Schema della sezione

  • TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO

    Le modalità e le scadenze di presentazione del piano sono definite dall’ Ateneo.

    PERIODI DI PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO, A.A. 2024/2025

    - Prima apertura: 5-28 novembre 2024

    • Studenti iscritti al terzo anno in corso
    • Studenti fuori corso

    - Seconda apertura: 4-28 marzo 2025

    • Studenti iscritti al secondo e terzo anno in corso
    • Studenti fuori corso

    MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

    Gli studenti in corso presentano il piano di studio per via telematica. Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’anno accademico possono chiedere la variazione dell’ultimo piano di studi solo presentando istanza scritta entro i termini previsti.

    STUDENTI ISCRITTI IN CORSO AL II e III ANNO
    Il piano deve essere presentato telematicamente, entrando nella pagina web del servizio Segreterie OnLine, all’indirizzo https://s3w.si.unimib.it/Home.do

    Al termine della procedura è necessario confermare il piano, utilizzando l’apposito pulsante CONFERMA. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.

    Sono previsti due schemi di piano «da approvare» e «pre-approvato».
    - Schema PRE-APPROVATO permette di inserire come esami a libera scelta le attività consigliate dalla Commissione piani di studio. In questo caso il piano risulta automaticamente approvato senza la necessità che venga esaminato dopo il termine previsto per la presentazione.
    - Schema DA APPROVARE permette di inserire come esami a libera scelta le attività proposte da tutti i Corsi di laurea dell’Ateneo. Questo tipo di piano, dopo il termine previsto per la presentazione, viene esaminato dalla Commissione Piani di studio. Solo dopo l’approvazione viene inserito nella carriera dello studente. Con questo tipo di piano è consentito conseguire crediti sovrannumerari.

    STUDENTI ISCRITTI FUORI CORSO
    Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’anno accademico possono chiedere variazione dell’ultimo piano di studi solo inviando, entro i termini previsti, all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo “@campus.unimib.it”):
    1) un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:
    a) codice denominazione e CFU dell’attività da eliminare;
    b) codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.
    2) una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterieonline. Le variazioni devono essere relative alla copia del piano di studio che viene allegata.

    STUDENTI LAUREANDI
    Gli studenti laureandi nell'ultimo periodo dell'anno accademico (febbraio-marzo) possono variare fino ad un massimo di 24 CFU rispetto al loro ultimo piano di studio approvato.
    In caso di approvazione del piano, per gli studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione è previsto il pagamento di un contributo di mora per tardiva presentazione del piano. Le modifiche richieste saranno registrate su Segreterieonline successivamente all’approvazione da parte della Commissione piani di studio. Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente.

    Per ulteriori e più dettagliate informazioni sulle modalità e i termini di compilazione dei piani di studio, per studenti in corso, fuori corso, laureandi e part-time si rimanda a questa pagina del sito di Ateneo.