Topic outline

  • A causa dell’emergenza sanitaria i colloqui di ammissione (e l'eventuale esame scritto) del 30 settembre 2021 si svolgeranno a distanza. 

    Il link per il collegamento verrà pubblicato su questa pagina.


    • Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre l’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e all’adeguatezza della preparazione personale.

      Si richiedono almeno 12 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Fisica (da FIS/01 a FIS/08) e 16 CFU certificati nei settori scientifico-disciplinari della Matematica (da MAT/01 a MAT/09). In un colloquio di valutazione la commissione preposta verificherà le conoscenze necessarie e suggerirà agli studenti un percorso adeguato per seguire con profitto gli studi. 
      I candidati che non posseggono una laurea triennale in Fisica sono invitati a contattare il Referente del Corso di Laurea Magistrale in Fisica prima di sostenere il colloquio di ammissione in modo da concordare la modalità di acquisizione delle competenze necessarie per l’ammissione. Qualora dal curriculum del candidato non si evinca un’adeguata preparazione di Meccanica Quantistica, acquisita anche mediante la frequenza di corsi singoli e il superamento dei relativi esami, il candidato verrà sottoposto a un esame scritto di Meccanica Quantistica sugli argomenti elencati nel file allegato in questa sezione.

      É inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per poter seguire con profitto gli insegnamenti impartiti in lingua inglese. Si ritiene che con un livello inferiore a B2 (la certificazione NON è richiesta) lo studente non potrà pienamente usufruire degli insegnamenti del Corso di Studi tenuti in lingua inglese.

    • Per l’anno accademico 2021/2022 sono previste due finestre di ammissione: giugno-settembre 2021 e gennaio 2022.

      Prima finestra: giugno-settembre 2021
      Nella prima finestra possono presentare domanda di ammissione gli studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 23 dicembre 2021 con queste tempistiche:

      Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera

      Date di svolgimento del colloquio

      Dal 17 maggio al 4 giugno 2021

      11 giugno 2021 - ore 14.30

      Dal 7 giugno al 9 settembre 2021

      15 settembre 2021 - ore 10.00

      Dal 10 settembre al 24 settembre 2021

      30 settembre 2021 - ore 10.00


      Termine per l'immatricolazione: 25 ottobre 2021

      L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 23 dicembre 2021 e la loro carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.

      Seconda finestra: gennaio 2022
      Possono presentare domanda di ammissione gli studenti laureati o che conseguiranno il titolo entro il 26 febbraio 2022

      Termini di presentazione della domanda di valutazione della carriera

      Data di svolgimento del colloquio

      Dal 10 al 24 gennaio 2022

      1 febbraio 2022 - ore 10.00


      Termine per l'immatricolazione: 7 marzo 2022

      Gli studenti ammessi dovranno immatricolarsi entro il 7 marzo 2022 seguendo le modalità previste e potranno sostenere esami solo dopo aver perfezionato l’immatricolazione con il ritiro del badge e la firma della domanda presso gli sportelli bancari.

      L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 26 febbraio 2022 e la loro carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.

      Gli studenti immatricolati alle lauree magistrali nel periodo gennaio - marzo 2022 saranno tenuti al pagamento delle tasse dell’intero anno accademico (prima rata acconto e conguaglio al momento dell’immatricolazione e seconda rata a maggio).

      Per informazioni più dettagliate si rimanda alla sezione del sito di Ateneo dedicata al Corso di studio

      MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
      La domanda di ammissione va presentata esclusivamente tramite la procedura di Segreterie Online secondo le modalità indicate nell'avviso pubblicato sull'apposita sezione del sito d'Ateneo (questo è il link diretto al documento).
      Per ulteriori informazioni sulle procedure di presentazione della domanda di ammissione contattare: ammissioni@unimib.it