Section outline

  • Attivazione di un tirocinio esterno presso ente o azienda

    Per avviare un tirocinio “esterno” è obbligatorio che sia stipulata una Convenzione tra l’ente ospitante e l’Ateneo prima dell’invio della richiesta al CCD.

    L’intera procedura è consultabile sul sito di Ateneo nella pagina dedicata.

    Si ricorda che, in assenza della Convenzione, non sarà possibile procedere con l’attivazione del tirocinio. È quindi fondamentale che lo studente verifichi con l’Ufficio Stage l’esistenza della Convenzione oppure informi l’ente/azienda dei passaggi necessari per attivarla.

    Una volta stipulata la Convenzione, l’ente ospitante deve caricare tempestivamente il Progetto Formativo all’interno della propria area riservata, che definisce modalità e contenuti dello svolgimento del tirocinio.

    Per le modalità di caricamento e per le istruzioni relative alla verifica dell’attivazione del tirocinio, si invita a consultare la pagina dell’Ufficio Stage.

    La visualizzazione di tre semafori verdi nella pagina personale dello studente conferma il corretto avvio del tirocinio e la copertura assicurativa.
    In caso contrario, è necessario contattare l’Ufficio Stage (stage@unimib.it) e la Segreteria Didattica del CdL (didattica.ottica@unimib.it).