Schema della sezione

  • La tesi di laurea magistrale costituisce la conclusione del percorso formativo dello studente. Nella tesi il laureando è autore di un progetto personale, che descrive in modo esteso e approfondito:

    a) una ricerca empirica di natura sperimentale o osservativo/correlazionale o,
    b) un’analisi e revisione critica della letteratura su argomenti e problemi empirici e teorici.

    Per poter svolgere una tesi è necessario avere un Relatore, ovvero un docente del Dipartimento di Psicologia o un docente esterno al Dipartimento purché titolare di un insegnamento all'interno dei Corsi di Laurea organizzati dal Dipartimento, che supervisioni il lavoro dello studente. 
    Il Relatore deve assicurarsi che il lavoro di tesi rispetti i canoni di scientificità condivisi dalla comunità accademica di riferimento, seguendo il laureando in tutte le fasi del lavoro di tesi, fornendo indicazioni utili al miglioramento dell'elaborato.

    Lo studente può prendere direttamente accordi con un docente che acconsente a fungere da Relatore.
    Lo studente che non abbia preso accordi diretti con un docente può presentare domanda di assegnazione d’ufficio del Relatore (si vedano le sezioni dedicate per informazioni sulle procedure). 

    Al fine di facilitare la ricerca di un Relatore, dall'inizio del 2021 è attiva la Bacheca Tesi, uno spazio nel quale ciascun docente può, se lo desidera, indicare progetti di ricerca su cui gli studenti possono lavorare per costruire la loro tesi. 

    Mediamente, la realizzazione di una tesi magistrale richiede circa 12 mesi.

    Una volta conclusa la tesi, lo studente deve presentare la domanda d’ammissione alla valutazione della prova finale del Corso di Laurea nei termini previsti per l'appello di laurea a cui intende partecipare. 
    Sono previste almeno quattro appelli di laurea distribuiti nell'arco dell'anno accademico.

    Tutte le norme che regolano i passaggi per il conseguimento del Titolo di Laurea sono contenute nel Regolamento Tesi del Corso di Studi, riportati di seguito. Se ne raccomanda la lettura.

    Attenzione! Qualora venissero accertati casi di copiatura della tesi verrà attivata la procedura descritta nel Regolamento e applicate le sanzioni previste.

    Ulteriori utili informazioni sono contenute nelle guide su come scrivere una tesi e come riportare i risultati statistici. 

    Gli studenti del corso internazionale in inglese Applied Experimental Psychological Sciences (AEPS) trovaranno alcune informazioni a loro dedicate nella versione in inglese di questa pagina.

     

  •  

    Assegnazione diretta di un docente relatore:

    1. Consultare la Bacheca Tesi per individuare un progetto di proprio interesse oppure
    2. Consultare le pagine dei docenti sul sito di Dipartimento per conoscere gli argomenti di ricerca di ciascuno ed individuare quelli affini ai propri interessi;
    3. Contattare i docenti con cui si vorrebbe svolgere il lavoro di tesi per discutere di un possibile lavoro di tesi assieme;
    4. Raccogliere via email l'esplicito consenso del docente ad esempio utilizzando questo modulo;
    5. Dopo aver preso accordi con il docente, compilare la domanda di Assegnazione del relatore (form online, NB: usare una sessione in incognito del browser per accedere al form); 
    6. L'ufficio tesi accetta la domanda salvo comunicazioni contrarie;
    7. La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ad eccezione delle finestre dedicate alle assegnazioni d’ufficio: il form per le assegnazioni dirette riaprirà 10-20 giorni dopo la chiusura della finestra delle assegnazioni d'ufficio.

    Assegnazione d’ufficio di un docente relatore:

    Nel caso non si siano presi accordi con un docente per la prova finale è possibile presentare domanda di assegnazione d’ufficio (form online, NB: usare una sessione in incognito del browser per accedere al form).

    1. La richiesta per l’assegnazione d’ufficio del relatore deve essere presentata nei seguenti periodi dell’anno: 18-28 febbraio, 20-30 giugno, 20-30 ottobre
    2. I posti disponibili ed i docenti afferenti a ciascuna area tematica sono sempre disponibili a questo link. Maggiori sono i posti disponibili, più opportunità ci sono che si venga assegnati a un docente di quell'area.
    3. Lo studente esprime nella domanda di assegnazione d’ufficio le sue preferenze per ciascuna area tematica, ordinando le aree da quella maggiormente preferita a quella meno preferita. 
    4. Alla scadenza dei periodi previsti per la consegna delle richieste, la Commissione Tesi prende in esame le domande presentate. Le domande sono valutate in ordine per:
      • CFU conseguiti (più CFU più alto in graduatoria), e in caso di parità
      • data invio modulo richiesta relatore di ufficio
        I CFU da considerare sono quelli acquisiti alla data di inserimento della domanda, ESCLUSI i CFU in sovrannumero (quindi anche i CFU associati ad attività professionalizzanti riconosciuti dalla triennale o recuperati nel corso della magistrale)
    5. La Commissione Tesi scorre la graduatoria così formata e ad ogni studente è assegnato un relatore appartenente all’area a più alta preferenza per lo studente e con un posto disponibile.
    6. L’argomento della tesi dovrà essere concordato con il docente che assumerà il ruolo di relatore. 

    Cambio del relatore:

    Se si desidera modificare la propria scelta rinunciando all'assegnazione del relatore (con assegnazione diretta o con assegnazione d’ufficio), è necessario presentare domanda di rinuncia attraverso lo stesso form online predisposto per l'assegnazione diretta del relatore .  Contestualmente alla domanda di rinuncia del relatore, lo studente deve inoltrare la richiesta per l’assegnazione di un nuovo relatore.

    • Database
      Bacheca Offerta Progetti di Tesi Database
  • Gli studenti che debbano recarsi presso strutture esterne per raccogliere dati utili al lavoro di tesi, devono essere autorizzati.

    È pertanto necessario che i suddetti studenti contattino l'Ufficio Servizi Didattici all’indirizzo tesi.psicologia@unimib.it per formalizzare la loro posizione prima dell'inizio dell'attività. Requisiti richiesti:

    1. essere laureandi, cioè avere già un Relatore assegnato
    2. essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie

    Per potere avviare la procedura di autorizzazione è richiesto di inviare al suddetto indirizzo di posta i seguenti dati:

    1. esatta Denominazione della struttura
    2. eventuale specifico ufficio/reparto/scuola in cui si opererà
    3. indirizzo (deve equivalere al luogo fisico in cui ci si recherà)
    4. indirizzo PEC della struttura.

    Una volta acquisiti i dati richiesti sono previsti i seguenti passaggi:

    1. l’ufficio vi invierà via e-mail un documento che dovrete provvedere a compilare e far firmare al Relatore con firma digitale
    2. tale documento dovrà esserci restituito, sempre via e-mail, in modo che si possa procedere alla protocollazione dello stesso
    3. una volta protocollata l'autorizzazione sarà inviata via PEC alla atruttura e a voi via e-mail, in modo che possiate avere una copia a disposizione nel caso vi fosse chiesto di presentarla direttamente 

    {mlang en}

     

    Students who need to collect data for their thesis IN STRUCTURES OTHER THAN THE UNIVERSITY need an authorization.
    Therefore, those students NEED TO contact the Student Secretariat by email, at tesi.psicologia@unimib.it, to get the official authorization before beginning the data-collection.

    Requirements:
    - Being post-graduate students, i.e., having an official supervisor for the thesis,
    - Having paid all tuition fees.

    To request the authorization, students need to send the following documents to the Student Secretariat:
    - The exact name of the establishment in which the data will be collected.
    - The specific name of the office / department / school in which the data will be collected, if it differs from the establishment
    - The address of the physical place in which the student will collect the data.
    - PEC address


    Once the secretariat receives this information, the following steps are necessary for the authorization:
    1) The Secretariat will send you an email with a document. You need to fill-in the document and ask your thesis supervisor to sign it bi digital sign.
    2) You need to scan the document and send it via email to the secretariat. The document will be officially registered.
    3) The authorization will be sent by PEC to establishment and to you by email, to keep a copy in case it is requested by the establishment.


  • Laddove gli studenti non trovassero risposta ai loro quesiti nelle informazioni riportate in questa pagina, nei Regolamenti Tesi, nelle guide messe a loro disposizione e nell'interazione con il proprio Relatore, l'Ufficio Servizi Didattici Psicologia  (stanza 3148b, Ed. U6 3° piano) mette a disposizione degli studenti i seguenti strumenti di supporto:

    1. Una pagina di FAQ dove trovano risposta le domande più frequenti sulle le procedure amministrative poste dagli studenti.
    2. Un forum dove poter postare domande alle quali non si è trovata risposta negli strumenti già messi a disposizione. Si raccomanda di leggere con attenzione le informazioni già disponibili prima di postare sul Forum. E' necessario essere iscritti a questo corso per poter accedere al forum.
    3. Il supporto individuale via email dedicato alla risoluzione di problematiche complesse o strettamente personali. Per poterne usufruire è necessario inviare una e-mail a tesi.psicologia@unimib.it, indicando sempre il proprio numero di matricola ed il Corso di Studio a cui si è iscritti.
    • Database
      FAQ - Domande Frequenti Database

      Questa sezione sarà mano a mano aggiornata sulla base delle domande più comuni.

    • Forum
      FORUM di supporto per la Procedura Tesi Magistrali

      Spazio per domande relative alle procedure per il completamento della Tesi Magistrale alle quali non avete trovato risposta in questa pagina, nelle FAQ, nel Regolamento Tesi o nell'interazione con il vostro Relatore. Si invitano gli studenti a leggere con attenzione le informazioni già disponibili prima di postare sul Forum. E' necessario essere iscritti a questo corso per poter accedere al forum.

  • Per giungere al conseguimento della Laurea Magistrale è necessario rispettare le relative scadenze, elencate per ogni appello (si veda di seguito). 

    Domanda di Conseguimento del Titolo

    1. Compilare su SegreterieOnline la Domanda di Conseguimento del Titolo . Una volta entrati nel sito utilizzando le vostre credenziali di Ateneo, scegliere dal Menu "Conseguimento Titolo". Nella domanda va indicato il TITOLO della tesi in ITALIANO e in INGLESE. Ulteriori informazioni a questo link .
    2. Terminata la compilazione, stampare e conservare la domanda come ricevuta.
    3. Una parte di questa domanda prevede la pagina denominata  Titolo Tesi: questa deve essere firmata dal Relatore. N.B. la parte relativa al Correlatore NON deve essere compilata.
    4. Inviare la pagina Titolo Tesi firmata dal relatore in formato pdf all’indirizzo mail: segr.studenti.psicologia@unimib.it , utilizzando il proprio account istituzionale (nome.cognome@campus.unimib.it). 

    N.B. La domanda è valida esclusivamente per l'appello di laurea a cui si riferisce. 

    N.B. Nel caso in cui si decidesse di non laurearsi più la domanda va annullata su SegreterieOnline e ripresentata per l'appello successivo (per qualsiasi problema o dubbio in merito, scrivere a segr.studenti.psicologia@unimib.it).

    Conseguimento del Titolo

    1. Chiudere lo stage curricolare/tirocinio TPV.
    2. Superare la Prova Pratica Valutativa (esclusivamente per i corsi di laurea abilitanti)
    3. Terminare gli esamiAttenzione: Se il laureando deve sostenere esami oltre il termine previsto può chiedere una proroga consegnando, prima della scadenza prevista, all’ufficio segreteria studenti – U17 (o inviando via mail a segr.studenti.psicologia@unimib.it) un esposto in cui specifica gli esami da sostenere e la relativa data. La data dell’appello finale non può superare i 5 cinque giorni lavorativi successivi al termine indicato per il completamento degli esami.
    4. Caricare in SegreterieOnline la Tesi definitiva in formato PDF. 
    5. Inviare una copia della Tesi in formato PDF al Correlatore assegnato, il cui nominativo è indicato nell'elenco delle Commissioni di Laurea che sono pubblicate alla sezione "Commissioni di Laurea " (ultima sezione di questa pagina). 
    6. La Proclamazione ad opera della Commissione di Laurea avviene al termine della discussione.

     

    Appelli di Laurea & Scadenze Amministrative

    a.a. 2023-2024 - Calendario completo

    4-12 Luglio 2024
    7-16 Ottobre 2024
    17-21 Febbraio 2025
    12-26 Marzo 2025

    a.a. 2024-2025 - Calendario completo

    3-11 Luglio 2025
    6-16 Ottobre 2025
    12-18 Febbraio 2026
    12-26 Marzo 2026

    N.B: i laureandi del vecchio ordinamento saranno messi nelle condizioni di laurearsi in tempo per avviare il tirocinio post laurea.

    • AVVISO del 26/09/2024

      Ricordiamo ai laureandi che l'orario indicato nel file delle Commissioni è quello di convocazione. E' bene presentarsi con 10'/15' di anticipo sull'orario stesso.
      Ricordiamo, inoltre, di portare la presentazione della propria tesi in Power Point o PDF su una chiavetta USB.
      Nel caso in cui la seduta di Laurea si tenga presso la Sala Lauree (Aula Mosconi) del Dipartimento di Psicologia, nei momenti di attesa si raccomanda di sostare nello spazio-studio a metà del corridoio centrale.

       

      Per i laureandi che avessero bisogno del giustificativo da consegnare al proprio datore di lavoro, il modulo "Attestazione di frequenza e partecipazione" è disponibile sul sito di Ateneo a questo link.
      Vi invitiamo a scaricarlo e consegnarlo direttamente alla Commissione, che provvederà alla compilazione e firma. 

       

    • Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro giovedì 26 settembre 2024
      Graduation Commissions will be published on September 2024, 26.

       

    • Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro venerdì 7 Febbraio 2025. 
      Graduation Commissions will be published February 2025, 7.

       

    • Le Commissioni di Laurea saranno pubblicate entro lunedì 3 marzo 2025. 
      Graduation Commissions will be published March 2025, 3.