Schema della sezione

  • MOLTO IMPORTANTE

    Ricordiamo a tutti i laureandi che, aspirando a conseguire il titolo nelle sessioni di febbraio o marzo di ciascun anno accademico, scelgono di non rinnovare all'anno accademico successivo è fondamentale (a loro tutela e qualora abbiano interesse ad essere assegnati ad una fascia di pagamento connaturata al reddito del loro nucleo famialiare) presentare sempre e comunque l'ISEE nei tempi e modi che vengono indicati di anno in anno nella pagina dell'ufficio tasse di ateneo https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie/immatricolazione/tasse 

    Ricordiamo anche che è possibile rinnovare all'anno accademico successivo (sempre con presentazione dell'ISEE) e poi ottenere il rimbroso del non dovuto secondo le modalità indicate dall'ufficio tasse di ateneo.

  •  

    Tutte le informazioni per svolgere la tesi di laurea e sostenere la prova finale sono reperibili nel Regolamento Tesi e prova finale che è scaricabile al seguente link: Regolamento Tesi e prova finale Laurea Magistrale

    La proposta di tesi magistrale in Informatica può essere presentata solo se lo studente ha superato tutti gli esami previsti dal suo piano di studi per il primo anno del corso di Laurea Magistrale.

    Una volta concordata l'attività di tesi con il relatore, lo studente deve compilare la domanda di proposta di assegnazione di Tesi Magistrale e inviarla alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo), all’indirizzo e-mail segreteria.didattica@disco.unimib.it.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione negli orari di apertura:

    Edificio U14, piano terra, stanza T011 - Tel.: 02-6448-7860 - Email: segreteria.didattica@disco.unimib.it


    Moduli e materiale da visionare:
     
  • La prova finale per il conseguimento del titolo di studio ha l'obiettivo di verificare la qualità del lavoro svolto e le capacità del candidato di comunicare contenuti scientifici complessi; consiste nella presentazione di una Tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di almeno un relatore. L'elaborato scritto e la presentazione dello stesso in sede di discussione possono essere in lingua inglese.

    L’argomento della propria prova finale deve essere:

     1) proposto mediante consegna (è sufficiente anche la sola consegna telematica, via email, a segreteria.didattica@disco.unimib.it) del modulo scaricabile;

     2) approvato dalla Commissione Tesi e Stage del DISCo.

    Una volta ottenuta comunicazione dell’approvazione dell'argomento (che avviene anch'essa per via telematica, tramite l'invio di un e-mail a cura della Segreteria didattica) il periodo (di minimo 6 mesi) da dedicare alla stesura della propria Tesi avrà inizio.

    Dove può essere elaborata la Tesi? 

    L'elaborazione della Tesi può avvenire:

     - presso uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione: in tal caso non è necessaria alcuna formalizzazione del rapporto se non la sola presentazione della proposta di assegnazione tesi di cui al paragrafo precedente;

     - presso un'azienda o ente esterno: in questo caso è sempre e comunque necessaria la presentazione della proposta di assegnazione Tesi di cui al paragrafo precedente ma non è detto che sia obbligatoria l’attivazione dello stage poiché lo studente può ricadere in uno dei casi sotto descritti:

    1° caso: studente che attiva uno stage e che, in virtù del progetto formativo di stage, è autorizzato a soggiornare presso le strutture e le sedi dell’azienda oggetto dello studio e che quindi beneficia di regolare copertura assicurativa. In sintesi: in questo caso si attiva lo stage.

    2° caso: studente che abbia già in essere un regolare contratto di lavoro che già lo autorizza a frequentare le strutture e le sedi dell’azienda oggetto del caso di studio e che gli conferisce regolare copertura assicurativa: chi ricade in questo caso non deve attivare uno stage per la stesura della propria Tesi. In sintesi: in questo caso non si attiva lo stage.

    3° caso: studente che non attivi lo stage né abbia in essere un contratto di lavoro con l’azienda oggetto dello studio. In tal caso la segreteria didattica attesterà, su richiesta del tesista, la regolare copertura assicurativa inoltrando via e-mail allo stesso una dichiarazione compilata dal ufficio problematiche assicurative di Ateneo. Il tesista sarà quindi autorizzato a frequentare le strutture e le sedi dell’azienda per motivi scientifici ma non sarà in alcun modo assimilabile alla forza lavoro presente in azienda. In sintesi: in questo caso non si attiva lo stage.


  • Le date degli appelli di laurea magistrale per l'anno accademico 2023-2024 sono le seguenti:

    • 1° appello: 18 e 19 Luglio 2024
    • 2° appello: 30 e 31 Ottobre 2024
    • 3° appello: 26 e 27 Febbraio 2025
    • 4° appello: 26 e 27 Marzo 2025

     

    Lo studente è pregato di consultare il calendario appelli Laurea Magistrale in Informatica 2023-2024 per le scadenze burocratiche.

    Link al modulo di "Esposto"  https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/modulistica per l'eventuale modifica del titolo della tesi entro le scadenze che troverete indicate nel "calendario appelli di Laurea Magistrale in Informatica 2023-2024" di cui sopra.

     

  • Quanto tempo prima devo inviare le slide che utilizzerò in fase di presentazione/discussione?
    Le slide di presentazione vanno inviate almeno un paio di giorni prima della seduta di laurea magistrale alla quale si è stati assegnati.

    Quanto tempo avrò a disposizione per la discussione della mia tesi?
    La durata, prevista, dell'intera discussione, per ciascun candidato, è di 20 minuti ripartiti come segue: 15 minuti riservati alla presentazione del proprio lavoro da parte del candidato; ulteriori 5 minuti dedicati a domande da parte della commissione di Laurea Magistrale.

    Quando avviene la comunicazione del voto finale di laurea magistrale?
    Il voto finale di laurea magistrale viene comunicato ufficialmente agli studenti durante la cerimonia di proclamazione che si svolge al termine delle discussioni, alla presenza della Commissione di Laurea magistrale

    Dopo quanto tempo viene registrato, sul mio profilo di segreterie online, il conseguimento del titolo? A chi posso scrivere per informazioni o problemi su questo versante?
    La registrazione del conseguimento del titolo sul profilo di segreterie online viene registrato a cura dell'ufficio gestione carriere una volta che questi ha ricevuto, dalla segreteria didattica, il registro di laurea magistrale. Ciò può richiedere da un paio giorni ad una settimana o poco più, a seconda dei casi e della numerosità della seduta. In caso di problemi o urgenze si può contattare segreteria.didattica@disco.unimib.it e segr.studenti.scienze@unimib.it .

    Quando e dove viene spedita la pergamena di Laurea Magistrale? A chi bisogna scrivere per informazioni o problemi su questo versante?
    Il diploma attestante il conseguimento del titolo accademico (pergamena di Laurea Magistrale) come da Regolamento degli Studenti (art 27 – certificazioni e titoli, comma 4) "è inviato a cura della Area della Formazione e dei Servizi agli studenti e arriva alla residenza dell’interessato con sistema di riscontro del ricevimento”. Qui troverai tutte le informazioni utili su questo argomento. In caso di problemi puoi contattare ufficio.diplomi@unimib.it .

  • L’Università degli Studi di Milano-Bicocca e AlmaLaurea ricordano la necessità di compilare il Questionario Laureandi, PRIMA della presentazione della domanda di laurea. Il questionario laureandi è finalizzato a raccogliere le valutazioni relative all’esperienza universitaria che sta per concludersi, per monitorare i percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati, così da migliorare l’offerta formativa dell’Università.

    Il questionario, la cui compilazione richiede circa 15 minuti, è accessibile da Segreterie OnLine seguendo il percorso “Conseguimento titolo” e anche da “Accesso AlmaLaurea”. Come prima cosa verrà chiesto di registrarsi e di scegliere le credenziali alla pagina personale AlmaLaurea (AlmaGO). Una volta effettuato l’accesso sarà visibile l’icona per la compilazione del questionario laureandi.

    È importante salvare le credenziali.

    Le risposte fornite saranno utilizzate esclusivamente a fini statistici, raccolte e trattate nel rispetto della normativa sulla privacy (D.L. 196/2003).

    Ulteriori Servizi

    La compilazione del questionario offre inoltre la possibilità di usufruire dei servizi del Portale Job Placement – AlmaLaurea, la piattaforma ESCLUSIVA che l’Ateneo propone ai suoi laureandi/laureati per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.

    La registrazione al Portale Job Placement – AlmaLaurea consente di:

    • inserire il CV e renderlo visibile alle Aziende/Enti che collaborano con l’Università Milano-Bicocca
    • consultare le offerte di stage extracurriculare e lavoro, gestire le candidature e restare aggiornato sulle iniziative dell’Ateneo


    Attenzione: La compilazione del QUESTIONARIO LAUREANDI viene richiesta indipendentemente dall’utilizzo del Portale Job Placement – AlmaLaurea per la ricerca di opportunità.

    Una volta registrato, è possibile accedere ai servizi del Portale Job Placement – AlmaLaurea sia da Segreterie OnlLne che mediante il sito www.unimib.it/jobplacement.

    L’Ufficio Job Placement di Ateneo organizza inoltre seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e Career Day.

    Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unimib.it/jobplacement.

    e-mail:placement@unimib.it  tel. 02-6448.6064/6037/6020/6935/6933/6934