Schema della sezione

  • Altre attività formative

     

     

    L'articolo 7 del Regolamento didattico del corso di studio prevede che gli studenti debbano obbligatoriamente svolgere delle attività formative a carattere pratico, utili per il mondo del lavoro. A tali attività sono assegnati in tutto 6 CFU, 3 dei quali possono essere acquisiti partecipando alle seguenti altre attività a scelta:

    1. Ulteriori conoscenze linguistiche (3 CFU).

    2. Ulteriori conoscenze informatiche - ECDL Full (3 CFU).

    3. Attività pratiche esterne documentate (come volontariato, teatro, ecc.) di cui si può richiedere il riconoscimento (da 1 a 3 CFU).

    4. Partecipazione a corsi di formazione, workshop, seminari o congressi su temi coerenti con quelli del corso di laurea o a iniziative attivate nell’ambito del progetto di Ateneo I-Bicocca e altre iniziative promosse dall’Ateneo finalizzate alla acquisizione di competenze trasversali per le quali è previsto il rilascio di certificazioni digitali (da 1 a 3 CFU).

    5. Partecipazione ad esperimenti svolti all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca o altra attività di ricerca se regolamentata dal Dipartimento (da 1 a 3 CFU).

     

    Per i punti indicati in (1)-(2)-(3)-(4)-(5) il massimo dei CFU acquisibili è pari a 3.

    Rispetto alla partecipazione ad esperimenti (ultimo punto in elenco), si precisa l'introduzione di una nuova modalità per l'accreditamento dei CFU, descritta di seguito:

    Lo studente potrà partecipare ad esperimenti erogati attraverso la piattaforma Sona-System ed acquisire fino ad un massimo di 3 CFU in questa modalità (corrispondenti a 15 ore di esperimenti in totali; ovvero, per ogni 30 minuti di esperimento viene accumulato 0.1 CFU; 1 CFU corrisponde quindi a 5 ore di esperimenti). Per accedere agli esperimenti è necessario ISCRIVERSI alla piattaforma https://milano-bicocca.sona-systems.com/Default.aspx?ReturnUrl=%2f utilizzando le proprie credenziali di accesso @campus.unimib.it e selezionando il corso corrispondente all'a.a. della propria immatricolazione.

    Alla chiusura della sessione sperimentale verrà caricata direttamente sul SONA-SYSTEM la porzione di CFU corrispondente a tale esperimento, a seconda della durata dello stesso (Attenzione! in alcuni casi, soprattutto per gli esperimenti erogati online, l'accreditamento può avvenire dopo qualche giorno/settimana dallo svolgimento del test per attendere la chiusura delle iscrizioni sul Sona-System e la verifica dell'avvenuta partecipazione). Non è più prevista la certificazione tramite modulo cartaceo, che non va più richiesto allo sperimentatore. La durata (e quindi la porzione di CFU) prevista per ciascun esperimento è chiaramente indicata nella descrizione dell'esperimento.