Titolo del corso
Ammissione al Corso
Codice identificativo del corso
CDS-E3401Q-AMMISSIONE
Schema della sezione
-
La prova di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) è basata sul TOLC-S (Test On Line CISIA di tipologia S) e si compone di quattro sezioni, oltre a quella di lingua inglese: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di Base. Informazioni sui termini e le modalità di svolgimento del test TOLC-S sono reperibili sul portale CISIA.
Qualora la somma complessiva dei punteggi ottenuti nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento e problemi” fosse inferiore a 12, lo studente dovrà soddisfare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Per l'immatricolazione al Corso si riterranno validi i test svolti nel periodo febbraio 2023 - 27 settembre 2024 sia presso le sedi universitarie sia presso la vostra abitazione nella modalità TOLC@CASA.
Informazioni sulle modalità di iscrizione al Test di Valutazione della Preparazione Iniziale per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono reperibili alla pagina https://www.unimib.it/servizi/disabilita-e-dsa-spazio-binclusion/come-partecipare-ai-test-dingresso
Vi potrete immatricolare dal 15 luglio al 1 ottobre 2024, tramite Segreterie Online, secondo le modalità specificate alla pagina https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/immatricolazione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione e immatricolazione clicca qui
Per ulteriori informazioni contattare segr.studenti.scienze@unimib.it
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)
Qualora la somma complessiva dei punteggi ottenuti nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento e problemi” fosse inferiore a 12, lo studente dovrà soddisfare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), ovvero dovranno dimostrare di aver colmato le lacune superando l’esame finale del corso di “Richiami di Matematica - OFA”. A chi non supererà l’esame del corso di “Richiami di Matematica - OFA” sarà fatto obbligo di superare, entro il primo anno di Corso, l’esame di “Matematica”, previsto al primo anno di corso, per poter sostenere gli esami degli anni successivi.
IMPORTANTE: per sostenere gli esami del secondo e terzo anno di Corso dovrete aver soddisfatto gli OFA entro il primo anno di corso
CASI DI ESONERO DAL TOLC-S 2023 E 2024
Sono esonerati dal TOLC-S 2023 e 2024:
- studenti trasferiti da altri Atenei, studenti già iscritti ad altri Corsi di Laurea di questo Ateneo, che abbiano:
-
sostenuto una prova della valutazione della preparazione iniziale contenente una sezione di matematica e una di ragionamento e problemi o logica in cui abbiano ottenuto un punteggio complessivo pari o superiore a 12;
-
sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente ad uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”
- studenti laureati che abbiano sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente ad uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”.
-