Schema della sezione

  • Il link verrà pubblicato su questa pagina qualche giorno prima della data del colloquio

  • Lingua del corso: Italiano - Inglese

    Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Fisica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Sono richiesti inoltre specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale. É anche raccomandata un’adeguata conoscenza della lingua inglese per poter seguire con profitto i numerosi insegnamenti impartiti in lingua inglese.

    I requisiti curriculari sono soddisfatti dal possesso della laurea nella classe L- 30 Scienze e tecnologie fisiche (ex DM 270/04) o nella Classe 25 Scienze e tecnologie fisiche (ex DM 509/99). A coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea in una Classe diversa è richiesto il possesso di almeno 18 CFU nei Settori scientifico-disciplinari MAT/01-MAT/09 e almeno 24 CFU nei Settori scientifico-disciplinari FIS/01-FIS/08. Sono richieste solide conoscenze di base negli ambiti della Matematica (calcolo differenziale e geometria), della Fisica Classica (sia in ambito teorico che sperimentale) e della Meccanica Quantistica.

    Riguardo alla verifica dei requisiti curriculari, nel caso non siano soddisfatti i requisiti nei Settori scientifico disciplinari sopra indicati, un’apposita commissione potrà valutare la compatibilità degli insegnamenti sulla base dei contenuti.

    Una volata verificati i requisiti curriculari l’ammissione è subordinata alla valutazione dell’adeguatezza della preparazione personale verificata con un colloquio da una Commissione preposta che verificherà le conoscenze necessarie e suggerirà agli studenti un percorso adeguato per seguire con profitto gli studi. Qualora dal curriculum del candidato non si evinca un’adeguata preparazione nella Meccanica Quantistica, acquisita anche mediante la frequenza di corsi singoli e il superamento dei relativi esami, il candidato verrà sottoposto a un esame di Meccanica Quantistica sugli argomenti indicati di seguito in questa pagina.

    Dal colloquio sono esonerati i laureati triennali in Fisica (Classe L-30 DM 270/04 o Classe 25 DM 509/99) con una votazione uguale o superiore a 90/110.

    I candidati laureati o laureandi in un Corso di studio triennale differente da quello in Fisica sono invitati a contattare il Referente del Corso di Laurea Magistrale in Fisica prima di sostenere il colloquio di ammissione in modo da concordare la modalità di acquisizione delle competenze necessarie per l’ammissione (Referente: Prof.ssa Sara Pasquetti - sara.pasquetti@unimib.it).


  • Presentazione della domanda di valutazione della carriera

    Prima finestra di ammissione

    I candidati che hanno conseguito il titolo, o che lo conseguiranno entro il 23 dicembre 2025, devono presentare la domanda di valutazione della carriera, comprensiva degli allegati richiesti, tramite Segreterie Online nei periodi di seguito indicati:

    Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera

    Date di svolgimento del colloquio

    Dal 12 maggio 2025 al 20 giugno 2025

    4 luglio 2025 - ore 10.00

    Dal 23 giugno 2025 al 12 settembre 2025

    23 e 25 settembre 2025 - ore 10.00


    Seconda finestra di ammissione

    I candidati che hanno conseguito il titolo, o che lo conseguiranno entro il 27 febbraio 2026, devono presentare la domanda di valutazione della carriera, comprensiva degli allegati richiesti, tramite Segreterie Online nel periodo di seguito indicato:

     

    Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera

    Date di svolgimento del colloquio

    Dall’8 al 26 gennaio 2026

    5 febbraio 2026 - ore 10.00


    Gli studenti che desiderano immatricolarsi al corso di studi tramite passaggio da un altro corso di questo ateneo o trasferimento da altro ateneo dovranno comunque presentare la domanda di valutazione della carriera e potranno immatricolarsi solo se ammessi al corso di studi.

    Ulteriori informazioni e le istruzioni sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione sono disponibili su questa pagina del sito web dell'università.

  • I candidati Extra UE richiedenti visto ed i candidati con titolo estero italiani, comunitari o equiparati e i cittadini extra UE legalmente soggiornanti in Italia devono presentare la domanda di valutazione della carriera esclusivamente sulla piattaforma: https://apply.unimib.it/

  • Nei giorni successivi ai colloqui, l'elenco dei candidati ammessi al corso di laurea magistrale in Fisica sarà pubblicato qui.