Schema della sezione

  • Requisiti di ammissione

     

    Il Corso di laurea magistrale in Fisica è impartito in lingua italiana, fatta eccezione per alcuni insegnamenti che sono impartiti in lingua inglese (si veda il Regolamento didattico del Corso, A.A. 2024/2025).

    Per essere ammessi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre, l’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della preparazione personale.
    Si richiedono almeno 12 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Fisica (da FIS/01 a FIS/08) e 16 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Matematica (da MAT/01 a MAT/09), inoltre, gli studenti Extra-UE richiedenti visto devono possedere una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B2.
    È anche consigliato il possesso di una buona conoscenza della lingua inglese per poter seguire con profitto gli insegnamenti impartiti in lingua inglese.

    Per i titoli conseguiti all’estero, la verifica dei requisiti curriculari verrà effettuata sulla valutazione degli esami superati e dei relativi programmi

    Per accedere al corso di Laurea Magistrale i candidati in possesso dei requisiti sopraindicati devono sostenere un colloquio, durante il quale la Commissione verifica le conoscenze necessarie e suggerisce agli studenti un percorso adeguato a seguire con profitto gli studi.

    Sono esonerati dal colloquio i candidati in possesso di una laurea triennale in Fisica (Classe L-30 DM 270/04 o Classe 25 DM 509/99) conseguita con una votazione uguale o superiore a 90/110.

    I candidati laureati o laureandi in un Corso di studio triennale differente da quello in Fisica sono invitati a contattare il Referente del Corso di Laurea Magistrale in Fisica prima di sostenere il colloquio di ammissione in modo da concordare la modalità di acquisizione delle competenze necessarie per l’ammissione. Qualora dal curriculum del candidato non si evinca un’adeguata preparazione di Meccanica Quantistica, acquisita anche mediante la frequenza di corsi singoli e il superamento dei relativi esami, il candidato verrà sottoposto a un esame scritto di Meccanica Quantistica sugli argomenti elencati nel file allegato in questa sezione.

    A chi risiede ad una distanza maggiore di 100 km dall'Ateneo oppure si trovi fuori sede per documentata attività di studio la Commissione può dare, su richiesta, la possibilità di effettuare il colloquio da remoto.