Section outline

  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

    Il laureando presenterà e discuterà la relazione di fronte a una Commissione. La Commissione di laurea, come disposto dal Regolamento didattico d’Ateneo, è costituita da almeno 5 membri ed è composta per almeno due terzi da professori e ricercatori di ruolo dell’Ateneo. Per il restante terzo sono ammessi a farne parte anche docenti a contratto membri del CCD. Di norma i relatori sono componenti della Commissione; se non presenti, è richiesto loro di presentare al Presidente della Commissione una valutazione del lavoro del candidato per iscritto e di reperire un sostituto. I correlatori, se non professori o ricercatori di ruolo, sono invitati a partecipare ai lavori della commissione solo a titolo consultivo.

    Una volta costituita la Commissione di laurea, ne sarà data notizia tramite la convocazione (scaricabile più sotto).

    Il giorno della seduta, come detto sopra, il laureando deve consegnare una copia cartacea della relazione per la prova finale alla Commissione, che sarà restituita alla fine della seduta stessa. Il laureando deve anche disporre di una copia aggiornata della presentazione in formato PDF ed eventualmente PPTX, caricata su una chiavetta USB.

    La presentazione della relazione non deve superare i 5 minuti ed è seguita da una breve discussione. La presentazione e la discussione possono svolgersi in lingua inglese previo accordo con il relatore.

     

    PUNTEGGIO

    La Commissione valuta la relazione discussa nonché il punteggio proposto dal docente relatore e la carriera dello studente.

    Il punteggio assegnato dalla Commissione va a sommarsi alla media ponderata dei voti degli esami, convertita in centodecimi (non sono computate nella media le attività sostenute come sovrannumerarie). Ai fini del calcolo della media finale gli esami nei quali lo studente ha ottenuto votazione con lode vengono conteggiati con il valore di 31. Il calcolo della media ponderata viene effettuato dall’Ufficio Segreteria Studenti.

    L'incremento attribuito dalla Commissione per l'assegnazione del punteggio finale varierà da 1 a 8 punti (8 punti con motivazione scritta). I criteri stabiliti dal CCD per l’attribuzione dei punti di incremento sono:

    ·         0-2 punti, attribuiti dalla Commissione di laurea;

    ·         1-3 punti, attribuiti dal relatore;

    ·         1 punto di merito per lo studente che si laurea in corso;

    ·         1 punto di merito per lo studente che parte da una media di 27/30 dei voti senza arrotondamenti;

    ·         1 punto di merito per lo studente che ha almeno 3 lodi

    I punteggi sono attribuiti valutando la qualità e l’originalità del lavoro svolto e dell’elaborato, la comprensione degli argomenti trattati e la chiarezza nella presentazione.

    La Commissione di laurea è sovrana e può confermare o modificare il punteggio proposto dal relatore. La decisione relativa al voto finale è presa dalla Commissione a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del Presidente. L'eventuale lode deve essere approvata all'unanimità.

    Il voto finale di laurea è comunicato ufficialmente agli studenti al termine della discussione, alla presenza dei componenti della Commissione di laurea.