Section outline

  • Chiusura del tirocinio

    Al termine del tirocinio, il tutor universitario, dopo aver verificato il raggiungimento del numero di ore previste, deve procedere all’approvazione finale delle attività svolte tramite la propria pagina su Segreterie Online, affinché possano essere riconosciuti i relativi CFU.

    Una volta completato il processo, il tirocinante potrà verificare l’esito positivo dell’attività quando la pratica risulterà nello stato “Approvato”.

    Solo dopo la validazione finale del tutor universitario la procedura si chiuderà automaticamente e i CFU saranno caricati nel libretto.

    Gli studenti devono compilare il modulo per la certificazione di fine tirocinio (13 CFU), farlo firmare dal tutor universitario e inviarlo all’Ufficio Servizi Didattici all’indirizzo didattica.ottica@unimib.it, entro la scadenza indicata nello scadenzario presente nella pagina dedicata alla Prova finale.

    Data di conclusione del tirocinio: fare riferimento alla data riportata nello scadenzario alla voce “Termine per il sostenimento degli esami e di tutte le attività didattiche previste nel piano di studi”.

    Data di consegna del modulo di fine tirocinio: attenersi alla scadenza indicata alla voce “Termine per la consegna del certificato di conclusione tirocinio”.


    Chiusura anticipata o proroga del tirocinio

    L’attività di tirocinio è autorizzata solo all’interno del periodo approvato. Non è consentito svolgere attività prima della data di inizio o dopo la data di termine.

    Chiusura anticipata

    La data di termine può essere anticipata su richiesta dello studente, d’accordo con il tutor universitario e quello aziendale.

    Tirocinio interno: seguire la procedura riportata sul sito di Ateneo e, successivamente, informare via email l'Ufficio Servizi Didattici mettendo in CC il tutor universitario e il tutor aziendale.

    Tirocinio esterno: seguire la procedura riportata sul sito di Ateneo alla sezione Gestire lo stage in itinere e, subito dopo l’invio della richiesta, comunicare la modifica all’Ufficio Servizi Didattici tramite email, mettendo in CC il tutor universitario e il tutor aziendale.


    Proroga del tirocinio

    Se è necessario posticipare la data di fine:

    Tirocinio interno: inviare una richiesta motivata all’Ufficio Stage indicando la nuova data di termine e mettendo in cc il tutor universitario e l’Ufficio Servizi Didattici.

    Tirocinio esterno: seguire la procedura indicata nella pagina dedicata e, dopo l’invio della richiesta, informare via email l’Ufficio Servizi Didattici mettendo in CC il tutor universitario e il tutor aziendale.