Section outline

  • Il piano di studi, o piano carriera, contiene la lista di tutte le attività che sono necessarie per potersi laureare e che assommano a 180 crediti formativi universitari.
    Alcune attività formative sono obbligatorie (ad es., insegnamenti obbligatori, tirocinio, prova finale) e sono già automaticamente caricate sul piano carriera di ogni studente.
    Altre attività devono essere scelte dal singolo studente: la compilazione del piano di studio consiste proprio nella indicazione di quali attività a scelta si intendono sostenere.


    INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

    Si ricorda a tutti gli studenti che in attesa dell'approvazione delle nuove Linee Guida


    1) Lo studente può sostenere esami solo se presenti nel proprio Piano di studio.


    2) Gli studenti in corso presentano il piano di studi per via telematica. Gli studenti fuori corso regolarmente iscritti all’a.a. possono presentare istanza di variazione dell’ultimo piano di studi (utilizzando il modulo per esposto).


    3) Gli studenti che non rinnovano l'iscrizione al nuovo anno accademico perché conseguono il titolo nell'ultimo periodo previsto (febbraio - marzo) possono modificare il piano di studio tramite esposto variando fino ad un massimo di 24 cfu e pagando un contributo aggiuntivo per la tardiva presentazione del piano.


    4) Fino all’adozione del nuovo piano di studio, lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente piano e non può iscriversi agli appelli di cui chiede l'inserimento nel nuovo piano.

    5) Si possono prevedere anticipazioni degli esami riferiti al secondo semestre dell'anno di iscrizione o all'anno di corso successivo a quello di iscrizione solo se gli insegnamenti sono già stati attivati ed erogati, sostenendo l'esame sulla base del programma proprio dell'insegnamento già erogato.
    Limitatamente all'anticipo deli esami dell'anno successivo a quello di iscrizione lo studente deve aver acquisito almeno il 75% del totale dei crediti riferiti agli anni di iscrizione. Gli eventuali obblighi di frequenza e propedeuticità devono essere rispettati (art.26 Regolamento studenti).


    6) Lo studente per presentare domanda di conseguimento titolo deve essere in possesso di un Piano di studio approvato e non essere in difetto di più di tre attività (art.30 Regolamento studenti).

    Nota bene: Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto, ma rimarranno visibili come esami fuori piano. La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo e non devono essere sostenuti.

    Per problemi di funzionamento della procedura online rivolgersi a segr.studenti.psicologia@unimib.it

    Per informazioni sulle scelte previste consultare il Regolamento didattico del proprio corso di studi.

  • Per gli studenti iscritti a Interpretariato e Traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Lingua dei Segni Italiana Tattile (LIST) [LIS], le scelte da effettuare sono:

    Al I anno:

    Scegliere un insegnamento a scelta tra:
    Consolidamento LIS 1 (9 CFU)
    Consolidamento italiano scritto 1 (9 CFU)

    Scegliere un insegnamento a scelta tra:
    Consolidamento LIS 2 (9 CFU)
    Consolidamento italiano scritto 2 (9 CFU)


    N.B. Durante il colloquio di ammissione al Corso di laurea, la Commissione di selezione orienterà gli studenti nella scelta di quale lingua (LIS o italiano scritto) potenziare.

    Al II anno: 

    Scegliere un insegnamento a scelta tra:
    Tecniche dell’interpretazione in LIS (6 CFU)
    Tecniche della traduzione in LIS (6 CFU)


    N.B. Nel piano di studi bisogna indicare uno di questi insegnamenti, ma l’altro può essere selezionato come esame a scelta libera, al III anno.

    Al III anno:

    Scegliere 12 CFU (di norma 2 insegnamenti) a scelta libera.

  • Per compilare il piano di studi, bisogna andare sulla propria pagina personale in Segreterieonline, selezionare “Piano carriere”, e cliccare su “modifica”.

    Gli studenti del CdS in LIS possono presentare solo un piano “da approvare”, che verranno valutati da una Commissione apposita.

    La prima scelta da effettuare è quella della tipologia di piano, come da indicazioni riportate di seguito e ai punti 1, e 2:
    gli schemi di piano tra cui scegliere sono i piani “preapprovati” e “da approvare”

    1. Piani preapprovati → sono automaticamente approvati nel primo giorno lavorativo successivo al termine del periodo di presentazione e disponibili sul libretto dello studente.

    I piani preapprovati permettono di selezionare come 16 CFU a scelta libera solo insegnamenti attivati dai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Psicologia, sia del corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione sia del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche.

         2. Piani da approvare → Devono essere valutati da una Commissione del Dipartimento e diventano disponibili solo dopo la valutazione             delle scelte, che avviene al termine del periodo di presentazione (ed entro 30 giorni).

    Consentono la scelta di insegnamenti attivati in altri Dipartimenti (tranne gli esami di tutti i corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria o alcuni esami di altri corsi di contenuto simile ad esami del curriculum degli studi), nonché l'inserimento di crediti riconosciuti da carriere pregresse.

    In questo schema di piano è possibile inserire attività formative in sovrannumero, per un numero di crediti maggiore dei 180 totali (fermo restando che i crediti in sovrannumero non possono essere più di 16). Tali attività sovrannumerarie non rientrano nel computo della media, ma sono registrate nel libretto. NON si possono inserire, come esami sovrannumerari, insegnamenti attivati nelle Lauree Magistrali del Dipartimento di Psicologia.
    Successivamente alla scelta dello schema è necessario operare le scelte delle singole attività formative.


    Alla fine della procedura il piano deve essere confermato. Il piano lasciato in bozza non viene esaminato.

  • Scadenze per la presentazione dei piani di studio - a.a. 2024/25 

    Studenti iscritti al II anno (coorte 2023/24)

    Presentazione piano su SegreterieOnline:

    dal 15/10/2024 al 14/11/2024

     

     

  • Ai sensi della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari) e n. 933 del 2 agosto 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi AFAM o ad un corso AFAM e ad uno universitario), è stata introdotta la possibilità di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore.  

    Maggiori informazioni sulla contemporanea iscrizione e sulla procedura da seguire sono rese disponibili sul sito di Ateneo al seguente link: 

    https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie-studenti/contemporanea-iscrizione-due-corsi-studio