Schema della sezione

  • L’accesso al Corso di Laurea è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto valido.
    Sono richieste in ingresso conoscenze di base di matematica, come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado, che verranno verificate tramite una prova di valutazione della preparazione iniziale. Il non superamento della prova non pregiudica l’accesso, ma comporta l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). 

    • Ai fini della Verifica della Preparazione Iniziale (VPI), gli studenti e le studentesse devono aver sostenuto il TOLC-S (Test On Line CISIA di tipologia S) nel periodo 1 febbraio 2024 – 30 settembre 2025 sia presso le sedi universitarie sia presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA.
      Informazioni sui termini e le modalità di svolgimento del test TOLC-S sono reperibili sul portale CISIA.
       
      Il TOLC-S 2024 è composto da 5 sezioni: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di Base, Inglese. Qualora la somma complessiva dei punteggi ottenuti nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento e problemi” fosse inferiore a 12, lo studente o la studentessa dovrà soddisfare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
       
      Il TOLC-S 2025 è composto da 7 sezioni: Matematica di base, Ragionamento problemi e comprensione del testo, Biologia, Chimica, Fisica, Scienze della Terra e Inglese. Qualora la somma complessiva dei punteggi ottenuti nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento problemi e comprensione del testo” fosse inferiore a 14, lo studente o la studentessa dovrà soddisfare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
      Maggiorii informazioni su struttura e sillabo del test TOLC-S 2025 sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/tolc/tolc-s/struttura-della-prova-e-sillabo

      Per verificare le proprie conoscenze in ingresso, si consiglia vivamenti a tutti gli studenti e le studentesse in ingresso di effettuare le simulazioni del test TOLC-S, disponibili sul sito di CISIA alla pagina  ESERCITAZIONI e le PROVE DI POSIZIONAMENTO disponibili sulla piattaforma Orientazione.

      Ulteriori informazioni sul test d’ingresso sono, inoltre, reperibili alla pagina https://www.unimib.it/node/19530
       
      Informazioni sulle modalità di iscrizione al Test di Valutazione della Preparazione Iniziale per gli studenti e le studentesse con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono reperibili alla pagina https://www.unimib.it/servizi/disabilita-e-dsa-spazio-binclusion/come-partecipare-ai-test-dingresso
       
      Vi potrete immatricolare dal 15 luglio al 30 settembre 2025, tramite Segreterie Online, secondo le modalità specificate alla pagina https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/immatricolazione.
       
      Per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione e immatricolazione clicca qui
      Per ulteriori informazioni contattare segr.studenti.scienze@unimib.it
    • Gli studenti e le studentesse dovranno soddisfare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), dimostrando di aver colmato le lacune superando l’esame finale del corso di “Richiami di Matematica - OFA”. A chi non supererà l’esame del corso di “Richiami di Matematica - OFA” sarà fatto obbligo di superare, entro il primo anno di Corso, l’esame di “Matematica”, previsto al primo anno di corso, per poter sostenere gli esami degli anni successivi.
       
      IMPORTANTE: per sostenere gli esami del secondo e terzo anno di Corso dovrete aver soddisfatto gli OFA entro il primo anno di corso
       
    • Sono esonerati dal TOLC-S 2024 e 2025

      1) studenti e studentesse trasferiti da altri Atenei, studenti già iscritti ad altri Corsi di Laurea di questo Ateneo, che abbiano:
      • sostenuto una prova della valutazione della preparazione iniziale contenente una sezione di matematica e una di ragionamento e problemi o logica in cui abbiano ottenuto un punteggio complessivo pari o superiore a 12;
      • sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente ad uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”
       
      2) laureati e laureate che abbiano sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente ad uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”.