGE), presso aziende chimiche o affini, ha durata fino a 20 CFU (+ 3 CFU per la prova finale).

      Quanti mesi dura il tirocinio del corso di Laurea Triennale?

      R: Dipende dai CFU (lavoro di tirocinio + prova finale), tenendo conto che 1 CFU = 25 ore. Bisogna distinguere tra tirocinio interno (massimo 12 CFU + 3 CFU per la prova finale) e tirocinio esterno (massimo 20 CFU + 3 CFU per la prova finale). Consideriamo come esempio un tirocinio da 8 CFU + 3 CFU per la preparazione della prova finale (scrittura tesina e preparazione presentazione di laurea); se a questi si aggiungono 4 CFU per ottenere l'Eurobachelor, il lavoro di tirocinio diventa di 12 CFU, equivalenti (1 CFU = 25 ore) a 300 ore di lavoro. Lavorando 8 ore al giorno (ad esempio, 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00) per 40 ore alla settimana il periodo di tirocinio corrisponde a ca. 2 mesi (+ il tempo per scrivere la tesina e preparare la presentazione finale). E' evidente che se si lavora meno di 40 ore alla settimana (frequenza corsi, studio esami) o se vi sono vacanze/ponti/assenze varie, il periodo di tirocinio aumenta di conseguenza.

      Come indicazioni generali, se il tirocinio prevede 12 CFU la data di fine deve essere fissata almeno 3 mesi dopo la data di inizio, 5 mesi per un tirocinio da 20 CFU. Il tirocinio può comunque terminare prima della data di conclusione inserita nel progetto formativo se i tutor certificano le ore necessarie per l'acquisizione dei CFU.

      Quanti CFU, da quelli a libera scelta, posso aggiungere al tirocinio del corso di Laurea Triennale?

      R: Nel caso di tirocinio interno o esterno presso centro di ricerca massimo 4 CFU. Nel caso di tirocinio esterno in azienda fino a 12 CFU. Tutti coloro che aggiungeranno 4 (o più) CFU, raggiungendo così un totale di 15 CFU tra tirocinio e prova finale, riceveranno il diploma Eurobachelor.

      Per chi ha scelto il percorso professionalizzante della Laurea Triennale, è necessario aggiungere tutti i 12 CFU a scelta per conseguire l'accreditamento europeo?
      R: No. Aggiungere tutti i 12 CFU a scelta è permesso solo per coloro che vogliono svolgere un tirocinio aziendale di 6 mesi, come richiesto da molte aziende.

    • Dove trovo informazioni sulle aziende che offrono tirocini?

      R: Come per la ricerca di un lavoro, tutti i canali di informazione sono adeguati, compresi le informazioni personali tra conoscenti, docenti o compagni di corso. Altri canali di informazione sono le PagineBianche e il web. Inoltre, nella propria pagina personale del sito Segreterie Online, è possibile consultare la lista di aziende con una convenzione di tirocinio con l’Ateneo e i progetti formativi offerti dalle stesse. Nella sezione Opportunità della pagina personale vengono inoltre pubblicate tutte le offerte di stage da parte delle aziende accreditate. Infine, si possono contattare i responsabili della commissione tirocini del CdS, che ha stilato una lista delle aziende che hanno offerto tirocini in ambito chimico negli ultimi anni.

      Dove vengono pubblicate le offerte di stage in Italia?

      R: Si consiglia di cercare le offerte di stage relative al proprio Corso di Studio, accedendo al portale Stage d’Ateneo con le proprie credenziali ed effettuare la ricerca.

      Posso svolgere il tirocinio in un’azienda non convenzionata con l’Università di Milano-Bicocca?

      R: Il tirocinio può essere svolto solo presso aziende convenzionate. Però la stipula è un’operazione semplice, che viene attivata dall’azienda mediante una procedura online disponibile nel portale Stage d’Ateneo.

      Quanto tempo occorre per l’attivazione della convenzione di tirocinio tra azienda e università?

      R: Dalle 2 settimane ai 30 giorni. La fase di registrazione dell'azienda, avviene online. Le tempistiche sono quelle riportate sul sito (48 ore per registrarsi e 48 ore per la scelta della convenzione). Dopo questa fase telematica si passa all'invio della convenzione firmata e con le marche da bollo (se non esente) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.  

      Il sito web d’Ateneo riporta la lista delle aziende presso le quali è possibile svolgere l'attività di tirocinio, ma non trovo alcuna informazione sui progetti formativi offerti. Come faccio a scegliere l’azienda?

      R: Ogni studente, nella propria pagina personale di Segreterie Online, alla voce OPPORTUNITA', trova l'elenco degli annunci di stage offerti dalle aziende accreditate. Il progetto formativo è un passaggio secondario. Il progetto formativo viene inserito direttamente dall'ente una volta che ha individuato lo studente con cui iniziare uno stage.

      Posso svolgere il tirocinio presso un’azienda all’estero?

      R: L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è ente promotore anche per gli stage all’estero. Per l'attivazione dello stage è necessario procedere come per le aziende italiane:

      • STIPULARE un Internship Agreement (convenzione) tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Ente promotore) e l’azienda/istituto/associazione (Ente Ospitante)
      • ATTIVARE un Internship Project (progetto formativo).

      I moduli in lingua inglese, necessari per attivare uno stage all’estero, sono reperibili in formato Word scrivendo all’ufficio Stage e Tirocini d’Ateneo (stage@unimib.it).

      In alternativa, si può presentare domanda per una borsa di studio tramite il programma Erasmus+ Traineeship e seguire una procedura  semplificata. Per partecipare al programma Erasmus+ Traineeship agli studenti è richiesta la compilazione del LAT (Learning Agreement for Traineeship) in accordo con il docente coordinatore del corso di studio, col quale stabiliranno il periodo, la durata, la destinazione e il progetto formativo. Successivamente, una volta selezionati e autorizzati a partire in mobilità, dovranno firmare l'Accordo di mobilità necessario per la copertura finanziaria e assicurativa.

      Per approfondire, consulta i programmi di mobilità di Ateneo o richiedi informazioni all'Ufficio Mobilità Internazionale-UMI: erasmus.traineeship@unimib.it

      Ho trovato un’azienda presso la quale mi piacerebbe svolgere il tirocinio, chi devo contattare e come devo presentarmi?

      R: Come prima cosa, è necessario verificare, via email e/o telefonata (tra i Contatti, cercare il Responsabile Stage o il Responsabile del Personale), se l’azienda è disponibile ad offrire tirocini e se ha già in essere una convenzione di tirocinio con l’Ateneo, e, solo dopo aver ricevuto una dichiarazione d’interesse, si consiglia di inviare una lettera di presentazione ufficiale insieme al curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo).

      Ho fatto una ricerca nella pagina delle aziende accreditate e ne ho selezionate alcune di mio interesse. Ora cosa devo fare? Mi candido o devo inviare una lettera di presentazione con allegato CV all'azienda?

      R: Si consiglia prima di controllare nella sezione OPPORTUNITA' della propria pagina personale del sito Segreterie Online se l'azienda in questione ha pubblicato un annuncio di stage. In caso contrario, si può passare ad una autocandidatura.

      Ho trovato un’azienda presso la quale mi piacerebbe svolgere il tirocinio, chi decide il progetto formativo?

      R: Normalmente il tutor aziendale propone l’argomento, i tempi e il programma di svolgimento del tirocinio, tenendo conto anche delle preferenze e necessità dello studente. Il tutor interno può collaborare con il tutor aziendale nella redazione del progetto formativo e, durante lo svolgimento del tirocinio, deve garantire il rispetto dei contenuti e degli obiettivi previsti dal progetto formativo ed individuare e promuovere il buon andamento del tirocinio attraverso un’azione di monitoraggio del percorso formativo.

      Lo studente in stage è coperto da una speciale assicurazione? Quali rischi sono coperti in più rispetto alla normale assicurazione per lo studente?

      R: Le coperture assicurative sono quelle riportate sul progetto formativo e sono valide per il lasso di tempo dello stage, una volta che il progetto (inserito dall'azienda) viene accettato dallo studente, dal docente/Tutor Universitario e dall'ufficio stage.

      Con l'Erasmus posso frequentare solo corsi o anche svolgere il tirocinio?

      R: Qualsiasi combinazione è possibile: solo esami, solo tirocinio, una combinazione dei due.

      Sono interessato a svolgere il tirocinio all'estero ma in una sede non convenzionata con il programma Erasmus. E' possibile?
      R: È possibile selezionare una sede universitaria in qualunque paese estero, anche quelle non convenzionate Erasmus. Se si sceglie una sede nella Comunità Europea, si può avere un supporto economico facendo domanda per una borsa di studio tramite il programma Erasmus+ Traineeship. Se si sceglie una sede Extra-europea, si può fare domanda per una borsa nell’ambito del programma Exchange. I bandi hanno scadenza fissi, e le richieste vanno programmate con molto anticipo. Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.unimib.it/internazionalizzazione/mobilita-internazionale

    • Sono uno studente del corso di Laurea Triennale. Non ho raggiunto 116 CFU ma spero di conseguirli a breve. Posso comunque inoltrare la domanda di entrata in tirocinio?

      R: No, la domanda può essere presentata solo al conseguimento dei 116 CFU alla data di approvazione da parte del CCD.

      Sono uno studente del corso di Laurea Triennale. Ho conseguito 116 CFU. Posso iniziare subito il tirocinio?

      R: Sì.

      Ho terminato anticipatamente tutte le ore corrispondenti ai CFU destinati al tirocinio. Posso chiudere il tirocinio prima della data effettiva di conclusione che compare nel progetto formativo?
      R: lo stage può terminare prima della data finale indicata, se raggiunti i CFU previsti, previo accordo con il tutor aziendale e il tutor universitario. Per chiudere lo stage prima della data indicata al momento dell'attivazione, devono essere seguite le seguenti procedure:

      • In caso di tirocinio interno lo studente, in accordo sempre con i tutor, invia una e-mail a stage@unimib.it (mettendo il tutor Universitario, Aziendale e la segreteria didattica in copia conoscenza) chiedendo l'interruzione e indicando la nuova data di termine.
      • In caso di tirocinio esterno lo studente, accordandosi con il tutor universitario e aziendale, chiede all'ente che lo ospita di inserire la richiesta di interruzione stage (cliccare su interrompere lo stage) nella pagina personale, alla voce i miei stage-azioni post avvio. Successivamente lo studente, invia una mail alla segreteria didattica, mettendo i tutor in cc, per confermare l'avvenuta richiesta di interruzione.

      In questo modo si può procedere con la compilazione del questionario e la chiusura dello stage. In entrambi i casi è sempre obbligatorio specificare  il raggiungimento delle ore necessarie per acquisire i CFU.

      Le istruzioni per la richiesta di interruzione stage da parte del tutor aziendale sono riportate nella pagina dedicata sul Sito di Ateneo. 

      Quanto tempo prima conviene contattare i docenti per il tirocinio?

      R: Il limite tecnico per presentare la domanda è di 4 gg prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico che la dovrà approvare. Tuttavia si consiglia di raccogliere informazioni alcuni mesi prima (anche 6-12 mesi) per essere sicuri che vi sia disponibilità nel periodo interessato. Infatti per ragioni di sicurezza, la capienza dei laboratori di ricerca è limitata. Il docente invece non potrà rifiutare la vostra richiesta sulla base di altre motivazioni (ad esempio media dei voti, voto dato dal docente, ecc.).

      Posso scegliere come data di inizio tirocinio quella immediatamente successiva alla data del CCD in cui si approva la domanda di ammissione al tirocinio?

      R: No, per il tirocinio interno deve essere di almeno 5/6 gg successiva a quella dell’approvazione della domanda da parte del CCD, per il tirocinio esterno deve essere di almeno 10 gg successiva a quella dell'approvazione. Occorre infatti tener presente che il tirocinio si considera attivo e valido ai fini assicurativi solo alla fine della procedura online di attivazione del tirocinio.

      E' possibile iniziare l'attività di tirocinio senza aver seguito il corso sulla sicurezza?

      R: Assolutamente no. E' tassativamente obbligatorio seguire il corso e avere il certificato di frequenza all'atto della domanda di entrata in tirocinio. Non sono ammesse eccezioni. Gli studenti che dichiarano il falso nella domanda saranno perseguiti a norma di legge e regolamento di Ateneo.

      Dove posso trovare informazioni sulle procedure di attivazione e chiusura del tirocinio?

      R:  Visita la pagina dedicata allo Stage

      Dove trovo il modulo della domanda di ammissione al tirocinio?

      R: La domanda viene compilata online sul sito e-learning del Corso di Studio, nella sezione dedicata al tirocinio.

      Entro quando deve essere fatta la domanda di ammissione al tirocinio preparatorio alla prova finale?

      R: La domanda deve essere compilata e inviata entro le ore 12 del quarto giorno lavorativo prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) (vedi sezione "Calendario Riunioni del CCD" in questo portale). Farà fede la data e ora di compilazione indicata in automatico dal sistema all'atto dell'invio della domanda. 

      Quali informazioni sono necessarie per compilare la domanda online di ammissione al tirocinio?

      R: Le informazioni da inserire nella domanda di ammissione al tirocinio sono le seguenti:

      • DATI DI IDENTIFICAZIONE DELLO STUDENTE
      • TITOLO e breve DESCRIZIONE del progetto formativo (il titolo definitivo può essere inserito a livello di domanda di ammissione alla prova finale e coinciderà col titolo dell’elaborato finale scritto).
      • TUTOR UNIVERSITARIO
      • TUTOR AZIENDALE
      • CORRELATORE (se previsto; docente, dottorando, assegnista, collaboratore aziendale)
      • DATA INIZIO e DATA FINE del tirocinio (al di fuori di questo periodo l’attività di tirocinio non è autorizzata e non vi è copertura assicurativa). La data di fine tirocinio può essere successivamente posticipata su richiesta, sempre tramite lo stesso portale, dal tutor interno. Tuttavia, al massimo il periodo di tirocinio può essere di 12 mesi, e comunque non può protrarsi oltre la data di Laurea. Si consiglia di terminare il tirocinio almeno 4 settimane prima della data di Laurea, per i controlli amministrativi da parte della segreteria gestione carriere studenti.
      • LUOGO DI SVOLGIMENTO del tirocinio. Per i tirocini interni indicare il dipartimento; per i tirocini esterni indicare l’azienda o ente, suo indirizzo completo e un recapito telefonico.
      • NUMERO DI CFU inseriti nel piano di studi per l'attività di tirocinio (esclusa la prova finale).
      • CERTIFICAZIONE DEI CFU CONSEGUITI
      • CERTIFICAZIONE DI FREQUENZA AL CORSO SULLA SICUREZZA.

      Chi posso scegliere come tutor Universitario?

      R: Il tutor Universitario deve essere un docente della Scuola di Scienze.

      Nel caso di tirocinio interno, posso indicare nella domanda di ammissione al tirocinio solo il tutor Universitario?

      R: No. E’ obbligatorio per legge indicare sia il tutor aziendale sia il tutor universitario. Tutor universitario e tutor aziendale non possono essere la stessa persona. 

      Se consegno una domanda di ammissione al tirocinio incompleta, cosa succede?

      R: Le domande incomplete o consegnate oltre i termini non verranno prese in considerazione.

      Cosa succede dopo che il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) ha approvato la domanda di ammissione al tirocinio?

      R: Una volta ottenuta dal CCD l’approvazione della domanda, l'attivazione effettiva del tirocinio avviene attraverso la seguente procedura online nel portale Stage d’Ateneo:

      • La domanda viene inviata dalla segreteria didattica all’ufficio Stage per il caricamento del progetto formativo nel portale Stage.
      • Il tirocinante accede come secondo interessato al portale Stage e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche. Per approvare il progetto formativo, a seguito di email di notifica da parte dell’ufficio Stage, è necessario accedere alla pagina personale del sito Segreterie Online, modulo Tirocini e Stage, sezione Gestione tirocini.
      • Il tutor Universitario, a seguito di email di notifica da parte dell’ufficio Stage, provvede all' approvazione dell'attività da svolgere direttamente nel portale Stage, accedendo dalla propria pagina personale del sito Segreterie Online, e alla fine, la firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi.

      Al termine di queste operazioni, ciascuna delle parti coinvolte troverà sempre presente nella propria pagina personale il progetto formativo, senza dover necessariamente procedere con la stampa e con ulteriori archiviazioni. Non è necessario procedere con la raccolta materiale delle firme. Il progetto formativo così come viene stampato è già valido ai fini assicurativi.

      Quali moduli devo consegnare per chiudere l’attività di tirocinio?

      R: Per chiudere il tirocinio, devono essere stampati, compilati e inviati alla segreteria didattica (didattica.chimica@unimib.it) entro la data indicata nello scadenzario delle sedute di Laurea, i seguenti documenti:

      1. MODULO DI CONCLUSIONE TIROCINIO (8 CFU obbligatori).
      2. CERTIFICAZIONE "ATTIVITÀ A SCELTA PER IL TIROCINIO" (da +2 a +12 CFU): solo gli studenti che hanno inserito nel loro piano di studi attività a scelta per il tirocinio (max +4 CFU per tirocini interni e esterni non aziendali; max +12 CFU per tirocini aziendali); consegnare compilato il modulo corrispondente al numero di CFU di attività a scelta dedicati al tirocinio.
      3. E' inoltre fatto obbligo a tutti gli studenti compilare online il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dell'attività, come ricordato dalle email automatiche di notifica. Tali email vengono notificate al tirocinante e al tutor aziendale 14 gg prima della fine dell'attività indicata sul progetto formativo, e ripetute ogni 7 gg fintantoché la procedura non sarà stata effettuata. N.B. Qualora uno studente non ricevesse la email e non visualizzasse nella propria pagina personale dello stage il questionario, deve contattare l'ufficio Stage e Tirocini di Ateneo (stage@unimib.it). I documenti finali e i questionari di valutazione (studente-tutor aziendale) sono OBBLIGATORI ai fini del riconoscimento dei CFU in carriera.
      4. REGISTRO ORE: solo per gli studenti che svolgono il tirocinio esterno; il documento in formato DOC è scaricabile dal sito web dell'Ufficio Stage e Tirocini d'Ateneo (sezione Chiusura stage/tirocinio); la compilazione deve essere fatta durante il tirocinio a cura dello studente e del tutor aziendale. Il registro deve essere caricato sul portale Stage seguendo la procedura riportata sul Sito di Ateneo