Schema della sezione
-
-
L'esito dei colloqui è pubblicato in fondo a questa pagina nella sezione "Esito dei colloqui di ammissione"
-
Il Corso di laurea magistrale in Fisica è impartito in lingua italiana, fatta eccezione per alcuni insegnamenti che sono impartiti in lingua inglese (si veda il Regolamento didattico del Corso, A.A. 2024/2025).
Per essere ammessi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre, l’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della preparazione personale.
Si richiedono almeno 12 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Fisica (da FIS/01 a FIS/08) e 16 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Matematica (da MAT/01 a MAT/09), inoltre, gli studenti Extra-UE richiedenti visto devono possedere una conoscenza della lingua italiana almeno di livello B2.
È anche consigliato il possesso di una buona conoscenza della lingua inglese per poter seguire con profitto gli insegnamenti impartiti in lingua inglese.Per i titoli conseguiti all’estero, la verifica dei requisiti curriculari verrà effettuata sulla valutazione degli esami superati e dei relativi programmi
Per accedere al corso di Laurea Magistrale i candidati in possesso dei requisiti sopraindicati devono sostenere un colloquio, durante il quale la Commissione verifica le conoscenze necessarie e suggerisce agli studenti un percorso adeguato a seguire con profitto gli studi.
Sono esonerati dal colloquio i candidati in possesso di una laurea triennale in Fisica (Classe L-30 DM 270/04 o Classe 25 DM 509/99) conseguita con una votazione uguale o superiore a 90/110.
I candidati laureati o laureandi in un Corso di studio triennale differente da quello in Fisica sono invitati a contattare il Referente del Corso di Laurea Magistrale in Fisica prima di sostenere il colloquio di ammissione in modo da concordare la modalità di acquisizione delle competenze necessarie per l’ammissione. Qualora dal curriculum del candidato non si evinca un’adeguata preparazione di Meccanica Quantistica, acquisita anche mediante la frequenza di corsi singoli e il superamento dei relativi esami, il candidato verrà sottoposto a un esame scritto di Meccanica Quantistica sugli argomenti elencati nel file allegato in questa sezione.
A chi risiede ad una distanza maggiore di 100 km dall'Ateneo oppure si trovi fuori sede per documentata attività di studio la Commissione può dare, su richiesta, la possibilità di effettuare il colloquio da remoto.
-
Finestra di ammissione riservata esclusivamente a studenti extra-Ue richiedenti visto.
Gli studenti extra-Ue richiedenti visto, laureati o che conseguiranno il titolo accademico entro il 23 dicembre 2024, possono presentare domanda di valutazione della carriera, esclusivamente nelle date indicate di seguito:
Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera Data di svolgimento del colloquio Dal 18 marzo al 3 maggio 2024 21 maggio 2024 – ore 10:00
Prima finestra di ammissione riservata esclusivamente a studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco PoloGli studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo, laureati o che conseguiranno il titolo accademico entro il 23 dicembre 2024, possono presentare domanda di valutazione della carriera, nelle date indicate di seguito:
Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera Date di svolgimento del colloquio Dal 13 maggio al 19 giugno 2024 4 luglio 2024 – ore 10:00 Dal 21 giugno al 12 settembre 2024 23 e 25 settembre 2024 – ore 10:00 La domanda di valutazione della carriera deve essere compilata on line dal sito internet dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Segreterie OnLine.
Si precisa che la prima finestra di ammissione (riservata esclusivamente a studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo) è suddivisa in due periodi alternativi, pertanto la candidatura può essere presentata solo per uno dei due periodi.
Termine per l'immatricolazione: 25 ottobre 2024
L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo triennale entro il 23 dicembre 2024Seconda finestra di ammissione riservata esclusivamente a studenti italiani, europei, extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo
Possono presentare domanda di valutazione nelle date sotto indicate solo gli studenti italiani, europei ed extra- UE legalmente soggiornanti in Italia o della Repubblica popolare cinese aderenti al programma Marco Polo già laureati o che conseguiranno un titolo accademico entro il 28 febbraio 2025.
Termini di presentazione delle domande di valutazione della carriera Data di svolgimento dei colloqui Dall’8 gennaio al 24 gennaio 2025 DA DEFINIRE
Termine per l'immatricolazione: 7 marzo 2025L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo triennale entro il 28 febbraio 2025 e la loro carriera sarà attivata solo dopo la laurea.
Gli studenti immatricolati alle lauree magistrali nel periodo gennaio - marzo 2025 saranno tenuti al pagamento delle tasse dell’intero anno accademico (prima rata acconto al momento dell’immatricolazione, rata conguaglio e seconda rata successivamente).
INFORMAZIONI DETTAGLIATE PER L'AMMISSIONE
Tutte le informazioni sulle procedure di ammissione per l'anno accademico 2024-2025 sono riportate nell'apposita sezione del sito web dell'UniversitàPer ulteriori informazioni relative alla presentazione della domanda di ammissione contattare: segr.studenti.scienze@unimib.it
-