Schema della sezione

  • LA PROCEDURA

    Per compilare il piano di studi, bisogna andare sulla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere”, e cliccare su “modifica”.

    Gli studenti del CdS in LIS possono presentare solo un piano “da approvare”, che verranno valutati da una Commissione apposita.

    La prima scelta da effettuare è quella della tipologia di piano, come da indicazioni riportate di seguito e ai punti 1, e 2:
    gli schemi di piano tra cui scegliere sono i piani “preapprovati” e “da approvare”

    1. Piani preapprovati → sono automaticamente approvati nel primo giorno lavorativo successivo al termine del periodo di presentazione e disponibili sul libretto dello studente.

    I piani preapprovati permettono di selezionare come 16 CFU a scelta libera solo insegnamenti attivati dai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Psicologia, sia del corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione sia del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche.

         2. Piani da approvare → Devono essere valutati da una Commissione del Dipartimento e diventano disponibili solo dopo la valutazione             delle scelte, che avviene al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni).

    Consentono la scelta di insegnamenti attivati in altri Dipartimenti (tranne gli esami di tutti i corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria o alcuni esami di altri corsi di contenuto simile ad esami del curriculum degli studi), nonché l'inserimento di crediti riconosciuti da carriere pregresse.

    In questo schema di piano è possibile inserire attività formative in sovrannumero, per un numero di crediti maggiore dei 180 totali (fermo restando che i crediti in sovrannumero non possono essere più di 16). Tali attività sovrannumerarie non rientrano nel computo della media, ma sono registrate nel libretto. NON si possono inserire, come esami sovrannumerari, insegnamenti attivati nelle Lauree Magistrali del Dipartimento di Psicologia.
    Successivamente alla scelta dello schema è necessario operare le scelte delle singole attività formative.


    Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.