Schema della sezione
-
Esonero Tirocinio Diretto
Gli studenti assunti in qualità di docenti su posto comune o di sostegno, con contratto a tempo indeterminato nella scuola statale o paritaria, hanno diritto all’esonero totale dalle attività di Tirocinio Diretto per l’ordine di scuola nel quale insegnano. Nell’altro ordine di scuola avranno un riconoscimento del Tirocinio Diretto come riportato nel paragrafo “Riconoscimento dell’attività lavorativa”
Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario compilare il form presente al seguente link: MODULO RICHIESTA ESONERO TD 25/26
Durante la compilazione sarà necessario caricare anche i seguenti documenti in formato PDF:
● contratto comprovante l'assunzione a tempo indeterminato
● dichiarazione di parità della scuola (nel caso di scuola paritaria)
● copia del diploma di maturità magistrale conseguito prima dell'a.s. 2001/2002
Gli studenti esonerati dal tirocinio diretto dovranno comunque partecipare a tutti gli incontri di gruppo e alle altre attività di tirocinio indiretto che restano obbligatorie (documentazione dell'esperienza e stesura del diario di bordo).
Il termine per la richiesta di esonero dell’attività di tirocinio diretto è fissata al 5 novembre 2025.
Riconoscimento dell’attività lavorativa
Agli studenti lavoratori in ambito educativo (es. docenti, assistenti ad personam nelle scuole, educatori nei nidi e nelle scuole, …) con incarico per l’anno scolastico in corso non inferiore a 12 ore settimanali e almeno fino a giugno è riconosciuta una riduzione delle ore di tirocinio diretto.
Annualità
Ore di TD previste
Riconoscimento
Ore da effettuare
Ore da effettuare in caso di ulteriore 5%
T1
50
20%
40
38
T2
75
20%
60
57
T3
120
25%
90
84
T4
140
30%
98
91
Per gli studenti con un contratto come docente o docente di sostegno nell’ordine di scuola in cui si svolge il tirocinio, è previsto un ulteriore 5% di riconoscimento delle ore di Tirocinio Diretto.
Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario completare il form presente al seguente link:
- T1 MODULO RICHIESTA RICONOSCIMENTO - T1
- T2 MODULO RICHIESTA RICONOSCIMENTO - T2
- T3 MODULO RICHIESTA RICONOSCIMENTO - T3
- T4 MODULO RICHIESTA RICONOSCIMENTO - T4
Durante la compilazione sarà necessario caricare copia del contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere in formato PDF.
Chi fosse in possesso di contratto con scadenza anteriore a giugno è tenuto a perfezionare, appena possibile, la documentazione con l'invio a tirocini.primaria@unimib.it e al proprio tutor coordinatore copia dei successivi contratti a copertura dell'intero anno scolastico, condizione indispensabile per poter ottenere il riconoscimento dell'attività lavorativa.
Il termine per la richiesta di riconoscimento dell’attività di tirocinio diretto è fissata al 5 novembre 2025.
Ai fini del tirocinio di Scienze Formazione Primaria non sono riconosciuti tirocini di altri corsi di laurea svolti in precedenza (tranne se lo studente proviene dal corso SFP di altro ateneo) né attività lavorative precedenti.