Schema della sezione
-
La prova finale per il conseguimento del titolo di studio ha l'obiettivo di verificare la qualità del lavoro svolto e le capacità del candidato di comunicare contenuti scientifici complessi; consiste nella presentazione di una Tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di almeno un relatore. L'elaborato scritto e la presentazione dello stesso in sede di discussione possono essere in lingua inglese.
L’argomento della propria prova finale deve essere:
1) proposto mediante consegna (è sufficiente anche la sola consegna telematica, via email, a segreteria.didattica@disco.unimib.it) del modulo scaricabile;
2) approvato dalla Commissione Tesi e Stage del DISCo.
Una volta ottenuta comunicazione dell’approvazione dell'argomento (che avviene anch'essa per via telematica, tramite l'invio di un e-mail a cura della Segreteria didattica) il periodo (di minimo 6 mesi) da dedicare alla stesura della propria Tesi avrà inizio.
Dove può essere elaborata la Tesi?
L'elaborazione della Tesi può avvenire:
- presso uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione: in tal caso non è necessaria alcuna formalizzazione del rapporto se non la sola presentazione della proposta di assegnazione tesi di cui al paragrafo precedente;
- presso un'azienda o ente esterno: in questo caso è sempre e comunque necessaria la presentazione della proposta di assegnazione Tesi di cui al paragrafo precedente ma non è detto che sia obbligatoria l’attivazione dello stage poiché lo studente può ricadere in uno dei casi sotto descritti:
1° caso: studente che attiva uno stage e che, in virtù del progetto formativo di stage, è autorizzato a soggiornare presso le strutture e le sedi dell’azienda oggetto dello studio e che quindi beneficia di regolare copertura assicurativa. In sintesi: in questo caso si attiva lo stage.
2° caso: studente che abbia già in essere un regolare contratto di lavoro che già lo autorizza a frequentare le strutture e le sedi dell’azienda oggetto del caso di studio e che gli conferisce regolare copertura assicurativa: chi ricade in questo caso non deve attivare uno stage per la stesura della propria Tesi. In sintesi: in questo caso non si attiva lo stage.
3° caso: studente che non attivi lo stage né abbia in essere un contratto di lavoro con l’azienda oggetto dello studio. In tal caso la segreteria didattica attesterà, su richiesta del tesista, la regolare copertura assicurativa inoltrando via e-mail allo stesso una dichiarazione compilata dal ufficio problematiche assicurative di Ateneo. Il tesista sarà quindi autorizzato a frequentare le strutture e le sedi dell’azienda per motivi scientifici ma non sarà in alcun modo assimilabile alla forza lavoro presente in azienda. In sintesi: in questo caso non si attiva lo stage.