Topic outline

  • General

    • forum icon
      Forum
      Avvisi Forum
  • Altre attività formative

     

     

    L'articolo 7 del regolamento didattico prevede che gli studenti debbano obbligatoriamente svolgere delle attività formative a carattere pratico, utili per il mondo del lavoro. A tali attività sono assegnati in tutto 6 CFU, 3 dei quali possono essere acquisiti partecipando alle seguenti altre attività a scelta:

    1. Ulteriori conoscenze linguistiche (3 CFU).

    2. Ulteriori conoscenze informatiche - ECDL Full (3 CFU).

    3. Attività pratiche esterne documentate (come volontariato, teatro, ecc.) di cui si può richiedere il riconoscimento (da 1 a 3 CFU).

    4. Partecipazione a corsi di formazione, workshop, seminari o congressi su temi coerenti con quelli del corso di laurea (da 1 a 3 CFU).

    5. Partecipazione ad esperimenti svolti all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca o altra attività di ricerca se regolamentata dal Dipartimento (da 1 a 3 CFU).

     

     

    Rispetto alla partecipazione ad esperimenti (ultimo punto in elenco), si precisa l'introduzione di una nuova modalità per l'accreditamento dei CFU, descritta di seguito:

    Lo studente potrà partecipare ad esperimenti erogati attraverso la piattaforma Sona-System ed acquisire fino ad un massimo di 3 CFU in questa modalità (corrispondenti a 15 ore di esperimenti in totali; ovvero, per ogni 30 minuti di esperimento viene accumulato 0.1 CFU; 1 CFU corrisponde quindi a 5 ore di esperimenti). Per accedere agli esperimenti è necessario ISCRIVERSI alla piattaforma https://milano-bicocca.sona-systems.com/Default.aspx?ReturnUrl=%2f utilizzando le proprie credenziali di accesso @campus.unimib.it e selezionando il corso corrispondente all'a.a. della propria immatricolazione.

    Alla chiusura della sessione sperimentale verrà caricata direttamente sul SONA-SYSTEM la porzione di CFU corrispondente a tale esperimento, a seconda della durata dello stesso (Attenzione! in alcuni casi, soprattutto per gli esperimenti erogati online, l'accreditamento può avvenire dopo qualche giorno/settimana dallo svolgimento del test per attendere la chiusura delle iscrizioni sul Sona-System e la verifica dell'avvenuta partecipazione). Non è più prevista la certificazione tramite modulo cartaceo, che non va più richiesto allo sperimentatore. La durata (e quindi la porzione di CFU) prevista per ciascun esperimento è chiaramente indicata nella descrizione dell'esperimento.

     

     

     

     

  • Regole per l'accreditamento dei CFU

    Per l'accreditamento dei CFU derivanti dalle 5 attività elencate sopra si dovrà procedere come segue:

    Inserire nel proprio piano studi l'attività ALTRO;

    Solo al raggiungimento della soglia minima di 3 CFU totali (che possono includere combinazioni di diverse attività per le quali si suggerisce anche la consultazione della tabella delle competenze trasversali pubblicata al punto precedente), si potrà presentare un esposto a segr.studenti.psicologia@unimib.it con l'indicazione del numero di CFU acquisiti nelle diverse attività elencate sopra.

    Le domande di esposto che non arrivano a 3 CFU non possono essere accolte.

    Per il raggiungimento dei 3 CFU si possono combinare CFU provenienti da più attività. Quindi, per esempio, possono essere convalidati 2 CFU di esperimenti (corrispondenti a 10 ore di esperimenti) e 1 CFU di partecipazioni a seminari o altre attività, o 1 CFU di esperimenti (corrispondenti a 5 ore di esperimenti) e 2 CFU di partecipazioni a seminari o altre attività, o 3 CFU derivanti interamente o da partecipazione a esperimenti o da partecipazione a seminari o altre attività.

    I corsi di lingua straniera o le certificazioni linguistiche utilizzate per il riconoscimento dei CFU legati ad Altro non devono essere le medesime utilizzate per il superamento della prova di idoneità di inglese del 1° anno o della seconda lingua straniera del 3°anno.

     NOTA BENE: Per il conteggio dei CFU derivanti dalla partecipazione a esperimenti (ultima voce nell'elenco sopra) NON verranno considerate domande di esposto che riportano frazioni inferiori a 1 CFU in quella categoria. Quindi, non sarà conteggiata per il raggiungimento dei 3 CFU, per esempio, la partecipazione a 2 ore di esperimento (corrispondenti a 0.4 CFU, quindi inferiori alla soglia minima prevista per la convalida di tale attività, ovvero 1 CFU). Per essere inclusa nel conteggio dei 3 CFU totali, per la categoria "partecipazione a esperimenti" si dovrà raggiungere la soglia minima di 1 CFU (corrispondenti quindi a 5 ore di esperimenti).    

    Ciascuno studente potrà verificare sul proprio account Sona-System il dettaglio e il saldo dei CFU accumulati. Una volta raggiunto la soglia di 1 , 2 o 3 CFU si può procedere con la domanda di esposto, come descritta sopra. Lo studente NON dovrà allegare nessuna certificazione di attestazione alla partecipazione degli esperimenti  alla domanda di esposto. Sarà cura della segreteria e del consiglio di coordinamento didattico verificare il saldo dei CFU accumulati sul Sona-system per ciascun utente e procedere quindi all'accreditamento finale sul libretto dei CFU acquisiti.