Schema della sezione

  • Modalità attivazione / Chiusura tirocinio

    • Sono uno studente del corso di Laurea Triennale. Non ho raggiunto 116 CFU ma spero di conseguirli a breve. Posso comunque inoltrare la domanda di entrata in tirocinio?

      R: No, la domanda può essere presentata solo al conseguimento dei 116 CFU alla data di approvazione da parte del CCD.

      Sono uno studente del corso di Laurea Triennale. Ho conseguito 116 CFU. Posso iniziare subito il tirocinio?

      R: Sì.

      Ho terminato anticipatamente tutte le ore corrispondenti ai CFU destinati al tirocinio. Posso chiudere il tirocinio prima della data effettiva di conclusione che compare nel progetto formativo?
      R: lo stage può terminare prima della data finale indicata, se raggiunti i CFU previsti, previo accordo con il tutor aziendale e il tutor universitario. Per chiudere lo stage prima della data indicata al momento dell'attivazione, devono essere seguite le seguenti procedure:

      • In caso di tirocinio interno lo studente, in accordo sempre con i tutor, invia una e-mail a stage@unimib.it (mettendo il tutor Universitario, Aziendale e la segreteria didattica in copia conoscenza) chiedendo l'interruzione e indicando la nuova data di termine.
      • In caso di tirocinio esterno lo studente, accordandosi con il tutor universitario e aziendale, chiede all'ente che lo ospita di inserire la richiesta di interruzione stage (cliccare su interrompere lo stage) nella pagina personale, alla voce i miei stage-azioni post avvio. Successivamente lo studente, invia una mail alla segreteria didattica, mettendo i tutor in cc, per confermare l'avvenuta richiesta di interruzione.

      In questo modo si può procedere con la compilazione del questionario e la chiusura dello stage. In entrambi i casi è sempre obbligatorio specificare  il raggiungimento delle ore necessarie per acquisire i CFU.

      Le istruzioni per la richiesta di interruzione stage da parte del tutor aziendale sono riportate nella pagina dedicata sul Sito di Ateneo. 

      Quanto tempo prima conviene contattare i docenti per il tirocinio?

      R: Il limite tecnico per presentare la domanda è di 4 gg prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico che la dovrà approvare. Tuttavia si consiglia di raccogliere informazioni alcuni mesi prima (anche 6-12 mesi) per essere sicuri che vi sia disponibilità nel periodo interessato. Infatti per ragioni di sicurezza, la capienza dei laboratori di ricerca è limitata. Il docente invece non potrà rifiutare la vostra richiesta sulla base di altre motivazioni (ad esempio media dei voti, voto dato dal docente, ecc.).

      Posso scegliere come data di inizio tirocinio quella immediatamente successiva alla data del CCD in cui si approva la domanda di ammissione al tirocinio?

      R: No, per il tirocinio interno deve essere di almeno 5/6 gg successiva a quella dell’approvazione della domanda da parte del CCD, per il tirocinio esterno deve essere di almeno 10 gg successiva a quella dell'approvazione. Occorre infatti tener presente che il tirocinio si considera attivo e valido ai fini assicurativi solo alla fine della procedura online di attivazione del tirocinio.

      E' possibile iniziare l'attività di tirocinio senza aver seguito il corso sulla sicurezza?

      R: Assolutamente no. E' tassativamente obbligatorio seguire il corso e avere il certificato di frequenza all'atto della domanda di entrata in tirocinio. Non sono ammesse eccezioni. Gli studenti che dichiarano il falso nella domanda saranno perseguiti a norma di legge e regolamento di Ateneo.

      Dove posso trovare informazioni sulle procedure di attivazione e chiusura del tirocinio?

      R:  Visita la pagina dedicata allo Stage

      Dove trovo il modulo della domanda di ammissione al tirocinio?

      R: La domanda viene compilata online sul sito e-learning del Corso di Studio, nella sezione dedicata al tirocinio.

      Entro quando deve essere fatta la domanda di ammissione al tirocinio preparatorio alla prova finale?

      R: La domanda deve essere compilata e inviata entro le ore 12 del quarto giorno lavorativo prima della seduta del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) (vedi sezione "Calendario Riunioni del CCD" in questo portale). Farà fede la data e ora di compilazione indicata in automatico dal sistema all'atto dell'invio della domanda. 

      Quali informazioni sono necessarie per compilare la domanda online di ammissione al tirocinio?

      R: Le informazioni da inserire nella domanda di ammissione al tirocinio sono le seguenti:

      • DATI DI IDENTIFICAZIONE DELLO STUDENTE
      • TITOLO e breve DESCRIZIONE del progetto formativo (il titolo definitivo può essere inserito a livello di domanda di ammissione alla prova finale e coinciderà col titolo dell’elaborato finale scritto).
      • TUTOR UNIVERSITARIO
      • TUTOR AZIENDALE
      • CORRELATORE (se previsto; docente, dottorando, assegnista, collaboratore aziendale)
      • DATA INIZIO e DATA FINE del tirocinio (al di fuori di questo periodo l’attività di tirocinio non è autorizzata e non vi è copertura assicurativa). La data di fine tirocinio può essere successivamente posticipata su richiesta, sempre tramite lo stesso portale, dal tutor interno. Tuttavia, al massimo il periodo di tirocinio può essere di 12 mesi, e comunque non può protrarsi oltre la data di Laurea. Si consiglia di terminare il tirocinio almeno 4 settimane prima della data di Laurea, per i controlli amministrativi da parte della segreteria gestione carriere studenti.
      • LUOGO DI SVOLGIMENTO del tirocinio. Per i tirocini interni indicare il dipartimento; per i tirocini esterni indicare l’azienda o ente, suo indirizzo completo e un recapito telefonico.
      • NUMERO DI CFU inseriti nel piano di studi per l'attività di tirocinio (esclusa la prova finale).
      • CERTIFICAZIONE DEI CFU CONSEGUITI
      • CERTIFICAZIONE DI FREQUENZA AL CORSO SULLA SICUREZZA.

      Chi posso scegliere come tutor Universitario?

      R: Il tutor Universitario deve essere un docente della Scuola di Scienze.

      Nel caso di tirocinio interno, posso indicare nella domanda di ammissione al tirocinio solo il tutor Universitario?

      R: No. E’ obbligatorio per legge indicare sia il tutor aziendale sia il tutor universitario. Tutor universitario e tutor aziendale non possono essere la stessa persona. 

      Se consegno una domanda di ammissione al tirocinio incompleta, cosa succede?

      R: Le domande incomplete o consegnate oltre i termini non verranno prese in considerazione.

      Cosa succede dopo che il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) ha approvato la domanda di ammissione al tirocinio?

      R: Una volta ottenuta dal CCD l’approvazione della domanda, l'attivazione effettiva del tirocinio avviene attraverso la seguente procedura online nel portale Stage d’Ateneo:

      • La domanda viene inviata dalla segreteria didattica all’ufficio Stage per il caricamento del progetto formativo nel portale Stage.
      • Il tirocinante accede come secondo interessato al portale Stage e APPROVA per presa visione il progetto formativo inserito senza apportarvi delle modifiche. Per approvare il progetto formativo, a seguito di email di notifica da parte dell’ufficio Stage, è necessario accedere alla pagina personale del sito Segreterie Online, modulo Tirocini e Stage, sezione Gestione tirocini.
      • Il tutor Universitario, a seguito di email di notifica da parte dell’ufficio Stage, provvede all' approvazione dell'attività da svolgere direttamente nel portale Stage, accedendo dalla propria pagina personale del sito Segreterie Online, e alla fine, la firma grafica del Rettore posta in automatico dal sistema, chiude la pratica del progetto formativo e di fatto rende ATTIVO e VALIDO lo stage ai fini assicurativi.

      Al termine di queste operazioni, ciascuna delle parti coinvolte troverà sempre presente nella propria pagina personale il progetto formativo, senza dover necessariamente procedere con la stampa e con ulteriori archiviazioni. Non è necessario procedere con la raccolta materiale delle firme. Il progetto formativo così come viene stampato è già valido ai fini assicurativi.

      Quali moduli devo consegnare per chiudere l’attività di tirocinio?

      R: Per chiudere il tirocinio, devono essere stampati, compilati e inviati alla segreteria didattica (didattica.chimica@unimib.it) entro la data indicata nello scadenzario delle sedute di Laurea, i seguenti documenti:

      1. MODULO DI CONCLUSIONE TIROCINIO (8 CFU obbligatori).
      2. CERTIFICAZIONE "ATTIVITÀ A SCELTA PER IL TIROCINIO" (da +2 a +12 CFU): solo gli studenti che hanno inserito nel loro piano di studi attività a scelta per il tirocinio (max +4 CFU per tirocini interni e esterni non aziendali; max +12 CFU per tirocini aziendali); consegnare compilato il modulo corrispondente al numero di CFU di attività a scelta dedicati al tirocinio.
      3. E' inoltre fatto obbligo a tutti gli studenti compilare online il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE dell'attività, come ricordato dalle email automatiche di notifica. Tali email vengono notificate al tirocinante e al tutor aziendale 14 gg prima della fine dell'attività indicata sul progetto formativo, e ripetute ogni 7 gg fintantoché la procedura non sarà stata effettuata. N.B. Qualora uno studente non ricevesse la email e non visualizzasse nella propria pagina personale dello stage il questionario, deve contattare l'ufficio Stage e Tirocini di Ateneo (stage@unimib.it). I documenti finali e i questionari di valutazione (studente-tutor aziendale) sono OBBLIGATORI ai fini del riconoscimento dei CFU in carriera.
      4. REGISTRO ORE: solo per gli studenti che svolgono il tirocinio esterno; il documento in formato DOC è scaricabile dal sito web dell'Ufficio Stage e Tirocini d'Ateneo (sezione Chiusura stage/tirocinio); la compilazione deve essere fatta durante il tirocinio a cura dello studente e del tutor aziendale. Il registro deve essere caricato sul portale Stage seguendo la procedura riportata sul Sito di Ateneo