Schema della sezione

  • Il titolo di Dottore in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente è conferito in seguito al superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una relazione scritta in seduta pubblica davanti a una commissione di docenti. Per essere ammessi alla prova finale, bisogna avere conseguito i CFU relativi alle attività previste dal percorso formativo, che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale (3 CFU), consentono di ottenere 180 CFU.

    La relazione per la prova finale (in italiano o inglese, di massimo 30 pagine), consiste in un approfondimento personale di un argomento correlato alle discipline del Corso di studio ed è svolta sotto la supervisione di un docente (detto relatore). Di solito lo studente riprende l’argomento sviluppato nel corso dello stage.

    L’impegno previsto per le attività di preparazione della relazione è indicativamente di 75 ore, che corrispondono ai 3 CFU da conseguire (per ogni CFU si calcolano 25 ore).
  • (Timeline: scarica qui l’infografica riassuntiva)

     
    TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

    Lo studente può scegliere una tra le seguenti tipologie di attività  per la preparazione della relazione:

    ATTIVITÀ INTERNA: si svolge presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti della Scuola di Scienze;

    ATTIVITÀ ESTERNA: si svolge presso altre istituzioni di ricerca nazionali o estere (anche nell'ambito di 
    programmi di scambio Erasmus+ Traineeship) o presso aziende orientate a promuovere l’apprendimento da parte dello studente degli aspetti tecnici, scientifici e gestionali;

    ATTIVITÀ IN COLLABORAZIONE: si svolge in parte presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti della Scuola di Scienze e in parte presso altre istituzioni di ricerca o aziende.

    Per avere un’idea riguardo alle possibili attività si può consultare l’Archivio relazioni prova finale. 

    Solitamente, come già detto, le attività di preparazione della relazione per la prova finale sono associate allo stage.
    Quando si associano stage e prova finale:
    - lo stage deve essere svolto e concluso prima dell’avvio delle attività di prova finale secondo le modalità di chiusura stage;
    - lo stage deve essere in ogni caso concluso, conseguendo i relativi CFU, almeno un mese prima della laurea;
    -
    lo studente prepara una relazione per la prova finale distinta dalla relazione finale preparata per lo stage.

    SCELTA DEL RELATORE

    Almeno 3 mesi prima della seduta di laurea, lo studente contatta un possibile relatore per concordare un progetto di attività per la prova finale. Il relatore deve essere un professore o ricercatore del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) (vedere qui l’elenco dei membri del CCD). Quando la prova finale è associata allo stage, il relatore coincide con il tutor universitario dello stage. Nel caso di attività esterne o in collaborazione sarà necessario nominare un correlatore esterno.

    Per orientarsi nella scelta del relatore è possibile consultare le pagine dei singoli docenti sul sito di Dipartimento o fare una ricerca tramite la Rubrica di Ateneo per conoscere gli argomenti di ricerca di ciascuno e, sulla base dei propri interessi, identificare uno o più possibili docenti a cui rivolgersi.

     Al relatore possono affiancarsi uno o più correlatori. Può assumere il ruolo di correlatore:

    • chi è abilitato al ruolo di relatore;
    • professori e ricercatori di altri Corsi di Laurea dell’Ateneo o di altri Atenei;
    • personale non strutturato dell’Ateneo (dottorandi, assegnisti, borsisti);
    • tecnici;
    • esperti esterni in qualità di cultori della materia, la cui la qualificazione scientifica e/o professionale in rapporto all’argomento della prova finale deve essere accertata dal CCD mediante valutazione del curriculum vitae.

     

    AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE DELLA RELAZIONE PER LA PROVA FINALE

    Per dare avvio alle attività di preparazione della relazione, lo studente deve presentare al CCD, per l’approvazione, il progetto di prova finale; per poter presentare il progetto è richiesto il conseguimento di 140 CFU.  

    Per sottoporre il progetto di prova finale al CCD è necessario che il relatore invii il Modulo del Progetto di prova finale, debitamente compilato e firmato, all’Ufficio Servizi Didattici (cclsa.segreteria@unimib.it). Una volta verificati i requisiti formali, in accordo con il Presidente del CCD, l’Ufficio Servizi Didattici trasmetterà le domande ai membri del CCD per la valutazione.

    ATTENZIONE: il modulo deve essere inviato non appena concordato il progetto.


    Criteri di valutazione dei progetti di prova finale per la Laurea triennale: 

    1.    il progetto deve avere un effettivo significato e valore ambientale;

    2.    nel caso di progetti multidisciplinari, si verifica che il relatore e/o i correlatori abbiano tutte le competenze necessarie per lo svolgimento del progetto presentato;

    3.    nel caso di attività di prova finale esterne il relatore è il responsabile del progetto di fronte al CCD. Deve quindi esistere congruenza tra l’obiettivo della prova finale e le competenze del relatore.

    In relazione al punto 3 potranno essere fatte eccezioni nel caso di tematiche ritenute di significativo interesse per il Corso di Laurea o per il Dipartimento per le quali non esistano specifiche competenze tra i docenti del CCD. In questo caso il relatore deve garantire il proprio interesse all'argomento e deve impegnarsi ad approfondire le sue conoscenze nel settore specifico.


    Nel corso della prima seduta utile del CCD (vedere 
    qui per il calendario) il progetto sarà approvato o respinto. In caso di respingimento lo studente sarà contattato dall’Ufficio Servizi Didattici entro 2 giorni lavorativi e invitato a presentare, in accordo con il relatore, un progetto maggiormente idoneo. Lo studente viene contattato solo in caso di mancata approvazione, pertanto in assenza di comunicazioni la richiesta è da ritenersi approvata.

  • Per tutte le attività connesse alla preparazione della relazione finale da svolgersi esternamente al campus di Ateneo, si ricorda che gli studenti sono coperti purché preventivamente autorizzati a ogni spostamento dal relatore tramite il modulo Autorizzazione Spostamento. Il modulo deve essere inviato a protocollo@unimib.it, mettendo in copia conoscenza l’Ufficio Servizi Didattici (cclsa.segreteria@unimib.italmeno un giorno prima 

    Può anche essere richiesta un’unica autorizzazione per l’intero periodo di attività (tramite il modulo apposito), comunicando poi di volta in volta via mail, sempre ai medesimi indirizzi, la data dello spostamento da effettuare o già effettuato (una volta ottenuta l’autorizzazione per l’intero periodo è infatti possibile dare comunicazione degli spostamenti anche dopo il loro svolgimento).

    Qualora necessario, l'Ufficio Assicurazioni potrà rilasciare l'attestazione di copertura assicurativa nominativa previa richiesta scritta da parte dello studente da inviare a assicurazioni@unimib.it.

  • Ogni anno il CCD fissa le date per le 3 sessioni di laurea previste per il successivo anno accademico: estiva (I), invernale (II), primaverile (III, 2 appelli). Il calendario delle sessioni è scaricabile qui.

    Per conseguire il titolo è necessario seguire una procedura le cui modalità e relative tempistiche sono riportate nello scadenzario (MODALITÀ E TEMPISTICHE PER IL CONSEGUIMENTO TITOLOsi invita a leggere e a seguire con attenzione quanto scritto nello scadenzario). Tale procedura di conseguimento titolo prevede:

    ·         la presentazione della domanda di conseguimento titolo sul portale Segreterie OnLine (come anche indicato nella sezione dell’area di Scienze della pagina Laurearsi del sito di Ateneo); 

    ·         l’invio in allegato di una copia della dichiarazione relativa al titolo di relazione per la prova finale definitivo all’Ufficio Segreteria Studenti (segr.studenti.scienze@unimib.it); la dichiarazione si scarica cliccando su 'Stampa domanda' una volta effettuata la domanda di conseguimento titolo (è la seconda pagina del file).
    ATTENZIONE: il mancato invio del titolo della relazione implicherà la rinuncia all'esame di laurea;

    ·         il completamento degli esami e di tutte le attività didattiche previste dal piano di studi (compresa la chiusura della mobilità per gli studenti che si trovassero in mobilità internazionale);

    ·         l’invio della dichiarazione delle ore svolte per le attività per la preparazione della relazione per la prova finale e il riassunto della relazione in italiano e in inglese (1 pagina massimo ciascuno) all’Ufficio Servizi Didattici (cclsa.segreteria@unimib.it);

    ·         il caricamento della relazione in formato PDF (preceduta dal frontespizio scaricabile più sotto) sul portale Segreterie OnLine; l’invio (il giorno prima della discussione) del file di presentazione della relazione all’Ufficio Servizi Didattici (cclsa.segreteria@unimib.itin formato PDF (e PPTX per chi desidera utilizzarlo);

    ·         la consegna della relazione in versione cartacea alla Commissione di Laurea il giorno della discussione.

  • Gli studenti che avessero necessità di modificare il titolo della relazione definitivo già inserito e fatto pervenire all’Ufficio Segreteria Studenti, potranno farlo solo inviando, sempre al medesimo Ufficio (segr.studenti.scienze@unimib.it), una richiesta scritta tramite esposto, controfirmata dal relatore.

  • La seduta di laurea si svolgerà in presenza; sia la seduta che la proclamazione sono aperte al pubblico. Non è prevista alcuna limitazione al numero dei presenti in aula.

  • Il laureando presenterà e discuterà la relazione di fronte a una Commissione. La Commissione di laurea, come disposto dal Regolamento didattico d’Ateneo, è costituita da almeno 5 membri ed è composta per almeno due terzi da professori e ricercatori di ruolo dell’Ateneo. Per il restante terzo sono ammessi a farne parte anche docenti a contratto membri del CCD. Di norma i relatori sono componenti della Commissione; se non presenti, è richiesto loro di presentare al Presidente della Commissione una valutazione del lavoro del candidato per iscritto e di reperire un sostituto. I correlatori, se non professori o ricercatori di ruolo, sono invitati a partecipare ai lavori della commissione solo a titolo consultivo.

    Una volta costituita la Commissione di laurea, ne sarà data notizia tramite la convocazione (scaricabile più sotto).

    Il giorno della seduta, come detto sopra, il laureando deve consegnare una copia cartacea della relazione per la prova finale alla Commissione, che sarà restituita alla fine della seduta stessa. Il laureando deve anche disporre di una copia aggiornata della presentazione in formato PDF ed eventualmente PPTX, caricata su una chiavetta USB.

    La presentazione della relazione non deve superare i 5 minuti ed è seguita da una breve discussione. La presentazione e la discussione possono svolgersi in lingua inglese previo accordo con il relatore.

     

    PUNTEGGIO

    La Commissione valuta la relazione discussa nonché il punteggio proposto dal docente relatore e la carriera dello studente.

    Il punteggio assegnato dalla Commissione va a sommarsi alla media ponderata dei voti degli esami, convertita in centodecimi (non sono computate nella media le attività sostenute come sovrannumerarie). Ai fini del calcolo della media finale gli esami nei quali lo studente ha ottenuto votazione con lode vengono conteggiati con il valore di 31. Il calcolo della media ponderata viene effettuato dall’Ufficio Segreteria Studenti.

    L'incremento attribuito dalla Commissione per l'assegnazione del punteggio finale varierà da 1 a 8 punti (8 punti con motivazione scritta). I criteri stabiliti dal CCD per l’attribuzione dei punti di incremento sono:

    ·         0-2 punti, attribuiti dalla Commissione di laurea;

    ·         1-3 punti, attribuiti dal relatore;

    ·         1 punto di merito per lo studente che si laurea in corso;

    ·         1 punto di merito per lo studente che parte da una media di 27/30 dei voti senza arrotondamenti;

    ·         1 punto di merito per lo studente che ha almeno 3 lodi

    I punteggi sono attribuiti valutando la qualità e l’originalità del lavoro svolto e dell’elaborato, la comprensione degli argomenti trattati e la chiarezza nella presentazione.

    La Commissione di laurea è sovrana e può confermare o modificare il punteggio proposto dal relatore. La decisione relativa al voto finale è presa dalla Commissione a maggioranza; in caso di parità prevale il voto del Presidente. L'eventuale lode deve essere approvata all'unanimità.

    Il voto finale di laurea è comunicato ufficialmente agli studenti al termine della discussione, alla presenza dei componenti della Commissione di laurea.

  • Il diploma attestante il conseguimento del titolo accademico (diploma o pergamena di Laurea) è inviato al laureato all’indirizzo da lui indicato con sistema di riscontro del ricevimento; in quest’ultimo caso dal momento del conseguimento del titolo a quello del ricevimento del diploma trascorrono circa 6 mesi.
    INFO
    https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie/diplomi-originali
    CONTATTI
    ufficio.diplomi@unimib.it
    Viene inoltre rilasciato un documento integrativo del titolo di studio ufficiale denominato 
    Diploma Supplement, che fornisce una descrizione delle caratteristiche degli studi completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Il documento è redatto in lingua italiana e inglese.

    L'Ateneo rilascia la certificazione del titolo anche in formato digitale attraverso un Open Badge. Le attività certificate dagli Open Badge Bicocca, relative a insegnamenti previsti a libretto, corrispondono a quelle riportate nel Diploma Supplement. Gli Open Badge per il titolo di Laurea, certificati su blockchain, sono portabili, facilmente verificabili da chiunque nel mondo e dotati di un elevato standard di sicurezza (per l’OpenBadge del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente: https://bestr.it/badge/show/1212).

  • Gli studenti che, dopo aver presentato la domanda di conseguimento titolo, si rendono conto di non riuscire a laurearsi devono comunicarlo inviando una mail all'Ufficio Segreteria Studenti (segr.studenti.scienze@unimib.it) o all'Ufficio Servizi Didattici (cclsa.segreteria@unimib.it).