Schema della sezione

  • Gli sbocchi professionali


    Il Corso di Laurea Magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo locale si propone di offrire un insieme interdisciplinare e polivalente di competenze specialistiche che consentano di svolgere ruoli di coordinamento, comunicazione e gestione nell’ambito dell’offerta turistica e, più in generale, dell’incoming. Ciò in conformità dell’istituzione di una legge nazionale istitutiva, all’art. 5, dei "sistemi turistici locali" (Legge n. 135/2001) e dell’attivazione di normative analoghe da parte di un numero crescente di Regioni italiane.

    Accanto alla capacità di operare nel sistema nazionale al fine di promuovere una crescita turistica mirata al coinvolgimento delle comunità locali e del turismo integrato, anche a livello di partnership pubblico-privato, il Corso si prefigge di promuovere la capacità di operare nell’ambito di realtà territoriali differenti per promuovere uno sviluppo turistico responsabile e integrato, anche nel quadro della cooperazione internazionale.

    Gli sbocchi professionali previsti sono i seguenti:
    • esperti nelle analisi di mercato e specialisti nelle pubbliche relazioni e dell’immagine, in particolare per quanto riguarda il settore turistico
    • studiosi e ricercatori in riferimento al ruolo del turismo nell’organizzazione dello spazio, nella trasformazione dei rapporti di genere e di generazione, nella promozione e rivalorizzazione del territorio (specialisti in scienze sociologiche e antropologiche, in particolare per quanto riguarda le specifiche competenze relative alle professioni di geografo e sociologo del turismo)
    • esperti in programmi e piani economici di sviluppo regionale
    • specialisti di marketing e management turistico e specialisti del marketing strategico
    • esperti di promozione turistica
    • responsabili del turismo sociale

    Nel quadro di tali mansioni, i laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo locale potranno operare in aziende turistiche del ricettivo e dell’incoming; potranno, inoltre, svolgere attività di consulenti per gli enti locali e per le imprese operanti nell’industria turistica.

    In particolare il Corso prepara alla professione di:
    • analisti di mercato
    • specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate
    • specialisti dei sistemi economici
    • sociologi
    • antropologi
    • geografi
    • agenti di viaggio