Titolo del corso
Procedure tesi
Codice identificativo del corso
CDS-F5104P-PROVAFINALE
Schema della sezione
-
Assegnazione diretta di un docente relatore:
- Consultare la Bacheca Tesi per individuare un progetto di proprio interesse oppure
- Consultare le pagine dei docenti sul sito di Dipartimento per conoscere gli argomenti di ricerca di ciascuno ed individuare quelli affini ai propri interessi;
- Contattare i docenti con cui si vorrebbe svolgere il lavoro di tesi per discutere di un possibile lavoro di tesi assieme;
- Raccogliere via email l'esplicito consenso del docente ad esempio utilizzando questo modulo;
- Dopo aver preso accordi con il docente, compilare la domanda di Assegnazione del relatore (form online, NB: usare una sessione in incognito del browser per accedere al form);
- L'ufficio tesi accetta la domanda salvo comunicazioni contrarie;
- La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ad eccezione delle finestre dedicate alle assegnazioni d’ufficio: il form per le assegnazioni dirette riaprirà 10-20 giorni dopo la chiusura della finestra delle assegnazioni d'ufficio.
Assegnazione d’ufficio di un docente relatore:
Nel caso non si siano presi accordi con un docente per la prova finale è possibile presentare domanda di assegnazione d’ufficio (form online, NB: usare una sessione in incognito del browser per accedere al form).
- La richiesta per l’assegnazione d’ufficio del relatore deve essere presentata nei seguenti periodi dell’anno: 18-28 febbraio, 20-30 giugno, 20-30 ottobre
- I posti disponibili ed i docenti afferenti a ciascuna area tematica sono sempre disponibili a questo link. Maggiori sono i posti disponibili, più opportunità ci sono che si venga assegnati a un docente di quell'area.
- Lo studente esprime nella domanda di assegnazione d’ufficio le sue preferenze per ciascuna area tematica, ordinando le aree da quella maggiormente preferita a quella meno preferita.
- Alla scadenza dei periodi previsti per la consegna delle richieste, la Commissione Tesi prende in esame le domande presentate. Le domande sono valutate in ordine per:
- CFU conseguiti (più CFU più alto in graduatoria), e in caso di parità
- data invio modulo richiesta relatore di ufficio
I CFU da considerare sono quelli acquisiti alla data di inserimento della domanda, ESCLUSI i CFU in sovrannumero (quindi anche i CFU associati ad attività professionalizzanti riconosciuti dalla triennale o recuperati nel corso della magistrale)
- La Commissione Tesi scorre la graduatoria così formata e ad ogni studente è assegnato un relatore appartenente all’area a più alta preferenza per lo studente e con un posto disponibile.
- L’argomento della tesi dovrà essere concordato con il docente che assumerà il ruolo di relatore.
Cambio del relatore:
Se si desidera modificare la propria scelta rinunciando all'assegnazione del relatore (con assegnazione diretta o con assegnazione d’ufficio), è necessario presentare domanda di rinuncia attraverso lo stesso form online predisposto per l'assegnazione diretta del relatore . Contestualmente alla domanda di rinuncia del relatore, lo studente deve inoltrare la richiesta per l’assegnazione di un nuovo relatore.
-
DatabaseBacheca Offerta Progetti di Tesi Database