Schema della sezione
-
Si tratta di servizi e di attività finalizzati ad offrire agli studenti iscritti un supporto lungo l’intero percorso di studi, in particolare nel momento in cui essi si trovano ad affrontare difficoltà o situazioni particolarmente critiche (con il supporto dei Servizi di Orientamento).
Il tutorato, riservato alle matricole dei Corsi triennali, è svolto da studenti seniores ed è un’iniziativa che mira, attraverso la relazione tra pari, ad una riflessione consapevole sui problemi emergenti nel primo anno di studi e al superamento degli stessi. Il tutorato è supervisionato dai Coordinatori dei Corsi di Laurea e dal Servizio di Consulenza della Rete di Orientamento di Ateneo. Ad ogni tutor viene assegnato un gruppo di studenti con i quali interfacciarsi via mail o attraverso colloqui individuali.
Tutorati disciplinari sono, invece, affidati a giovani laureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti, e mirano ad aiutare gli studenti e le studentesse dei Corsi di Laurea ad affrontare le difficoltà di preparazione degli esami e di comprensione delle singole discipline, offrendo momenti di formazione individuale, di spiegazione riflessiva e di analisi critica della complessità delle materie oggetto d’esame.