Schema della sezione

  • Piano di studi

        • Il piano di studi, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività necessarie per potersi laureare per un totale di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).

          Alcune attività sono obbligatorie e sono già automaticamente caricate sul piano carriera. 

          Altre attività devono invece essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studi consiste proprio nella indicazione di quali attività a scelta si intendono sostenere.

          Si ricorda a tutti gli studenti che come previsto dall'art.26 del Regolamento studenti e dalle apposite Linee guida:

          1. lo studente può sostenere esami solo se presenti nel proprio Piano di studio .

          2. gli studenti in corso presentano il piano di studi per via telematica su Segreterie on line;

          3. gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’a.a. possono presentare via mail alla Segreteria Studenti istanza di variazione dell’ultimo piano di studi allegando il modulo per esposto;

          4. gli studenti che non rinnovano l'iscrizione al nuovo anno accademico perchè conseguono il titolo nell'ultimo periodo previsto (febbraio -  marzo) possono modificare il piano di studio tramite esposto, da inviare via mail alla Segreteria Studenti e pagando  un contributo aggiuntivo per la tardiva presentazione del piano stabilità dal Consiglio di Amministrazione;

          5. fino all’adozione del nuovo piano di studio lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente piano e non può iscriversi agli appelli di cui chiede l'inserimento nel nuovo piano;

          6. si possono prevedere anticipazioni degli esami(*) riferiti al secondo semestre dell'anno di iscrizione o all'anno di corso successivo  a quello di iscrizione, a queste condizioni:
              • gli insegnamenti sono già stati attivati ed erogati, sostenendo l'esame sulla base del programma proprio dell'insegnamento già erogato. 

              • limitatamente all'anticipo degli esami dell'anno successivo a quello di iscrizione, lo studente ha acquisito almeno il 75% del totale dei crediti riferiti agli anni di iscrizione. Gli eventuali obblighi di frequenza devono essere rispettati (art.26 Regolamento studenti)

          7. lo studente per presentare domanda di conseguimento titolo deve essere in regola con il versamento delle tasse e della contribuzione studentesca, essere in possesso di un Piano di studio approvato e non essere in difetto di più di tre attività (art.30 Regolamento studenti).

          (*)nell'a.a. 2025/2026 è attivato il solo il 1° anno del nuovo ordinamento di F0902D e quindi agli studenti iscritti al primo anno di questo Regolamento, non è possibile anticipare attività del secondo anno, non essendo attivate.

          Nota bene: Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto ma rimarranno visibili come esami fuori piano. La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo e non devono essere sostenuti.

          Per problemi di  funzionamento della procedura online rivolgersi a segr.studenti.medicina@unimib.it

          Per informazioni sulle scelte previste consultare il Regolamento didattico del proprio corso di studi, facendo riferimento alla coorte di appartenenza.

        • Per compilare il piano di studio, bisogna accedere alla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere” e cliccare su “Modifica”.

          È necessario, quindi, operare una prima scelta tra due schemi: 

          1. Piani preapprovati. Sono automaticamente approvati nel primo giorno lavorativo successivo  al termine del periodo di presentazione e disponibili sul libretto dello studente. I piani preapprovati permettono di selezionare come 12 CFU a scelta totalmente libera tra le attività proposte

          2. Piani da approvare (con eventuali esami sovrannumerari). Devono essere valutati da una Commissione del CCD e diventano disponibili solo dopo la valutazione delle scelte, che avviene al termine del periodo di presentazione. Consentono la scelta di insegnamenti di altri corsi di laurea magistrale attivati in altri Dipartimenti. In questo schema di piano è possibile inserire attività formative in sovrannumero, per un numero di crediti maggiore dei 120 totali (fermo restando che i crediti in sovrannumero non possono essere più di 16). Le attività sovrannumerarie non rientrano nel computo  della media ma sono registrate nel libretto.  

          Successivamente è necessario operare le scelte delle singole attività formative opzionali.

          Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.

        • Gli studenti della coorte 2024/205 e seguenti possono presentare un piano individuale inserendo attività formative diverse da quelle previste dal Regolamento didattico, purché in coerenza con l’Ordinamento didattico, compilando questo form.

          Coorti 2024/25 e 2025/26 

          dal  12 al 17 novembre  2025

          Alla scadenza del periodo di presentazione, la Commissione piani di studio valuta le proposte, prevedendo, se necessario, un colloquio con lo studente. 

          L’esito della valutazione è pubblicato in questa pagina entro il 25 novembre 2025. 

          Per gli studenti delle coorti 2024/2025 il piano individuale approvato è inserito d’ufficio dalla Segreteria studenti. 

          Gli studenti della coorte 2025/2026 devono inserire il piano individuale approvato su Segreterie online: dal 26 novembre al 01 dicembre 2025.

          Gli studenti iscritti fuori corso e i laureandi di febbraio-marzo 2026 che non hanno rinnovato l'iscrizione non possono accedere alla funzione on line ma devono inviare, dall'indirizzo @campus.unimib.it una mail a segr.studenti.medicina@unimib.it con oggetto: "Richiesta modifica piano di studio"

          allegando:

          1. modulo per esposto in cui si indicano:
              • codice e denominazione delle attività da eliminare
              • codice e denominazione delle attività da inserire.
              • Se esame a scelta, specificarlo.

          2. copia dell'ultimo piano approvato scaricato da Segreterieonline.

          Gli esposti sono valutati al termine del periodo di presentazione  dei piani 

          Per i dettagli sulle scelte previste consultare il Regolamento degli studi del proprio corso. 

        •  Studenti iscritti al I anno (coorte 2025/2026)

           Presentazione piano su Segreterieonline

          dal 12/11/2025 al 01/12/2025

           Studenti iscritti al II anno (coorte 2024/2025)

           Modifica piano su Segreterieonline

          dal 12/11/2025 al 01/12/2025

           Studenti fuori corso

           Invio mail con esposto a segr.studenti.medicina@unimib.it

          dal 12/11/2025 al 01/12/2025

           Laureandi febbraio – marzo 2026

           Invio mail con esposto a segr.studenti.medicina@unimib.it

          dal 12/11/2025 al 01/12/2025

        • In questa sezione viene pubblicato: 

          - l'elenco dei piani, redatti secondo lo schema "da approvare" ,  sia approvati che non approvati dalla Commissione, diviso per coorte di immatricolazione.  

          - l'elenco dei piani presentati con esposto, sia  approvati e non approvati dalla Commissione.  

          I piani redatti secondo lo schema "preapprovato" sono automaticamente approvati alla fine del periodo di presentazione; pertanto non viene pubblicato l'elenco.