Titolo del corso
Informazioni sul CdS
Codice identificativo del corso
CDS-E1401A-INFOCDS
Schema della sezione
-
Il corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici si propone di formare laureati in grado di svolgere attività lavorativa in ambito giuridico. Essi operano prevalentemente all'interno di imprese private o enti pubblici, ma possono svolgere anche attività professionale, nei casi ammessi dalla legge e dagli ordinamenti degli albi professionali.
Tra gli sbocchi possibili vi sono quelli di consulente del lavoro, operatore giuridico di impresa e operatore della pubblica amministrazione e giudiziario.
Consulente del lavoro: i laureati possono svolgere attività professionale, previa iscrizione all'albo, oppure esercitare la propria attività presso gli uffici Risorse Umane di medie e grandi imprese, dove sono in grado di svolgere anche le funzioni connesse alla gestione delle relazioni sindacali.
Operatore d'impresa: i laureati possono svolgere le funzioni tipiche dell'operatore giuridico di impresa, nell'ambito degli uffici affari legali di medie e grandi imprese.
Operatore della pubblica amministrazione e giudiziario: i laureati possono svolgere funzioni nell'ambito dei servizi legali avendo maturato competenze specifiche nelle materie giuridiche connesse alle problematiche del settore pubblico. Gli operatori giudiziari, infine, svolgono attività presso i tribunali (cancellieri) o presso gli istituti di pena.