Section outline

  • Il tirocinio curriculare: pillole informative

     

    1. Che cos'è e come funziona il tirocinio curriculare? 

    2. Il processo del tirocinio curriculare: fasi, attività, ruoli

    3. La ricerca / candidatura in azienda   4. Il progetto formativo

    Il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane prevede un tirocinio curriculare obbligatorio (minimo 150 ore).

    Si definisce così la tipologia di stage che si svolge nel corso della carriera universitaria, entro il conseguimento del titolo.

    Crediti Formativi: 6 CFU.

    Guarda il video informativo (durata 8 min.).

    Riferimenti normativi (fonte Ufficio Stage)

    Quali sono le fasi, i passaggi da fare per attivare il tirocinio? Quali modalità e quali tempi devo considerare?

    Conoscere il processo di tirocinio, i tempi, i ruoli coinvolti è importante per ottimizzare i tempi del tirocinio e sapere come muoversi. 

    Guarda il video informativo (durata 13 min.)

     

     

    La ricerca del posto in cui effettuare il tirocinio è a cura dello studente.

    E' possibile effettuare il tirocinio nelle aziende dove si può far pratica degli insegnamenti del Corso di Laurea: ad esempio, selezione, formazione e sviluppo, comunicazione interna, employer branding, organizzazione e processi, people management, consulenza, change management etc.

    L'università mette a disposizione alcune risorse per supportare nella scelta del tirocinio più adatto a sé.

    Il processo di selezione è compiuto dall'azienda.

    Guarda il video informativo (durata 10 min.)

    Il progetto formativo corrisponde alla proposta di tirocinio che l'azienda offre allo studente.

    ll progetto formativo definisce cioè  l'ambito di attività del tirocinio curriculare, gli obiettivi, la durata, la sede di svolgimento e la modalità, eventuali rimborsi.

    Le attività previste sono concordate tra azienda e studente e devono essere il linea con gli insegnamenti del CdS. 

    Anche la durata e la modalità vengono concordate tra studente e azienda, tenendo conto dei vincoli posti dall'Università (almeno 150 ore).

    Il progetto formativo è una sezione online su piattaforma stage che viene compilato dall'azienda e validato dall'Università dal docente scelto come tutor. L'Ufficio Stage si occupa di gestire la pratica burocratica e amministrativa di attivazione.

     

     

       
    5. La scelta del tutor universitario 6. L'attivazione del tirocinio 7. La gestione del tirocinio in itinere 8. La chiusura del tirocinio e l'accreditamento dei CFU

    Il tutor universitario è un/una docente del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo Risorse Umane.

    E' scelto dallo studente, in coerenza con il tipo di tirocinio che si andrà a svolgere. Non è necessario che sia anche il relatore del progetto di tesi. 

    Il tutor universitario ha un ruolo nel processo di approvazione del progetto formativo in ingresso e in uscita ed è il punto di riferimento per lo studente, insieme al Servizio Orientamento Tirocini, durante l'esperienza in azienda.

    Una volta verificata la disponibilità del docente scelto ad essere tutor per il proprio tirocinio, è necessario comunicare il suo nominativo all'Ufficio Stage (stage@unimib.it) avendo cura di mettere il docente in cc. nella mail inviata.

    Leggi la procedura sulla pagina di Stage e Tirocini

    Per inoltrare la richiesta di tirocinio curriculare in convenzione con l'Università lo studente deve avere già conseguito 60 Crediti (CFU).


    Inoltre è auspicabile, ma non necessario, avere un progetto di Tesi concordato con il docente di Riferimento

    Informazioni utili sulle procedure online di apertura e gestione dei tirocini curriculari sono consultabili alla pagina web di Stage e Tirocini d'Ateneo

    L'ufficio di riferimento per gli aspetti che riguardano le operazioni online sulla piattaforma (richiesta e attivazione del tirocinio, convenzione dell'azienda, progetto formativo), così come per problemi tecnici è l'ufficio stage e tirocini di Ateneo (stage@unimib.it).

    Guarda il video informativo (8 min.)

    Leggi la procedura sulla pagina di Stage e Tirocini

    Le attività, i tempi, le modalità di tirocinio sono concordate all'inizio del tirocinio tra lo studente e l'azienda e devono rispecchiare il progetto formativo.

    A partire dall'A.A. 2016/2017 non è più previsto il libretto di tirocinio

    Pertanto fa fede quanto inserito sul progetto formativo online.

    Qualsiasi modifica può essere richiesta sul portale Stage e Tirocini, secondo le modalità indicate alla pagina web di Stage e Tirocini d'Ateneo

    Leggi le procedure di gestione in itinere sulla pagina di Stage e Tirocini.

     

     

     

     

     

    Per la data di chiusura farà fede quella indicata nel progetto formativo. 

    L'accreditamento dei 6 CFU avverrà dopo che il processo sarà ufficialmente chiuso da Ufficio Stage e sarà effettuato dalla Segreteria Didattica del Corso di Laurea (segr.studenti.formazione@unimib.it).

           
    9. La richiesta di esonero dal tirocinio      

    Gli studenti che negli ultimi 3 anni hanno maturato esperienze professionali nell'ambito delle risorse umane, della consulenza e della formazione degli adulti presso organizzazioni, enti di formazione, cooperative sociali, enti pubblici etc. hanno la possibilità di richiedere l'esonero dalle attività di tirocinio.

    L’esonero prevede la presentazione di un modulo (scaricabile qui)  alla segreteria studenti di Scienze della Formazione.

    Il modulo va consegnato

    -di persona presso l'Uffiicio della Segreteria,  Edificio U17 - Piazzetta ribassata Difesa per le donne, 20126, Milano negli orari di ricevimento: lunedì dalle 13.45 alle 15.45 e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00

    OPPURE

    -via mail dal proprio indirizzo   @campus.unimib.it, a segr.studenti.formazione@unimib.it allegando una copia della carta di identità.

    Al modulo va allegato anche un documento, su carta intestata dell'azienda presso la quale si è svolta l'esperienza, che attesti le attività e la durata, firmata dalla figura aziendale che ha supervisionato l'attività dello studente.

    E' importante, ai fini del riconoscimento, che l’attestazione su carta intestata dell’azienda contenga anche chiaramente specificato nome cognome e riferimenti (mail e/o telefono) della persona di contatto aziendale che certifica l’attività.

         

    Per altre informazioni vai alla sezione TOOLBOX.