Schema della sezione
-
Titolo tesi: Misure ad altissima sensibilità per la caratterizzazione di campioni di piombo (Pb) archeologico per la produzione di cristalli di PbWO4 per l’esperimento RES-NOVA presso i LNGS
Descrizione: Il lavoro di tesi magistrale si concentra sulla caratterizzazione di campioni di piombo (Pb) archeologico per applicazioni in fisica delle astro-particelle, in particolare all'interno del progetto RES-NOVA. L'obiettivo del progetto è costruire rivelatori criogenici a bassissimo fondo utilizzando Pb archeologico, con l'obiettivo di rivelare sorgenti di neutrini da Supernova e altri eventi rari. Impiegando tecniche analitiche avanzate, inclusa la Spettrometria di Massa ad Alta Risoluzione (HR-ICPMS) e l'attivazione neutronica, questa ricerca vuole sviluppare nuove metodologie per la caratterizzazione di impurità chimiche e radioattive (Th e U) nel Pb antico. Queste metodologie sono cruciali per produrre cristalli di tungstato di piombo (PbWO4) a bassissimo fondo radioattivo. Il lavoro di tesi offre inoltre la possibilità di interagire e lavorare presso i Laboratori di chimica e basso fondo dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso a L'Aquila e presso il Laboratorio di Radioattività dell’INFN di Milano Bicocca, promuovendo così un approccio interdisciplinare allo studio.
Periodo di svolgimento: inizio da maggio 2024 flessibile
Sede: Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della terra, Dipartimento di Fisica UNIMIB, l’INFN di Milano Bicocca e i Laboratori Nazionali del Gran SassoTerraContatti: Francesco Saliu francesco.saliu@unimib.it (DISAT) Luca Pattavina - luca.pattavina@unimib.it (DFO)Massimiliano Clemenza - massimiliano.clemenza@mib.
infn.it (INFN)